Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
ellypsys

- Ringraziato: 117
-
- Quanti litri è: 140
- Dimensioni: 85x60x35
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 134
- Lumen: 9000
- Temp. colore: spettro completo
- Riflettori: No
- Fondo: Basalto
- Flora: Echinodorus yellow sun - Echinodorus purpurea - Anubias barteri nana bonsai - Lagenandra meeboldi red - Ninfea lotus zenkeri red - Ludwigia arcuata - Lilaeopsis brasiliensis - Anubia congensis - Anubias hastifolia
- Fauna: 2 Panaqolus albivermis - 1 Hemiancistrus subviridis L200 - 6 Trichopodus leeri - 10 Melanotenia precox - 5 Melanotenia boesemani
- Altre informazioni: Filtro Eheim professionel 4 350T - CO2 60 bolle al minuto - Grande ramo di mangrovia e rocce di varie dimensioni prese da cava di basalto - Fondo di Sabbia nera di Basalto e sottofondo in torba filamentosa
- Secondo Acquario: Acquario 350 litri.
Sostiene l’ecosistema: Juncus repens, Aponogeton madagascarensis, Aponogeton boivinianus, Anubias barteri, Proserpinaca palustris, Anubias bonsai, Lobelia cardinalis, Ludwigia repens, Marsilea minuta, Marsilea hirsuta, Hydrocotyle tripartita, Hydrocotyle leucocephala, Acorus pusillus, Limnobium laevigatum.
4 Plafoniere LED: Chihiros, A301, A601, A601 plus rgb II, A801; per 147w e 17830lm, ovvero 0,49w/litro e 59lm/litro.
Filtra un vecchio juwel con cannolicchi, perlon e spugne.
Legni di edera, castagno ed altre essenze, rocce e sassi solo basalto.
Fondo Akadama misto a lapillo vulcanico; sotto torba filamentosa.
30 bolle di CO2 al minuto.
In acqua 1 P. scalare red cap, 1 P. scalare nero, 1 P. scalare bianco, 1 P. scalare ibrido, 4 P. altum, 50 Cheirodon axelrodi. Brucano le alghe 1 Farlowella acus e 6 Otocinclus cocama. Si nascondono tra rocce e legni 2 Ancistrus gialli L144, 1 Hypancistrus debilittera, 1 Panaque green titan
- Altri Acquari: Acquario 25 litri: 2 Rineloricaria filamentose, 6 Iriatherina werneri, 5 Oryzyas woworae, Neocaridine davidii di diverso colore.
Flora composta da Cryptocoryne becketii e wendtii, Anubia berteri in cima a due rocce su fondo di lapillo vulcanico ed un legno di castagno. Salvinia minima. Filtro ad aria e spugne e 2 Plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Acquario 60 litri con 1 Ancistrus giallo L144 La Flora è composta da una densa piantagione di Sagittaria subulata, in un angolo 1 Lagenandra meeboldi red. Galleggia Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Cubone da 80 litri in cui nuota una colonia di Endler Santa Maria puri, 10 Epalzeorhyncus siamensis, 1 Ancistrus a pinne lunghe, 10 Pangio kuhli, 1 Hypancistrus debilittera L129. In mezzo ad una folta vegetazione di Sagittaria subulata, Anubias berteri nana, Echinodorus yellow sun, Cryptocoryne wendtii, Lagenandra meeboldi red sotto alla Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
-
Grazie inviati:
194
-
Grazie ricevuti:
117
Messaggio
di ellypsys » 25/11/2021, 18:29
Bentrovati tutti.
Vorrei un parere circa quello che mi è successo durante un tentativo di accoppiamento da parte di una coppia di Betta Splendens.
Ho messo un maschio HM relativamente giovane, in un acquario di circa 20 litri dove ha iniziato da subito a costruire un nido di bolle abbastanza grande e denso. A quel punto ho aggiunto una femmina relativamente grande e con le uova (così sembra) poiché ho notato che le perdeva durante i movimenti. Il maschio ha iniziato le solite schermaglie di corteggiamento abbastanza aggressive, alternando la solita parata di pinne, a dei tentativi di sottomissione puntando ed inseguendo la femmina.
Ad un certo punto si sono avvicinati parecchio, ma lui non riusciva a compiere la solita manovra di avvitamento intorno al corpo della femmina, perché lei non glielo permetteva, inarcandosi e spostandosi lateralmente. Fin qui mi sembrava tutto normale.
Il problema è subentrato quando hanno iniziato a combattere.
Io all' inizio ho pensato che facesse parte della normale fase di avvicinamento, ma lei ad un certo punto gli ha staccato una pinna integralmente e con fatica la ha addirittura inghiottita.
Hanno continuato a stare fianco a fianco per un po', con lui che provava comunque ad accoppiarsi e lei che perdeva uova.
A quel punto mi sono allontanato, per lasciarli più tranquilli. Dopo mezzora circa sono tornato a vedere cosa fosse successo, ed ho trovato lui massacrato!!
Lei, nemmeno un graffio.
Li ho subito separati, ed oggi lui sembra essere in ripresa, ma è completamente spennacchiato.
Mi è anche venuto il dubbio che lei in realtà possa essere un lui (plakat?), ma perdeva le uova, ne sono sicuro.
Inoltre l'ho messa in un altro grosso acquario da oltre 70 litri, insieme ad altre 3 femmine ed un maschio crowntail, e mi pare che a 36 ore di distanza non è successo nulla. Ognuno gira per conto suo senza particolari problemi.
E' normale tutto ciò a cui ho assistito?
Ho sbagliato qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre considerazioni.
ellypsys
-
RedLotus06

