Cubo partito!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Dani85
star3

Cubo partito!

Messaggio di Dani85 » 10/10/2015, 14:28

Sopra.jpg
Fronte zoom.jpg
Fronte.jpg
Eccolo qui! :D
Dopo mille post e molti consigli, finalmente ce l'ho fatta!
Avviato oggi ore 13 circa. Vorrei mettere un po di piantine galleggianti ma non le avevano, più tardi vado a cercarle, e uno sfondo nero che risalti il tutto. Che ve ne pare?

Il modello è un Eheim aqua style 30 litri, con filtro e lampada neon.

Contenuto:
- fondo inerte quarzo nero
- qualche sassolino di fondo color tufo
- qualche pietra medio e piccola color nero striato
- radice
- 1 anubias
- 3 Cryptocoryne
- 1 a crescita rapida (che non ricordo il nome, è quella vicino al filtro)
- metà acqua di osmosi e metà di rubinetto
A questo ho aggiunto i seguenti prodotti, nelle dosi da loro consigliate:
Dopodichè ho misurato i valori che attualmente sono:

NO3-= 10
NO2-= 0
GH= >7°d
KH= 6
pH= 6,8
CL2= 0,8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dani85
star3

Re: Cubo partito!

Messaggio di Dani85 » 10/10/2015, 14:30

Ah dimenticavo, mi hanno detto che per le piantine la luce deve essere accesa almeno 8 ore consecutive, voi che ne dite?
Se avete suggerimenti da darmi x qualsiasi cosa benvengano!
Ciao!

P.S.: dalla fretta e dall'entusiasmo mi sono accorto di aver postato qui e non in "mostraci il tuo acquario" :ymblushing:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2015, 14:46

Scusa.....Dany l'Exel è un disinfettante :-q dal momento in cui capirai di non doverlo usare probabilmente lascerai questo forum........perchè sara allora che ti riempirai di alghe

I Biocondizionatori in genere....e chi li usa :-bd piante rapide buona maturazione del filtro e sei a cavallo

Come fertilizzanti....bhè io preferisco il PMDD(ho provato nel mio a fertilizzare con i commerciali.....ma almeno a me non era il caso) secondo mè tu puoi usarli però

Per il foto periodo...perchè non 12 tanto se usi l'Excel ammazzi tutto =))

Per il foto periodo parti da 4ore e poi aumenti mezza a settimana

Spero che tu mi ascolti

Saluti :-h
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/10/2015, 14:51

Allora, cerco di dirti in ordine i principali dubbi che ho, premetto che non voglio assolutamente criticare te o la vasca quindi perdonami se ti sembra eccessivo il mio post, semplicemente per esperienza ho imparato che con i commenti "bello, bravissimo!" Non si impara nulla ;)

Primo errore, le piante epifite in piena luce, l'anubias va tenuta all'ombra e invece mi pare la più illuminata.

Seconda cosa, la pianta rapida mettila galleggiante per i primi giorni, così ha accesso alla CO2 atmosferica e recupera prima dallo stress.

Terza cosa, hai fatto la prova per vedere se i sassi sono calcarei?

Quarta cosa, era preferibile restare a pH neutro durante la maturazione

Quinta, dici di aver ricevuto molti consigli, voglio i nomi di chi ha consigliato quei prodotti, l'Excel é un disinfettante che serve ad eliminare le alghe ma purtroppo elimina pure la flora batterica, stai facendo maturare il filtro per niente se vuoi usarlo, ma sappi che ne sarai dipendente a vita.

Infine se vuoi usare un protocollo commerciale sei costretta ad usare tutto di quella marca, non puoi mischiare Seachem, Dennerle ed altro.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Dani85 (10/10/2015, 15:07)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cuttlebone
Ex-moderatore

Cubo partito!

Messaggio di cuttlebone » 10/10/2015, 14:51

Allora Dani, intanto i miei complimenti per il cubetto; davvero bello, soprattutto la radice [emoji6]
Con quei sassolini bianchi, il suo inquilino non potrà che chiamarsi....
► Mostra testo
Ciò premesso, quello che Cicerchia, forse un po duramente, cercava di dirti, e che il Fluorish è un disinfettante, che nel contrastare le alghe ti azzera la flora batterica.
Sarà difficile seguirti nella conduzione di quella vasca considerato che non sarà mai in equilibrio, oltre che lontana mille miglia dai nostri metodi di conduzione...
Il mio consiglio è quello di accantonarne l'uso e, per evitare problemi più gravi, fare un cambio d'acqua totale per ricominciare puntando ad un equilibrio davvero naturale [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 10/10/2015, 14:54

Ok...quindi l'Excel dici di lasciar perdere? Gli altri prodotti dici che vanno bene nelle dosi e nei tempi consigliatomi?
Riguardo il fotoperiodo, allora invece di 8 ore gliene do solo 4, e poi aumento di mezza ogni settimana; fino ad arrivare a quante?
Oltre a queste ore, la luce che arriva dal lampadario della stanza è influente o poco/niente?
Grazie!

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 10/10/2015, 14:57

A Shadow:
i consigli ricevuti non intendevo quello sui prodotti, quelli me li ha dati il negoziante stamattina...
I prodotti che ho postato sono appunto quelli che mi ha dato lui, ma se voi mi dite quali lasciar perdere io lo faccio perchè sinceramente mi fido più di voi.
Riguardo al discorso dell'anubias, si vero al momento è esposta alla luce, infatti voglio prendere un po di piante galleggianti per schermare un po, l'acquario di suo avrebbe un vetro di copertura ma è trasparente quindi non serve a niente.
Ultima modifica di Dani85 il 10/10/2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/10/2015, 14:57

Ti stavo rispondendo sopra...
Comunque, gli altri prodotti non li conosco ma sicuramente con il nostro PMDD risparmieresti notevolmente e sarebbe più semplice per noi seguiti, conoscendolo perfettamente.
Anche il sfere di fertilizzante potrebbero essere tranquillamente sostituite da più economici stick NPK in attesa di inserire i pesci.
Quanto alle ore di luce, beh, nel dubbio, parti con 4 e non avrai problemi [emoji6]

cuttlebone
Ex-moderatore

Cubo partito!

Messaggio di cuttlebone » 10/10/2015, 14:58

Un consiglio importante che mi sento di darti e di chiedere sempre prima di comprare o agire: risparmi soldi, tempo e delusioni [emoji6]
Ma bada bene: il mio è un consiglio spassionato. La vasca e tua [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Dani85 (10/10/2015, 15:07)

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 10/10/2015, 15:05

Cuttlebone, grazie x l'aiuto davvero.
Allora, in poche parole abbandono l'uso di tutti sti prodotti mercenari e tengo solo le palline concime, che al momento ne ho una sotto ogni pianta.
Prenderò quindi gli stick, quanti ne dovrò mettere e ogni quanto?

Bloccato