Ictioftiriasi (Puntini Bianchi) cardinali
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi (Puntini Bianchi) cardinali
Salve,sabato mi sono accorto dei puntini bianchi sui pesci dopo la morte già da un paio di giorni di alcuni cardinali,ma non avevo noto i puntini. La domenica ho iniziato il trattamento con Fauna Mor come da istruzioni,ho spento la CO2,acceso l'areatore a palla,e luci spente. Oggi siamo al 3 giorno un cardinale e un Crossocheilus siamensis (questo credo per il medicinale), I puntini sono molti meno,ma le piante stanno soffrendo.specialmodo Alternanthera,la micranthemum umbrosum e la limnophil. Vorrei chiedervi dovendo aspettare ancora che la terapia faccia il suo effetto,per quanto tempo devo tenere spente le luci,la CO2,l'areatore a palla,e la temperatura alta??? grazie per l'aiuto
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Ichthyophthiasi (Puntini Bianchi)
in passato a causa di cambi d'acqua fatti con troppa faciloneria mi sono trovato con questo problema per almeno un paio di volte, ma seguendo alla lettera le istruzioni del bugiardino di Fauna Mor già superato entrambe le crisi con pochissime perdite .
se non ricordo male il trattamento dura una decina di giorni o poco più ma non aspettarti risultati eclatanti fin da subito perchè i puntini bianchi tendono a sparire poco alla volta, al limite se non noti cambiamenti o miglioramenti degni di nota ripeti il trattamento.
Nel mio caso tenni temperatura alta e aeratore in funzione fino a fine trattamento per poi abbassare la temperatura piano piano nel giro di qualche giorno
ricorda che questo trattamento tende ad azzerare il filtro , quindi se puoi segui sempre le istruzioni e le esperienze di quanti di noi ci sono già passati .
in bocca al lupo
se non ricordo male il trattamento dura una decina di giorni o poco più ma non aspettarti risultati eclatanti fin da subito perchè i puntini bianchi tendono a sparire poco alla volta, al limite se non noti cambiamenti o miglioramenti degni di nota ripeti il trattamento.
Nel mio caso tenni temperatura alta e aeratore in funzione fino a fine trattamento per poi abbassare la temperatura piano piano nel giro di qualche giorno
ricorda che questo trattamento tende ad azzerare il filtro , quindi se puoi segui sempre le istruzioni e le esperienze di quanti di noi ci sono già passati .
in bocca al lupo
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- Fabio Effe (13/10/2015, 22:30)
-
-
Profilo Completo
Re: Ichthyofitriasi (Puntini Bianchi)
Ciao Fabio!
Innanzitutto...ti devo tirare le orecchie!!
Perche hai chiesto un parere....solo dopo aver comprato il medicinale...staccato il filtro....distrutto le piante....??
Potevi scrivere prima sul forum! Adesso...devi fare di necessità virtù! 
Intanto....ridai luce alle piante, almeno per 4-5 ore al giorno...altrimenti non resterà nulla di loro con 10 giorni di buio.
Mantieni l aeratore...assolutamente.
Se i puntini sono molto meno....significa che hai molti parassiti liberi in vasca in questo momento
Sono loro che devono far paura....non i puntini!
Che tenperatura hai impostato?
Non hai la possibilità di usare un recipiente per isolare i pesci?questa sarebbe stata la migliore cosa....
Giovanni
Innanzitutto...ti devo tirare le orecchie!!

Perche hai chiesto un parere....solo dopo aver comprato il medicinale...staccato il filtro....distrutto le piante....??

Intanto....ridai luce alle piante, almeno per 4-5 ore al giorno...altrimenti non resterà nulla di loro con 10 giorni di buio.
Mantieni l aeratore...assolutamente.
Se i puntini sono molto meno....significa che hai molti parassiti liberi in vasca in questo momento

Sono loro che devono far paura....non i puntini!
Che tenperatura hai impostato?
Non hai la possibilità di usare un recipiente per isolare i pesci?questa sarebbe stata la migliore cosa....
Giovanni
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Fabio Effe (13/10/2015, 22:32)