- Ringraziato: 176
-
- Città: Castelfidardo
- Quanti litri è: 45
- Dimensioni: ~270x1,5x1
- Fondo: Terra
- Flora: Ninfee
- Fauna: Carassius auratus
Carassius Carassius
Ibridi carpa/carassio
Carpe
Gambusia affinis
Alcune carpe e carassi sono di cattura ma la maggior parte sono nati nel laghetto.
- Secondo Acquario: Stagno da 1500 litri con pesci rossi e ninfea gigante
- Altri Acquari: Bonsai pond biotopo pozzanghera nostrano, senza pesci. Distrutto da un temporale, credo che lo riallestero in estate
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
176
Messaggio
di RedLotus06 » 25/11/2021, 21:40
Puoi mettere una foto degli esemplari, puo essere anche una femmina mascolinizzata, una femmina ma incazzata con win maschio
Yare Yare Daze
RedLotus06
-
ellypsys

-
- Flora: Echinodorus yellow sun - Echinodorus purpurea - Anubias barteri nana bonsai - Lagenandra meeboldi red - Ninfea lotus zenkeri red - Ludwigia arcuata - Lilaeopsis brasiliensis - Anubia congensis - Anubias hastifolia
- Fauna: 2 Panaqolus albivermis - 1 Hemiancistrus subviridis L200 - 6 Trichopodus leeri - 10 Melanotenia precox - 5 Melanotenia boesemani
- Altre informazioni: Filtro Eheim professionel 4 350T - CO2 60 bolle al minuto - Grande ramo di mangrovia e rocce di varie dimensioni prese da cava di basalto - Fondo di Sabbia nera di Basalto e sottofondo in torba filamentosa
Sostiene l’ecosistema: Juncus repens, Aponogeton madagascarensis, Aponogeton boivinianus, Anubias barteri, Proserpinaca palustris, Anubias bonsai, Lobelia cardinalis, Ludwigia repens, Marsilea minuta, Marsilea hirsuta, Hydrocotyle tripartita, Hydrocotyle leucocephala, Acorus pusillus, Limnobium laevigatum.
4 Plafoniere LED: Chihiros, A301, A601, A601 plus rgb II, A801; per 147w e 17830lm, ovvero 0,49w/litro e 59lm/litro.
In acqua 1 P. scalare red cap, 1 P. scalare nero, 1 P. scalare bianco, 1 P. scalare ibrido, 4 P. altum, 50 Cheirodon axelrodi. Brucano le alghe 1 Farlowella acus e 6 Otocinclus cocama. Si nascondono tra rocce e legni 2 Ancistrus gialli L144, 1 Hypancistrus debilittera, 1 Panaque green titan
- Altri Acquari: Acquario 25 litri: 2 Rineloricaria filamentose, 6 Iriatherina werneri, 5 Oryzyas woworae, Neocaridine davidii di diverso colore.
Flora composta da Cryptocoryne becketii e wendtii, Anubia berteri in cima a due rocce su fondo di lapillo vulcanico ed un legno di castagno. Salvinia minima. Filtro ad aria e spugne e 2 Plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Acquario 60 litri con 1 Ancistrus giallo L144 La Flora è composta da una densa piantagione di Sagittaria subulata, in un angolo 1 Lagenandra meeboldi red. Galleggia Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Cubone da 80 litri in cui nuota una colonia di Endler Santa Maria puri, 10 Epalzeorhyncus siamensis, 1 Ancistrus a pinne lunghe, 10 Pangio kuhli, 1 Hypancistrus debilittera L129. In mezzo ad una folta vegetazione di Sagittaria subulata, Anubias berteri nana, Echinodorus yellow sun, Cryptocoryne wendtii, Lagenandra meeboldi red sotto alla Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
-
Grazie inviati:
194
-
Grazie ricevuti:
117
Messaggio
di ellypsys » 25/11/2021, 21:51
Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ellypsys
-
RedLotus06

