Pagina 1 di 1

utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 15:55
di Gio_Carlini
Salve, sto allestendo un 100l amazzonico per dei cacatuoides e qualche tetra.
Nell'ottica di creare un fondo versione "wild" abbastanza simile ai fiumi appunto, mi chiedevo se era il caso di inserire dei frammenti di gusci di noce (puliti ed essiccati) e qualche foglia di magnolia visto che possiedo di entrambi grandi quantità a costo zero.
Qualcuno ha qualche nozione in merito agli effetti di questi 2 elementi in un acquario? Sono a scopo puramente decorativo.
Grazie

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 16:04
di lucazio00
Di sicuro le foglie di noce non vanno bene affatto per via della presenza del (potenzialmente) tossico juglone...le foglie di magnolia? Meglio quelle di Catappa! :-bd

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 16:19
di Gio_Carlini
non foglie di noce, gusci di noce.

La catappa ce l'ho ma non voglio abbassare troppo il pH, difatti vorrei usare la catappa solo quando devo correggerlo, per l'effetto scenico avrei preferito altre foglie.. al momento sto andando in cerca per i campi in stile "vispa teresa" alla ricerca di querce e nespoli..
ma ho una bella magnoglia a 2 passi da me, per quello chiedevo.. mi basta che non sia tossica :)

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 17:10
di lucazio00
Io non so nulla degli effetti delle foglie di magnolia...so che esse a volte vengono spacciate per foglie di Catappa! =)) La Catappa funge da blando antibiotico utile per i pesci!

Per i gusci di noce non dovrebbero esserci problemi di tossicità...
se ti piacciono le foglie di platano (simil acero) io le sto usando fin da agosto e stanno ancora lì intatte...

L'importante è che le foglie di magnolia siano secche quindi marroni!

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 18:01
di Gio_Carlini
ecco, col platano andiamo ancora meglio ^^ qua nel ferrarese ci son più platani che nebbia quasi =)) =)) =)) =))

bon, faccio scorte per l'inverno di quelle foglie e provo ad inserirle, nei prossimi giorni vi allego l'immagine del risultato ;)
Grazie mille per le informazioni

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 11/10/2015, 19:16
di cuttlebone
Confermo che si decompongono molto lentamente e che ambrano vistosamente l'acqua.
Ma sono davvero graditissime a gasteropodi ed invertebrati [emoji6]

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 15/10/2015, 16:25
di Gio_Carlini
alè, bollite ed inserite le noci :) sono in attesa che si asciughino le foglie di platano poi le inserisco.
i gusci di noce in foto, hanno abbassato da 7,5 a 6,5 1,5l d'acqua per la bollitura.. e l'hanno ambrata abbastanza. non male ;)

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 15/10/2015, 16:41
di cuttlebone
Ma perché aspetti che asciughino per inserirle?
Mettile bagnate, così precipitano subito e le sistemi [emoji6]

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 15/10/2015, 19:24
di Shadow
Quasi quasi li inizio a mettere pure io i gusci, mi piacciono molto!

Re: utilizzo gusci di noci e foglie magnolia

Inviato: 15/10/2015, 19:51
di Nicola70
Shadow ha scritto:Quasi quasi li inizio a mettere pure io i gusci, mi piacciono molto!
specie se abbassano molto il pH :D :D