Mi sono appena iscritta al vostro stupendo forum. Dopo qualche anno mi trovo a riallestire un acquario e aiuto non ricordo più nulla! Ho già spulciato in diverse discussioni ma apro un topic giusto per avere qualche conferma ed evt consigli per l'avviamento.
Arrivo da un acquario dolce di 80L con guppy, botia e piante varie. Ora, avendo cambiato casa, volevo qualcosa di più piccolino e quindi ho reperito un 40L circa (la vasca in esattezza conterrebbe 47L).
Sono ancora in dubbio su che tipo di pesci mettere, se guppy and co. o un betta (eh si le vostre foto mi hanno fatto perdere un po' la testa).
Per il fondo pensavo di usare il ghiaietto che già avevo in precedenza, che è a grana medio-grossa (direi 3mm massimo) chiara (bianca e grigia, che già per il betta non sarebbe la più indicata, mi è parso di capire..).
Sono in dubbio se inserire un substrato fertilizzante o se lasciare solo la ghiaia.
Per le piante pensavo a qualcosa a crescita rapida per l'avvio ed evt anubias, ma accetto consigli!
La lampada è una sun-glo da 4200 K, 14W (era già montata sull'acquario da chi me lo ha dato, ma pensavo di tenerla).
Per il filtro diciamo che quello dell'acquario originale è un pataccone assurdo che porta via un sacco di spazio e quindi volevo provare a tenere l'esterno che avevo prima sull'80 provando a ridurre la portata al minimo e vedere come va...

Quindi al di là di consigli generali sull'allestimento magari una volta fatto partire vi chiedo qualche info più sporadica su valori e quant'altro...
Grazie in anticipo!!