Buongiorno a tutti.
Ho cercato un po' nel forum e sfogliato le prime 15 pagine di topic di questa sezione ma, a meno che non mi sia sfuggita, non ho trovato una risposta al mio quesito. Ovvero:
E' meglio prende solo Guppy dello stesso ibrido o è meglio/indifferente avere diversi ibridi di Guppy nello stesso acquario?
Lo chiedo perchè in tutti i negozi dove sono stato i maschi sono tenuti tra di loro con i loro compagni dello stesso ibrido mentre le femmine sono sempre dei MIX. Ce n'è qualcuna tutta grigia, qualcuno un po' blu, qualcuna con la coda lievemente maculata e così via.
Detto questo è assolutamente impossibile acquistare in questi negozi sperando di prendere maschi e femmine dello stesso ibrido se l'idea è quella di allevarli per selezionare dei tratti particolari all'interno dello stesso gruppo ibrido per "stablilizzarlo". Nei siti che vendono pesci tropicali la questione è diversa visto che spesso propongono coppie già fatte di Guppy.
Altro discorso è poi l'effetto che si può avere partendo da, per esempio, due maschi e quattro femmine tutti dello stesso ibrido e lasciandoli accoppiare ad libitum. A rigor di logica, a lungo andare, il continuo riprodursi tra consanguinei dovrebbe portare ad un progressivo indebolimento generazione dopo generazione. Magari si selezionano pinne di forma e colore più precise ma se poi gli avannotti diventano progressivamente più deboli e magari pure deformi non so più quanto possa valerne la pena...
Fatte queste due premesse sorgono spontanee delle domande.
Mi chiedo se sia meglio avere più maschi e più femmine dello stesso ibrido (sperando non siano tutti in qualche modo fratelli e sorelle) e puntare a stabilizzare certi aspetti estetici correndo il rischio però di continuare ad accorciare la vita di questi pesci, oppure mescolarli fra di loro mandando a monte l'estetica dell'ibrido, e sperare che così l'acquario popoli generazione dopo generazione di Guppy che magari non sono selezionati ma geneticamente più resistenti e sani.
Voi che avete sicuramente più esperienza di me in merito come la vedete?
Guppy Mix o non Guppy Mix?
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao, partendo dal presupposto che qualunque animale, se estremamente selezionato, si porta sempre dietro delle tare genetiche (cosa che di certo non giova alla sua salute, né a quella dei nascituri) ti pongo io una domanda: per te vale più l'estetica di un pesce o la sua salute? Perché stringi stringi il nocciolo della questione è proprio questo.
Acquistando guppy maschi e femmine nello stesso negozio hai la quasi certezza che siano imparentati, a meno che l'allevavatore dal quale il negozio si rifornisce non abbia cresciuto ceppi diversi, in vasche diverse. Avendo lavorato in negozio di acquariologia ti dico francamente che un'eventualità del genere è altamente improbabile.
Se volessi comunque avere guppy tutti uguali, di una sola selezione, potresti acquistarli da rivenditori diversi, per sfatare appunto il fatto che siano imparentati, anche se questo non escluderebbe che siano comunque deboli e delicati, figli di selezioni mirate da generazioni..
Altra cosa, le femmine molto colorate, tanto belle a vedersi, sono spesso bombardate di ormoni per raggiungere quel determinato colore, si consiglia sempre di prenderle grigie perché più resistenti e sane.
Acquistando guppy maschi e femmine nello stesso negozio hai la quasi certezza che siano imparentati, a meno che l'allevavatore dal quale il negozio si rifornisce non abbia cresciuto ceppi diversi, in vasche diverse. Avendo lavorato in negozio di acquariologia ti dico francamente che un'eventualità del genere è altamente improbabile.
Se volessi comunque avere guppy tutti uguali, di una sola selezione, potresti acquistarli da rivenditori diversi, per sfatare appunto il fatto che siano imparentati, anche se questo non escluderebbe che siano comunque deboli e delicati, figli di selezioni mirate da generazioni..
Altra cosa, le femmine molto colorate, tanto belle a vedersi, sono spesso bombardate di ormoni per raggiungere quel determinato colore, si consiglia sempre di prenderle grigie perché più resistenti e sane.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
- Daddyguitar (22/11/2021, 11:29)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Grazie della risposta Phenomena!
Sicuramente I Guppy li sceglierei per la loro estetica e un po' mi dispiacerebbe vedere tutti i colori che si mescolano, ma d'altro canto ho molto più a cuore la salute delle future generazioni. Quindi in pratica tu mi consigli di prendere tranquillamente dalle femmine mix, certamente cercando di prender quelle più neutre possibili, e di "sbizzarrirmi" per quanto riguarda i maschi prendendone anche di colori completamente diversi. Almeno da quel punto di vista dovrei avere una discreta certezza che non siano parenti stretti...
Sicuramente I Guppy li sceglierei per la loro estetica e un po' mi dispiacerebbe vedere tutti i colori che si mescolano, ma d'altro canto ho molto più a cuore la salute delle future generazioni. Quindi in pratica tu mi consigli di prendere tranquillamente dalle femmine mix, certamente cercando di prender quelle più neutre possibili, e di "sbizzarrirmi" per quanto riguarda i maschi prendendone anche di colori completamente diversi. Almeno da quel punto di vista dovrei avere una discreta certezza che non siano parenti stretti...
- Phenomena
-
Profilo Completo
Si esatto, se li compri da rivenditori diversi avrai, almeno all'inizio, una bella varietà genetica.
Il bello di questi pesci sono proprio le colorazioni che spuntano fuori dopo i vari incroci, ti assicuro che avere sempre lo stesso colore in vasca annoia anche, dopo un po'! Facendo così invece rafforzi la genetica e avrai dei guppy con colorazioni uniche, che ti potranno anche stupire per la loro bellezza.
A me è nato un maschio azzurro con striature rosa tempo fá, vallo a trovare in commercio uno così
Il bello di questi pesci sono proprio le colorazioni che spuntano fuori dopo i vari incroci, ti assicuro che avere sempre lo stesso colore in vasca annoia anche, dopo un po'! Facendo così invece rafforzi la genetica e avrai dei guppy con colorazioni uniche, che ti potranno anche stupire per la loro bellezza.
A me è nato un maschio azzurro con striature rosa tempo fá, vallo a trovare in commercio uno così

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
- Daddyguitar (22/11/2021, 12:31)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)