Pagina 1 di 3

La mia vasca Tanganika

Inviato: 20/11/2021, 22:41
di samu81
Dopo tanto lavoro e appassionate ricerche per allestirla e curarla (grazie ragazzi per l'aiuto ^:)^ ) penso di essere pronto per presentarvi la mia vasca Tanganika:
vasca originariamente aperta, misure 80x40x40, ora chiusa con coperchio in vetro, avviata il 04/08/21
Fondo in sabbia naturale del PO, rocce nere calcaree, conchiglie
Acqua di rete
Filtro Askoll Pratiko 200
Riscaldatore Eheim 120W
Lampada Chihiros RGB A601+
Osmoregolatore Tunze

Flora: vallisneria nana
Fauna: Neolamprolugus multifasciatus e Julidochromis marksmithi


La mia vasca Tanganika

Inviato: 20/11/2021, 22:50
di Duca77
:ymapplause:

La mia vasca Tanganika

Inviato: 20/11/2021, 22:59
di EnricoGaritta
I marksmithi erano la mia scelta originaria, non sono mai riuscito a trovarli.
Te li invidio moltissimo
:ymsigh:

La mia vasca Tanganika

Inviato: 21/11/2021, 0:27
di malu
Vasca molto bella :-bd
Una curiosità......conosco pochissimo i cilclidi, ho notato la foto che evidenzia la crescita algale, si nutrono anche loro di aufwuchs??

La mia vasca Tanganika

Inviato: 21/11/2021, 9:32
di samu81
EnricoGaritta ha scritto:
20/11/2021, 22:59
I marksmithi erano la mia scelta originaria, non sono mai riuscito a trovarli.
Te li invidio moltissimo
:ymsigh:
Ciao, mi fa piacere che ti piacciano, se riesco a farli riprodurre ti farò sapere!
malù ha scritto:
21/11/2021, 0:27
Vasca molto bella :-bd
Una curiosità......conosco pochissimo i cilclidi, ho notato la foto che evidenzia la crescita algale, si nutrono anche loro di aufwuchs??
Grazie! Si specialmente i julidochromis, anche se non hanno problemi a mangiare cibo secco commerciale, in natura si nutrono di invertebrati, crostacei, molluschi e larve di insetti che trovano nel aufwuchs. Infatti sto cercando di far crescere le alghe e nel contempo tenere a bada i cianobatteri ma le alghe vanno e vengono, spero col tempo di trovare un equilibrio stabile

La mia vasca Tanganika

Inviato: 22/11/2021, 10:02
di samu81
Mi sono dimenticato di dire che i pesci stanno bene, i multifasciatus stanno portando avanti 2 covate ( tra poco mi sa che avrò la vasca piena #-o ) e i julidochromis hanno formato una coppia, vediamo se riesco a far riprodurre anche loro


La mia vasca Tanganika

Inviato: 22/11/2021, 10:17
di Crab01
Bellissimo @-)
Quindi non mi è chiara una cosa, i julido si nutrono di piccoli animali che crescono nelle alghe sulle rocce o anche delle alghe stesse? Sto facendo maturare la mia vasca che sarà un monospecifico julidochromis (sono ancora indeciso tra ornatus e marlieri). :-bd

La mia vasca Tanganika

Inviato: 22/11/2021, 10:39
di Phenomena
Mi piace moltissimo, molto molto belle le rocce e disposte bene, a mio gusto.. Bravo! :ymapplause:

La mia vasca Tanganika

Inviato: 22/11/2021, 10:51
di samu81
Crab01 ha scritto:
22/11/2021, 10:17
Bellissimo
Grazie! :)
Crab01 ha scritto:
22/11/2021, 10:17
si nutrono di piccoli animali che crescono nelle alghe sulle rocce o anche delle alghe stesse?
Da quello che ho letto, in natura si nutrono primariamente di microfauna e secondariamente di alghe. Mi è stato detto da una persona che possiede i marksmithi come i miei, che si sentono pascolare sulle rocce , che si sente proprio il rumore della loro bocca che raschia le alghe. Questo a me non è capitato ma forse perchè la mia vasca è avviata da pochi mesi e non c'è ancora una grande microfauna oppure dipende dal tipo delle alghe.
Non hanno problemi a mangiare cibo commerciale, anzi ne sono ghiotti, però se riesci a creare una bella copertura algale dove possano formarsi microorganismi tanto meglio!
Phenomena ha scritto:
22/11/2021, 10:39
Mi piace moltissimo, molto molto belle le rocce e disposte bene, a mio gusto.. Bravo!
Grazie! mi fa piacere che ti piaccia :)

La mia vasca Tanganika

Inviato: 22/11/2021, 23:07
di Starman
Che spettacolo :ymapplause: ed i marksmithi, veramente tanta tanta roba :x
Dove li hai trovati?