-
Carassius Carassius
Ibridi carpa/carassio
Carpe
Gambusia affinis
Alcune carpe e carassi sono di cattura ma la maggior parte sono nati nel laghetto.
- Altri Acquari: Bonsai pond biotopo pozzanghera nostrano, senza pesci. Distrutto da un temporale, credo che lo riallestero in estate
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
176
Messaggio
di RedLotus06 » 25/11/2021, 22:17
Non si capisce bene da quelle foto, durante la
Riproduzione aveva un pallino bianco situato sotto le pinne pettorali ?
Yare Yare Daze
RedLotus06
-
ellypsys

-
-
Grazie inviati:
194
-
Grazie ricevuti:
117
Messaggio
di ellypsys » 25/11/2021, 22:44
mi sembra, ma è proprio cattiva.
Ma che significa "mascolinizzata". E' solo un aspetto caratteriale?
ellypsys
-
RedLotus06

-
Carassius Carassius
Ibridi carpa/carassio
Carpe
Gambusia affinis
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
176
Messaggio
di RedLotus06 » 26/11/2021, 7:30
Si, io ne ho due in convivenza con un maschio, ma non mi hanno mai dato problemi, perché pure il maschio è incazzoso. Una si riproduce pure l’altra no, comunque si vede se è mascolinizzata. È molto aggressiva e prova ad aprire gli opercoli, ma non ci riesce perché non li ha, é molto territoriale, e in alcuni casi fanno il nido di bolle, da me lo fanno.
Yare Yare Daze
RedLotus06
-
Starman
- Ringraziato: 2168
-
- Città: Roma
- Dimensioni: 50x30x30
- Illuminazione in W: 35
- Lumen: 1800
- Temp. colore: WRGB
- Fondo: Sabbia, akadama, sfagno e foglie
- Flora: Hedera
Pachira aquatica
Hydrocotyle leucocephala
Cryptocoryne crispatula
Lemna minor
- Fauna: Betta macrostoma ‘Brunei’
- Secondo Acquario: 40x25x25 Betta albimarginata ‘Longbia’
FONDO
Torba, akadama, sabbia, foglie
FLORA
Cryptocoryne crispatula
Scindapsus ‘pictus’ argyraeus
ALLESTIMENTO
Legni mopani e rametti di rynchospernum
- Altri Acquari: 80x25x28 Sundadanio axelrodi
43x23x28 Betta channoides ‘Malinau’
30x20x20 Aphyosemion australe
-
Grazie inviati:
1755
-
Grazie ricevuti:
2168
Messaggio
di Starman » 26/11/2021, 8:53
RedLotus06 ha scritto: ↑26/11/2021, 7:30
Una si riproduce pure l’altra no, comunque si vede se è mascolinizzata
Se si riproduce non lo è

gli opercoli li aprono tutti i betta, anche le femmine normali
Comunque in questo caso mi pare abbastanza evidente che si tratti di una mascolinizzata

«Reality is for people who can't face drugs»
Starman