Aiuto neofita in panne nitrati e nitriti altissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alessandra85
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti vi racconto la mia storia da a luglio ho avviato una vasca di 30 litri dopo due mesi ho iniziato l'inserimento dei pesci tra cui un Betta un Ancistrus due guppi è un Corydoras. Purtroppo il negoziante me li ha venduti in questo modo ora dopo tre mesi inserisco delle piante Anubis e altre due che non ricordo il nome dopo di che compro delle galleggianti Salvinia natans e cucullata in internet premetto che mi é arrivata in una busta tutta contenta inserisco immediatamente le piante dopo qualche giorno l'acqua diventa scura tendente al marrone il filtro inizia a produrre una melma marrone picco di nitriti altissimo e nitrati ho iniziato a fare cambi d'acqua nulla da fare ho... Ho buttato tutte le galleggianti che stavano marcendo convinta che il problema fosse quello comprato il toxivec nulla da fare al momento sono riuscita a spostare i pesci in un'altra vasca ma questi nitriti non vogliono sparire premetto che gli altri valori sono sempre stati molto buoni in questo momento pH 7 KH 6 GH 4 cl 0 questa sera mi accorgo che ci sono dei micro vermi tendenti al bianco sui vetri e in acqua ho fatto una foto con molta fatica cosa ne pensate...,ha dimenticavo nel mentre pensando che il filtro avesse dei problemi ne ho comprato uno nuovo a zainetto Niagara 370 amtra nel quale ho inserito anche dei cannolicchi sono entrambi in funzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandra85
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao riesci a prelevarne uno, metterlo su un fondo scuro con 1 goccio d'acqua e filmarlo?
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
molte cose possono influire sui nitriti , o ammoniaca, moto pericolosi per i pesci,
(hai fatto bene a spostarli)
un pesce morto, gasteropodi morti... piante, anche il filtro biologico (?)
come fai a dire che sono alti? hai un numero?? testati con strisce o reagenti?
che altri test hai?
a parte che hai 4 specie tutte assieme e non va....
è una questione complicata, attendi esperti.
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
molte cose possono influire sui nitriti , o ammoniaca, moto pericolosi per i pesci,
(hai fatto bene a spostarli)
un pesce morto, gasteropodi morti... piante, anche il filtro biologico (?)
come fai a dire che sono alti? hai un numero?? testati con strisce o reagenti?
che altri test hai?
intendi un corydoras?
a parte che hai 4 specie tutte assieme e non va....
è una questione complicata, attendi esperti.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao
A me sembrano planarie, non sono legate direttamente ai problemi che hai avuto in vasca.
Hai voglia di descrivere in modo sintetico ma completo come hai avviato la vasca? Tipo di acqua inserita e valori, tipo di fondo, se hai legni o altri arredi. Sarebbero utili delle foto, se le hai dell'inizio e recenti, a volte aiuta più una foto di 10 test .
Aggiunto dopo 45 secondi:
Quoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Matias
-
Profilo Completo
Allora, tanta carne al fuoco, procediamo per passi.
Non mi è chiaro se tu ne sia consapevole, l'acquario è piccolo per tutti quei pesci, che tra l'altro sono male assortiti.
Poi, le piante, poche a prescindere, sono state aggiunte tardi (vanno aggiunte all'inizio, e ci vogliono delle rapide che consumino velocemente inquinanti), questo unito ad un enorme carico organico in rapporto alle dimensioni dell'acquario, ha causato un picco dei nitriti.
I valori non sono disastrosi, certo non ottimali per la maggior parte dei pesci, ma comunque quello è l'ultimo dei tuoi problemi.
I vermi sono probabilmente planarie, non sono dannose e in genere vengono mangiate dai pesci.
Dove hai alloggiato tutti i pesci?
Posta anche una foto dell'acquario, e con calma, cerchiamo di risolvere i problemi... Passo dopo passo.
Aggiunto dopo 55 secondi:
Quoto.Platyno75 ha scritto: ↑02/11/2021, 22:17Hai voglia di descrivere in modo sintetico ma completo come hai avviato la vasca? Tipo di acqua inserita e valori, tipo di fondo, se hai legni o altri arredi. Sarebbero utili delle foto, se le hai dell'inizio e recenti, a volte aiuta più una foto di 10 test .
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Catia73
-
Profilo Completo
metti foto anche della vasca in cui si trovano ora i pesci
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Alessandra85
-
Profilo Completo
Manca la pianta galleggiante e quella in basso a sinistra per quanto riguarda i pesci lo so purtroppo il negoziante mi ha detto che potevo inserire fino a 10 e mi ha dato questi la maturazione é avvenuta con acqua osmosi e biocondizionatore per 2 mesi mi ha fatto stabilizzare il pH e poi mi ha fatto inserire i pesci all inizio avrò piante di plastica é il mio primo acquario e a furia di leggere a destra e sinistra ho ritenuto opportuno inserire le piante vere
Aggiunto dopo 56 secondi:
2 Guppy nella foto non ci sono più
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Fondo non fertile all inizio il negoziante mi diceva che se il pH era a posto gli altri test non servivano quindi di testa mia é da un mese che misuro i valori che ho scritto in alto...ora in alternativa ho spostato un filtro e l'ho inserito nella vasca di emergenza ma iniziano a salire anche li
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Aggiunto dopo 56 secondi:
2 Guppy nella foto non ci sono più
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Fondo non fertile all inizio il negoziante mi diceva che se il pH era a posto gli altri test non servivano quindi di testa mia é da un mese che misuro i valori che ho scritto in alto...ora in alternativa ho spostato un filtro e l'ho inserito nella vasca di emergenza ma iniziano a salire anche li
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Nella vasca che attualmente ospita i pesci non mettere il filtro, ti conviene fare spesso dei cambi, così eviti l'accumulo di inquinanti, e appena puoi posta anche i valori della tua acqua di rubinetto, così vediamo di capire come fare con i cambi. Inoltre spegni le luci, sono inutili in quanto non hai piante e stressano solo i pesci.
Un ultimo consiglio spassionato... Cambia negoziante, dovrebbe seriamente vergognarsi di tutto ciò che ti ha detto e ti ha fatto fare. Inoltre prima di comprare qualsiasi cosa avvertici prima, così ne discuteremo insieme e cercheremo di capire come è meglio agire
Un ultimo consiglio spassionato... Cambia negoziante, dovrebbe seriamente vergognarsi di tutto ciò che ti ha detto e ti ha fatto fare. Inoltre prima di comprare qualsiasi cosa avvertici prima, così ne discuteremo insieme e cercheremo di capire come è meglio agire

Ultima modifica di Matias il 02/11/2021, 23:52, modificato 1 volta in totale.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Alessandra85
-
Profilo Completo
Dimenticavo che mi devono arrivare di nuovo le galleggianti Salvinia natans e cucullata che arriveranno in settimana cosa devo fare?
- Matias
-
Profilo Completo
Niente, semplicemente le puoi mettere subito nell'acquario.