Pagina 1 di 3

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 19:28
di adetogni
Premessa: il mio negoziante (da cui mi rifornisco per il 95% del materiale acquariofilo) è uno bravo. Per quanto in passato sia stato un po' "flessibile" nella convivenza di alcuni pesci, è quello che, ad una coppia entusiasta che qualche anno fa voleva uscire con i pesci (e aveva preso, non da lui, la vasca usata), disse "no fermi tutti. Sabbia piante attivatore e ci rivediamo tra un mese :)". Lui e i suoi due collaboratori sono gente brava.

Chiacchierando oggi con il suo principale assistente (che quindi non è nemmeno il titolare e non ha interesse più di tanto a vendermi la qualunque, e la cosa in questi anni è più che dimostrata) nonchè persona di competenza acquariofila impressionante, gli dico che sto per partire con il PMDD (non ho detto questo, ho menzionato "elementi separati") e i vari stick "compo" dove necessario.

E lui mi ha detto "no, non mettere quelli, metti le tabs per acquario, con quelli ammazzi l'acquario, sono per le piante di terra". Stiamo parlando di pochi euro, e gli avevo appena lasciato più di 600€ per vasca nuova, sabbia ecc.
Quindi NON la vedo come un "ti devo vendere 10€ di tabs per sbarcare il lunario", secondo me i suoi concern erano (perlomeno nella sua testa) fondati.

Ora, secondo voi, cosa può portarlo a fare una affermazione del genere? Un preconcetto? Oppure magari pensa ai dosaggi?

Diciamo che detto da una persona preparatissima come lui, mi ha sorpreso...

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:02
di cicerchia80
adetogni ha scritto:
23/11/2021, 19:28
Ora, secondo voi, cosa può portarlo a fare una affermazione del genere?
Ignoranza.

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:17
di acquariume
adetogni ha scritto:
23/11/2021, 19:28
Ignoranza.
=)) =))

Quoto.

Da Maggio ho inserito uno stick in acquario, fino a oggi non è morto nessuno :-?? anzi, la Ludwigia ringrazia :(|)

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:18
di Platyno75
adetogni ha scritto:
23/11/2021, 19:28
detto da
Prima di passare al PMDD anch'io avrei affermato la stessa cosa, poi scopri che gli Stick compo fanno meno danni delle tabs specifiche e cambi idea... Comunque gli Stick non sono tutti uguali, alcune marche si sciolgono in poco tempo e l'acquario lo distruggi davvero. Resta il fatto che gli Stick che usiamo nel pmdd non risolvono il problema del ferro nel fondo che a volte sarebbe un toccasana...
:-h

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:35
di Alex Carbonari
Ciao,
non credo si tratti di un tentativo di rifilarti una fregatura, quanto un metterti in guardia sui possibili problemi che un utilizzo di tali prodotti può causare in un acquario.
I prodotti per il giardinaggio sono pensati per quello scopo, quelli per acquario per un uso specifico in acqua. E questo, specialmente per le tabs, può fare una bella differenza.
Personalmente, dopo qualche tentativo fallimentare all'inizio, non ho più utilizzato PMDD ma prodotti e protocolli specifici.

Tanto per capirci:

fertilizzazione-in-acquario-f21/contenu ... 93092.html

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:52
di cicerchia80
Alex Carbonari ha scritto:
23/11/2021, 21:35
Tanto per
.... Basta leggere, per aver conferma che quei fosfati non vengono dal nitrato ;)
E non mi è servito nemmeno fare difficili calcoli stechiometrici.
Che semmai sono serviti per valutare se gli stick possono esser usati in acquario


Semplicemente ho spostato una virgola

Giro la provocazione
IMG_20211123_215023.jpg
Come mai un acquariofilo dal '96
Abbandona i prodotti commerciali, e passa a quelli da giardinaggio
Senza nemmeno finirli? :-

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 21:56
di EnricoGaritta
Ignoranza, ho visto più gente accoppare i pesci con cambi e CO2 che con gli stick :))

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 22:03
di Alex Carbonari
Magari non accoppi i pesci, ma col PMDD puoi fare danni

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 22:06
di gem1978
È che a volte il problema non è l'ombrello :-??

Provocazione! Stick o tabs...

Inviato: 23/11/2021, 22:09
di cicerchia80
Alex Carbonari ha scritto:
23/11/2021, 22:03
Magari non accoppi i pesci, ma col PMDD puoi fare danni
... Questa te la quoto, tanto che volevo disabilitare il calcolatore, perché se chi lo usa non è seguito ed aiutato ad interpretare i dati, può fare danni davvero

Comunque si fanno anche con i prodotti commerciali, se non ci si attiene al bugiardino
Certo... Un flacone di fosfori Easylife equivale ad un ml di Cifo fosforo, a farci danni, vai per elemosina, ma con l'Excel, Hyperferro, prodotti più spinti, può succedere