Pagina 1 di 1

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 07/12/2021, 9:16
di DarioFerro
Ciao a tutti, le mie Alternanthera mi stanno abbandonando. Ho un acquario da 80 litri avviato da 2 mesi circa. Nei giorni scorsi volevo installare un impianto CO2 e partire con la fertilizzazione. Purtroppo sono stato alle prese con un leggero ictio che sto curando, inoltre domenica ho fatto i test a reagenti e ho un KH di 8 e un pH di, 7.5 - 8, valori a quanto ho capito non ideali per introdurre CO2. Negli ultimi tre giorni sto notando un collasso repentino. Posso rimediare in qualche modo, magari tamponando in attesa di valori più idonei?

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 07/12/2021, 9:25
di mmarco
Prova a mettere la CO2.....
Fertilizzi?
Che acqua usi?
Scusa per le donande.
:ymapplause: bella vasca
:-h

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 07/12/2021, 9:29
di DarioFerro
come ti dicevo, mi sembra di capire che con i valori attuali di acqua non è proprio consigliato immettere CO2 in quanto si disperderebbe in fretta. Uso acqua di rubinetto ma una volta terminata la cura per l'ictio volevo comprare dell'acqua osmotica e fare qualche cambio in modo da abbassare il KH. In alternativa potrei utilizzare prodotti tipo KH/pH minus, secondo te?
Anche per la fertilizzazione volevo aspettare di mettere la CO2, oppure posso già cominciare?

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 07/12/2021, 9:32
di mmarco
Io invece, metterei CO2 senza farmi problemi se non quello che riguarda il dosaggio in funzione della presenza di pesci.
Misture strane per ora non ne farei.... anzi, continuerei con quella del rubinetto.
Poi, cercherei di fertilizzare un po'.
Filu di ferru ne dai?
Ciao

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 07/12/2021, 11:19
di Duca77
Althernantera = tanta luce, CO2 e ferro, e qualche pezzetto di stick NPK fra le radici, così dovrebbe crescere bene.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/Alternanthera-reineckii-cardinalis-rosaefolia-lilacina-acquario/

Alternanthera in sofferenza

Inviato: 09/12/2021, 18:56
di Matty
La dispersione di CO2 non dipende dai valori ma da altri fattori, in primis efficienza del diffusore e movimento superficiale. Al massimo se hai un’acqua dura a paritá di CO2 avrai un pH più alto, ma la quantità disciolta rimane quella