Pagina 1 di 2

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 26/10/2021, 23:54
di EasterMaster
Salve a tutti, Possiedo un rio125 LED(100 lt netti) avviato ad aprile 2021, come fondo ho inserito il manado che mi sta dando problemi di rilascio di calcio che mi innalza costantemente il GH. Sono costretto quindi periodicamente, a fare dei cambi d'acqua per rimediare.
Finora ho cercato di fertilizzare con il pmdd di acquariofilia facile, ma tra cambi d'acqua e inesperienza non riesco a trovare un equilibrio nella vasca tra piante e alghe, (le alghe bba e Credo filamentose ci sono sempre anche se le piante per ora vincono) e i valori di NO3- PO43- che oscillano sempre.
Ho deciso quindi di sospendere momentaneamente il pmdd fino a che la vasca non si sarà stabilizzata come rilascio del manado, e optare per il protocollo seachem, che prevede cambi d'acqua che io comunque avrei fatto.
Fatta questa lunga premessa vorrei delucidazioni su come partire, ossia ho visto in rete varie tabelle settimanali ma non saprei da dove iniziare.

C'è qualcuno che lo utilizza che può aiutarmi?

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
20211024_125710_4603028844250670720.jpg
Questa è la vasca attualmente
Gli ultimi valori misurati dopo un cambio con sola osmosi (15lt)sono
Ph7
Kh6
Gh9
NO2- 0
NO3- tra 10 e 25
PO43- 0,5
Erogo CO2 con un impianto aqpet

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 28/10/2021, 2:33
di siryo1981
EasterMaster ha scritto:
27/10/2021, 0:00
Erogo CO2 con un impianto aqpet
Il mio consiglio è quello di spostare il diffusore CO2 sul lato opposto, lo posizioni nel pressi del filtro direzionando il getto in modo che rallenti la risalita delle bollicine, ne trarrai sicuramente benefici.

Per i prodotti Seachem, non li ho mai usati, quindi attendo e seguo il topic ;)

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 19:31
di EasterMaster
La bocchetta dell'aria punta leggermente verso il basso /avanti. Così il getto arriva proprio nei pressi del diffusore e le microbolle entrano nella corrente che le porta in giro per tutta la vasca. Provo come mi hai suggerito e ti faccio sapere se miglioro la diffusione

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 20:08
di Pisu
Ciao :)
Non sono esperto di Seachem ma a naso ti posso dire di seguire il protocollo a metà dose, compreso excel (fa la sua parte con il resto del protocollo).
Questo visto la massa vegetale, che è poca ma con piante abbastanza rapide.
Più avanti probabilmente si può aumentare.

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 20:15
di EasterMaster
Pisu ha scritto:
31/10/2021, 20:08
compreso excel
Excel non l'ho preso su consiglio del negoziante avendo già la CO2 ( mi ha detto che excel è in sostanza CO2 liquida, e sinceramente mi sono fidato xche è andato contro i suoi interessi non vendendela)

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 20:21
di Pisu
Eh sì...ma è lungo il discorso.
Diciamo che excel non c'entra nulla con la CO2, serve più ai batteri e al ferro gluconato.
In pratica, un protocollo funziona bene nell'insieme.

Poi oh...io ti farei usare il pmdd :D

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 20:42
di EasterMaster
Come ho già detto ho provato il pmdd, ma ho problemi col manado che mi sballa il GH e la EC con il rilascio di calcio, e sono costretto a cambi d'acqua. Finché non si stabilizza il fondo volevo provare la strada seachem che prevede cambi settimanali...ho pensato visto che i cambi comunque li devo fare...

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 31/10/2021, 21:22
di Pisu
Se fai i cambi con Seachem spendi un tot, se fai i cambi con il pmdd spendi un ventesimo, se non fai i cambi con pmdd spendi ancora meno.
Non c'è nessuna legge che vieta i cambi col pmdd :D

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 07/11/2021, 11:08
di EasterMaster
Altra domanda, non ho preso gli integratori di azoto e fosforo seachem, se avessi necessità posso usare cifo azoto è cifo fosforo che già ho?

Aiuto avvio protocollo seachem

Inviato: 07/11/2021, 11:22
di Pisu
EasterMaster ha scritto:
07/11/2021, 11:08
Altra domanda, non ho preso gli integratori di azoto e fosforo seachem, se avessi necessità posso usare cifo azoto è cifo fosforo che già ho?
Certamente :)