A inizio settimana, esattamente lunedì, è arrivato un nuovo ospite in acquario, un altro Betta splendens.
Appena arrivato ha fatto capire che della gente non ne vuol sapere ed è andato a nascondersi sotto il ramo di resina della vasca. E lì è rimasto per una giornata intera, tant'è che dopo una lunga discussione con le mie amiche abbiamo deciso di chiamarlo Suga, proprio per la sua timidezza.
Il giorno dopo, niente di troppo diverso. Ha iniziato a girovagare tranquillamente, seppur non troppo convinto, appena mi avvicinavo scappava via.
Mercoledì ho provato ad alimentarlo con chironomus liofilizzato e reidratato, l'ha assaggiato e me l'ha sputato davanti, poi ha preso e se n'è andato.
Oggi, poi, ho trovato un nido. Gioia e gaudio, non me l'aspettavo.
Beh insomma, stasera mi piazzo ad osservarlo, nella speranza di farci amicizia, ed è lì che con stupore/orrore/paura noto che Suga prende in bocca una delle lumachine presenti sulle piante e senza troppi complimenti la porta in giro per la vasca. Nel frattempo prova a inghiottirla ma senza successo, così la lascia cadere sul fondo. Non contento, torna all'attacco con un'altra lumaca, e stessa cosa. È andato avanti un po' prima di tornare al suo nido.
Da quel che so, un Betta che mangia una lumachina con guscio e tutto corre il serio rischio di una costipazione. La mia paura è che continuando così finisca per mangiarne una e restarci secco. Avete qualche suggerimento /rassicurazione? Inizialmente pensavo di prendere un paio di lumachine e dargliele senza guscio, ma ho paura che ci prenda gusto. Non mi era mai capitato un Betta del genere