Ciao a tutti,
Onestamente ancora non ho capito se la notte la vasca va lasciata completamente al buio oppure mantenere accesa una piccola lucina.
Io da qualche tempo ho messo sul lato corto (esterno) della vasca, poggiata sul mobile dove poggia la vasca una di quelle lucine notturne dell'ikea che si accende automaticamente quando si spengono le luci della vasca. Illumina l'esterno e si riflette all'interno.
Ma serve a qualcosa o la elimino ?
Luce notturna
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- CIR2015
-
Profilo Completo
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Luce notturna
Come hai due minuti leggiti questoCIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,
Onestamente ancora non ho capito se la notte la vasca va lasciata completamente al buio oppure mantenere accesa una piccola lucina.
Io da qualche tempo ho messo sul lato corto (esterno) della vasca, poggiata sul mobile dove poggia la vasca una di quelle lucine notturne dell'ikea che si accende automaticamente quando si spengono le luci della vasca. Illumina l'esterno e si riflette all'interno.
luce-lunare-per-acquario-automatica-e-supereconomica
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- giampy77
-
Profilo Completo
Può servire a qualche pesce, tipo gli Apistogramma quando depongono le uova,ma deve essere una luce molto molto bassa, così non darà fastidio a quei pesci che non ne voglio sapere.CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- gibogi
-
Profilo Completo
Leggendo il tuo profilo, forse è meglio eliminarla.CIR2015 ha scritto:Ma serve a qualcosa o la elimino ?
Come ha detto giampy, servono in alcuni casi per aiutare i genitori a difendere la prole ed evitare che siano predati.
Ma nel tuo caso, lasciandola accesa, facileresti la predazione degli avannotti proprio da parte dei genitori e di altri pesci presenti in vasca.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La luce notturna deve consentire di vedere la,vasca al buio senza distinguerne l'interno.
Così, serve ai pesci come orientamento e ad alcuni come stimolo alla riproduzione, senza sistemare il sonno [emoji6]
Così, serve ai pesci come orientamento e ad alcuni come stimolo alla riproduzione, senza sistemare il sonno [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- CIR2015
-
Profilo Completo
Non avevo letto l'articolo... ma ho usato la stessa lucina (versione nuova di Ikea). Solo che non l'ho messa sotto il coperchio ma esternamente dietro il filtro in modo da dare un riferimento. La luce è veramente minima. La foto è una vista dall'altro vetro corto... ma dal frontale non si vede praticamente nulla.

Non credo però sia consigliabile inserire queste lampadine all'interno vasca con l'umidità generata non sono il massimo. Credo che non abbiano nessun codice IP.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non credo però sia consigliabile inserire queste lampadine all'interno vasca con l'umidità generata non sono il massimo. Credo che non abbiano nessun codice IP.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"