- Silver21100
-
Profilo Completo
Jovi abbi pietà .... anch'io ai primi tempi dovetti arrangiarsi da solo riuscendo comunque a debellare l'ictio 
eppure qualche dubbio mi è rimasto comunque .... ai tempi riaccesi le luci subito dopo i primi tre giorni, ma quello che mi ha sempre sollevato dei dubbi è questo :
"I parassiti si diffondono ovunque? si diffondono anche nel filtro?.... se vanno anche nel filtro che senso ha toglierlo e rimetterlo .... se così fosse la vasca non viene nuovamente contaminata ?
Sembreranno domande sciocche ma il dubbio mi è sempre rimasto

eppure qualche dubbio mi è rimasto comunque .... ai tempi riaccesi le luci subito dopo i primi tre giorni, ma quello che mi ha sempre sollevato dei dubbi è questo :
"I parassiti si diffondono ovunque? si diffondono anche nel filtro?.... se vanno anche nel filtro che senso ha toglierlo e rimetterlo .... se così fosse la vasca non viene nuovamente contaminata ?
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- Fabio Effe (13/10/2015, 22:40)
-
-
Profilo Completo
Ti interesserà questo topic, dove do qualche spiegazioneSilver21100 ha scritto:Jovi abbi pietà .... anch'io ai primi tempi dovetti arrangiarsi da solo riuscendo comunque a debellare l'ictio

http://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?t=8987
Giovanni
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio (totale 2):
- Fabio Effe (13/10/2015, 22:39) • Silver21100 (13/10/2015, 23:52)

- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Inanzi tutto grazie a Silver21100 e anche a te Jovi... ho impostato la temperatura dell'acquario a 30 gradi. Ho spento la CO2. insomma ho cercato di eseguire l'istruzioni del prodotto. Ma cosi mi si lessa le piante. cmq accendero' 4 ore le luci.. i pesci hanno meno puntini. io i filtri esterno e interno li ho lasciati collegati perche il negoziante mi ha detto la stessa stessa cosa di silver... che i parassiti vanno eliminati anche dai filtri... Ricapitolando accendero le luci 4 ore al giorno come ha detto jovi... silver mi suggerisce temperature alte fino a fine trattamento ( Spero di non lessare le piante) e la CO2 sempre spenta?
- Silver21100
-
Profilo Completo
letto ed assimilato...Jovy1985 ha scritto:Ti interesserà questo topic, dove do qualche spiegazioneSilver21100 ha scritto:Jovi abbi pietà .... anch'io ai primi tempi dovetti arrangiarsi da solo riuscendo comunque a debellare l'ictio
Giovanni
grazie Jovi
-
-
Profilo Completo
Figurati!Silver21100 ha scritto:letto ed assimilato...Jovy1985 ha scritto:Ti interesserà questo topic, dove do qualche spiegazioneSilver21100 ha scritto:Jovi abbi pietà .... anch'io ai primi tempi dovetti arrangiarsi da solo riuscendo comunque a debellare l'ictio
Giovanni
grazie Jovi

Giovanni

-
-
Profilo Completo
Abbassala di 1-2 gradi per favorire le piante...dobbiamo mantenere un compromesso. Non spegnere l aeratore però mi raccomando.Fabio Effe ha scritto:ho impostato la temperatura dell'acquario a 30 gradi.
Rispetto le opinioni di tutti....ma qui il negoziante....l ha sparataFabio Effe ha scritto: io i filtri esterno e interno li ho lasciati collegati perche il negoziante mi ha detto che i parassiti vanno eliminati anche dai filtri...

Se i parassiti in forma "libera" non trovano un ospite in un tempo direttamente proporzionale alla temperatura dell acqua....CREPANO. Il medicinale non fa altro che colpire i parassiti che si trovano liberi nella colonna d acqua.
Non serve a nulla inserire un medicinale e abbattere la flora batterica del filtro....a terapia finita che ti dirà? Che ti servono i batteri per riattivare il filtro? Che ti serve il carbone attivo per togliere il medicinale

Sul filtro esterno poi....ancora meglio....lo lasciavi girare in una vaschetta e amen...
Per quel che riguarda la CO2, è naturale che devi lasciarla spenta. Se tieni l aeratore....non ha senso usare la CO2

Giovanni
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Fabio Effe (14/10/2015, 19:00)

- Fabio Effe
-
Profilo Completo
salve..aggiornamento al sesto giorno di cura con fauna mor e temperature a 30°, i pesci sembrano stare meglio apparte 2 cardinali con uno due puntini max, aime le piante meno, nel corso dei giorni quasi tutte a galla, non so se iniziare a calare un po la temperatura per vedere di salvare qualche pianta o no?e le luci che mi era stato suggerito di accenderle almeno 4 ore? domani faccio l'ultimo trattamento con fauna mor come dice il foglio illustrativo del prodotto dopo di che carbone. Cmq ci tengo a ringraziare Jovi e Silver per i consigli dati.