Muschio easy
-
-
Profilo Completo
Muschio easy
Raga sapreste consigliarmi un muschio che attecchisca con poche pretese?
Ho intenzione di inserire quanto più verde possibile ma composto solo da piante robuste e poco esigenti nella parte subacquea...
E affidare l'azione fitodepurante alle galleggianti...
Ma sott'acqua un piccolo contribbuto lo daranno le piante lente all'ossigenazione vero?
Per questo avevo pensato di affidarmi a parecchie anubias crypto cladophora e magari sui legni qualche muschio che possa dare un po'di contribbuto ulteriore...
Magari anche le microsorum..
È un idea che punta su piante a scarsa necessitá di luce sul fondo e con poche pretese...un alimentazione per discus in accrescimento dovrebbe dar loro i nutrienti necessari date le poche pretese!
La maggior parte del lavoro lo dovrebbero svolgere le galleggianti (egeria, limnobium e salvinia) che essendo in superficie potrebbero non risentirne del basso wattaggio che ho a disposizione visto che si ritroverebbero a 5-6cm dai neon....quindi puntati in faccia!!!!
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ho intenzione di inserire quanto più verde possibile ma composto solo da piante robuste e poco esigenti nella parte subacquea...
E affidare l'azione fitodepurante alle galleggianti...
Ma sott'acqua un piccolo contribbuto lo daranno le piante lente all'ossigenazione vero?
Per questo avevo pensato di affidarmi a parecchie anubias crypto cladophora e magari sui legni qualche muschio che possa dare un po'di contribbuto ulteriore...
Magari anche le microsorum..
È un idea che punta su piante a scarsa necessitá di luce sul fondo e con poche pretese...un alimentazione per discus in accrescimento dovrebbe dar loro i nutrienti necessari date le poche pretese!
La maggior parte del lavoro lo dovrebbero svolgere le galleggianti (egeria, limnobium e salvinia) che essendo in superficie potrebbero non risentirne del basso wattaggio che ho a disposizione visto che si ritroverebbero a 5-6cm dai neon....quindi puntati in faccia!!!!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Muschio easy
I muschi hanno bisogno di vasche un po' mature, per evitare di essere aggrediti dalle alghe, un ottimo filtraggio dell'acqua per evitare di sporcarsi di residui di cibo e scarti che lo rovinerebbero e qualche invertebrato che le tenga pulite [emoji6]
Per il resto, le tue considerazioni mi sembrano corrette [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Re: Muschio easy
Io ti consiglio il weeping moss.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
-
-
Profilo Completo
Con dei discus in vasca escludo le neocaridine ele Caridina...ma ho una buona presenza di physa che devo ammettere sono delle ottime giardiniere...non attaccano le piante sane e si limitano far fuori foglie secche sul fondocuttlebone ha scritto:I muschi hanno bisogno di vasche un po' mature, per evitare di essere aggrediti dalle alghe, un ottimo filtraggio dell'acqua per evitare di sporcarsi di residui di cibo e scarti che lo rovinerebbero e qualche invertebrato che le tenga pulite [emoji6]
Ovviamente col pH che mi ritrovo adesso vanno a nozze...ma se voglio acidificare non so quanto possano reggere
Inoltre dal loro comportamento capisco se ho un picco di nitriti perchè in men che non si dica ritrovo i loro grappoli di uova a bordo vasca
Se non le avessi le introdurrei al contrario di ogni mi aspettativa nel passato!!!
Peccato che non combattono le BBA...
E pensare che in fase di allestimento appena sono comparse per paura mi mangiassero le piante avevo programmato di inserire un esercito di botia sidthimunki al posto degli attuali corydoras...
Poi ho visto che la loro popolazione si autoregola e che non sfiorano nemmeno i germogli piu teneri!
Ottime detrivore!
Loro vanno bene per i curare i moss?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mmmmm, ci passano sopra ma non lo curano certo come gli invertebrati [emoji6]Khondar ha scritto: Loro vanno bene per i curare i moss?
-
-
Profilo Completo
Beh non posso mettere le Caridina...me le stuprano! [emoji23]cuttlebone ha scritto:Mmmmm, ci passano sopra ma non lo curano certo come gli invertebrati [emoji6]Khondar ha scritto: Loro vanno bene per i curare i moss?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si, lo so.
Quando parlavo di invertebrati per la cura del muschio, parlavo in generale [emoji6]
Quando parlavo di invertebrati per la cura del muschio, parlavo in generale [emoji6]
-
-
Profilo Completo
Comunque solo il weeping moss è poco esigente?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Se illuminato, il Fissidens fontanus cresce che è una bellezza. In ombra invece si blocca del tutto
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- naftone1
-
Profilo Completo
Io ho avuto Java moss, willow moss e chritmas moss... Al momento ho solo l'ultimo, gli altri li ho dati via ma nessuno dei 3 aveva grandi pretese e don sempre stati tutti con poca luce senza grossi problemi...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"