
Nonostante sto assistendo a fenomeni di pearling ''mai visti prima'' e nonostante le mie piante a crescita rapida stanno veramente ''alla grande'' sto subendo una piccola invasione di BBA sulle piante più lente.
Bacopa monnieri da tempo (soprattutto steli e foglie più vecchie ma in parte anche quelle nuove) ed ora anche su molte foglie della Cryptocoryne wendtii green.
Il Microsorum non viene colpito... ma non è un caso che sta ai lati della vasca (quindi prende molta meno luce rispetto a bacopa e crypto).
I fosfati sono bassi (0.75 mg) e le luci sono state cambiate da poco (CFL 6400k nuove nuove) ma comunque anche quelle vecchie non avevano ancora compiuto l'anno di vita.
Da cosa può dipendere?
Non ho mai accusato la presenza di BBA in questa vasca... proprio adesso che è ormai stabilissima nei valori? con 3 anni alle spalle?
Ditemi da cosa dipendono... poichè proprio non lo capisco.
Non fertilizzo eccessivamente... ed adotto l'utilizzo dello stick npk in colonna da moltissimo tempo (lo cambio ogni 15 giorni circa).
Le BBA stanno aumentando nel recente periodo... da poche settimane... ma in realtà ci sono da poco tempo (forse da quest'estate). Prima non sapevo nemmeno cosa fossero.
Grazie!