Senza filtro e picco nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
milesdavis
star3

Messaggio di milesdavis » 11/11/2021, 12:36

Ciao, il giorno 25 ottobre ho avviato un nuovo senza filtro da 15litri, da subito abbondantemente piantumato sia con galleggianti che piante a crescita rapida, ho da subito inserito un po' di cibo e dato che le piante arrivavano da altri acquari ci son finite dentro delle planorbarius che ho regolarmente alimentato non dico ogni giorno ma praticamente (mi interessa averne un po'), ad ogni modo per farla breve ho misurato i valori il 3/11 e avevo gli NO3- a 25 e gli NO2- a 2, ho riprovato il 9 ed erano entrambi a zero, oggi ancora entrambi a zero, le piante soprattutto le galleggianti sono esplose in questa ultima settimana. Quindi vi domando, dato che è la prima volta che avvio un senza filtro (ne ho un altro ma prima aveva il filtro) può essere che la maturazione sia avvenuta così velocemente? o son le tante piante che tengono tutto a zero?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/11/2021, 12:47

Ciao :)
milesdavis ha scritto:
11/11/2021, 12:36
può essere che la maturazione sia avvenuta così velocemente?
Assolutamente.
milesdavis ha scritto:
11/11/2021, 12:36
o son le tante piante che tengono tutto a zero?
Non avresti avuto il picco dei nitriti.

La maturazione non è cosa semplice da capire.
Io pure ho avuto i nitriti a 5 dopo 10 gg in un senza filtro; non c'è nessuna legge, nessuno schema, niente che possa indirizzarci in qualche modo.

L'unico appunto importante da fare è che un conto è passare il picco dei nitriti, un conto è avere un acquario maturo...serve comunque del tempo per avere una certa diversificazione di batteri ed altri microrganismi più grandi che fanno un lavoro egualmente importante al ciclo dell'azoto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
mmarco (11/11/2021, 12:48)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

milesdavis
star3

Messaggio di milesdavis » 11/11/2021, 13:42

ah sì sì quello assolutamente mi sono espresso male, so che ci vuole tempo prima che tutto sia maturo per davvero!
grazie!

Bloccato