Black Molly sul fondo
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Salve,
Stamattina ho notato che i miei 4 Black Molly (poco più che avannotti) stavano immobili sul fondo tutti raggruppati (praticamente si toccavano).
Premetto che fino a ieri sera erano tranquillissimi: nuotavano "senza scattare"' e spiluccavano le piantine.
La prima cosa che ho pensato di fare è misurare i nitriti che fortunatamente sono a 0mg/l....
Cosa c'è che non va?
Stamattina ho notato che i miei 4 Black Molly (poco più che avannotti) stavano immobili sul fondo tutti raggruppati (praticamente si toccavano).
Premetto che fino a ieri sera erano tranquillissimi: nuotavano "senza scattare"' e spiluccavano le piantine.
La prima cosa che ho pensato di fare è misurare i nitriti che fortunatamente sono a 0mg/l....
Cosa c'è che non va?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Ci vorrebbe una foto.
Hai dato del cibo?
Che altri pesci hai insieme a loro?
Ciao
Hai dato del cibo?
Che altri pesci hai insieme a loro?
Ciao
Posted with AF APP
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Dunque, come tutti i giorni (ancora non ho il coraggio di farli digiunare un giorno a settimana) somministro del "sera Guppy gran" a base vegetale.
Mi sono appena ricordato che due giorni fa ho tolto il carbone dal filtro sostituendolo con lana di perlon e ho dovuto svuotare il filtro (il sacchettino si era sfaldato).
Può essere che, nonostante i nitriti non Riano riapparsi, il variare di qualche valore li abbia "intontiti"?
Se al ritorno dall'ufficio ancora si comportano in quel modo (o se tale comportamento si manifesterà in futuro) cercherò di fare la foto.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Non so ma può avere una certa importanza.
Speriamo che nel frattempo si siano ripresi.
Ciao
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
@MATTEO991 come stanno? Mi spieghi bene cos'hai toccato/spostato nel filtro?
Il digiuno fai bene a non farlo visto che sono avannotti in crescita, anzi, ti consiglierei di variare di più l'alimentazione (mangimi di altre marche dati a rotazione, liofilizzato o congelato almeno 2 o 3 volte a settimana, verdure bollite e, ogni tanto, bricioline di uovo sodo, solo tuorlo).
Se puoi metti una foto dei pesci, facci sapere insomma..
Il digiuno fai bene a non farlo visto che sono avannotti in crescita, anzi, ti consiglierei di variare di più l'alimentazione (mangimi di altre marche dati a rotazione, liofilizzato o congelato almeno 2 o 3 volte a settimana, verdure bollite e, ogni tanto, bricioline di uovo sodo, solo tuorlo).
Se puoi metti una foto dei pesci, facci sapere insomma..
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Allora, i pesciolini stanno bene! Ora nuotano sereni e quando apro il coperchio vengono su come dei siluri!
Per la foto è un problema dal momento che non stanno fermi un secondo e io non sono un grande fotografo.
In origine il filtro era costituito da spugna blu (ingresso), cannolicchi, sacchettino di carbone e lana di perlon (uscita).
Ho tolto il carbone e dal momento che si era rotto il sacchettino ho svuotato l'acqua della vaschetta (è un filtro esterno). Per non riempire tutto con del perlon, ho riempito il vuoto lasciato dal sacchetto con della sabbia a granulometria elevata (la stessa che ho usato per il fondo) dal momento che non ho altri cannolicchi. Ho aggiunto 2ml di tetra filter activ, sostituito il perlon e ho richiuso.
I valori non hanno subito variazioni (o comunque variazioni non apprezzabili dai test a reagente).
Per la foto è un problema dal momento che non stanno fermi un secondo e io non sono un grande fotografo.
In origine il filtro era costituito da spugna blu (ingresso), cannolicchi, sacchettino di carbone e lana di perlon (uscita).
Ho tolto il carbone e dal momento che si era rotto il sacchettino ho svuotato l'acqua della vaschetta (è un filtro esterno). Per non riempire tutto con del perlon, ho riempito il vuoto lasciato dal sacchetto con della sabbia a granulometria elevata (la stessa che ho usato per il fondo) dal momento che non ho altri cannolicchi. Ho aggiunto 2ml di tetra filter activ, sostituito il perlon e ho richiuso.
I valori non hanno subito variazioni (o comunque variazioni non apprezzabili dai test a reagente).
- Phenomena
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Per caso hai già letto qui?
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Posted with AF APP
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Grazie, ho letto ora e devo dire che è stato illuminante. Ma il libro di cui parla non si trovano più nemmeno estratti in PDF? Sarebbe veramente interessante!Phenomena ha scritto: ↑03/12/2021, 17:48Per caso hai già letto qui?
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Non lo stampano più purtroppo, chissà perché 

Posted with AF APP
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Black Molly sul fondo
Comunque, ho letto l'articolo allegato ma ho notato che non è recente. C'è qualche aggiornamento? Qualche articolo che confuta/conferma le tesi esposte?
Posted with AF APP