Aggiungere pre-filtro nel filtro interno
- Andrea93
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti , non sapendo cosa fare e avendo tutto a disposizione , volevo sapere se era una cosa possibile aggiungere dopo il filtro interno un prefiltro con tutto materiale biologico, secondo voi è una cosa possibile oppure soltanto una perdita di tempo ?
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Andrea, il prefiltro (come dice la parola stessa) si mette prima del filtro, e solitamente è costituito da/caricato a spugne che catturano lo sporco e i residui che potrebbero andare ad intasare il filtro stesso.
Detto ciò, se aggiungi materiale per il filtraggio biologico, rischi di incappare in un nuovo picco di nitriti, quindi è un'operazione sconsigliabile in una vasca già avviata e abitata.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Andrea93
-
Profilo Completo
Ok si questo lo sapevo che andava messo prima , però siccome adesso sto con un filtro interno, magari a quello mi rimaneva più comodo cambiare solo una spugna e caricare il prefiltro con tutto biologico, per avere più materiale biologico, tutto qua...Claudio80 ha scritto: ↑12/12/2021, 11:58Ciao Andrea, il prefiltro (come dice la parola stessa) si mette prima del filtro, e solitamente è costituito da/caricato a spugne che catturano lo sporco e i residui che potrebbero andare ad intasare il filtro stesso.
Detto ciò, se aggiungi materiale per il filtraggio biologico, rischi di incappare in un nuovo picco di nitriti, quindi è un'operazione sconsigliabile in una vasca già avviata e abitata.
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ho puntualizzato sulla definizione di prefiltro solo perché chi legge di un prefiltro posizionato dopo il filtro potrebbe prenderci per matti

Ad ogni modo ti sconsiglierei di aumentare il filtraggio biologico, che solitamente in vasche ben mature si tende a ridurre fino ad eliminare, ma piuttosto se hai spazio e possibilità aumenterei il filtraggio meccanico (spugne, perlon, ecc...). Anche le spugne offrono supporto per la proliferazione batterica, e quindi in sostanza anche loro alla lunga vanno ad aumentare il filtraggio biologico.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Andrea93
-
Profilo Completo
Quindi mi consigli di usarlo, magari con tutte spugne?Claudio80 ha scritto: ↑12/12/2021, 12:43Ad ogni modo ti sconsiglierei di aumentare il filtraggio biologico, che solitamente in vasche ben mature si tende a ridurre fino ad eliminare, ma piuttosto se hai spazio e possibilità aumenterei il filtraggio meccanico (spugne, perlon, ecc...). Anche le spugne offrono supporto per la proliferazione batterica, e quindi in sostanza anche loro alla lunga vanno ad aumentare il filtraggio biologico.
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non ho ben capito dove andresti ad inserire il materiale aggiuntivo, comunque sì ti consiglierei di inserire ulteriori spugne piuttosto che cannolicchi o altro.
Ma soprattutto da dove nasce l'esigenza di farlo?
Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Perché ieri per casa mentre sistemavo le cose ho trovato il prefiltro del vecchio filtro esterno e mi era venuta in mente questa idea
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Metti foto di filtro e prefiltro e qualcosa ci inventiamo per non lasciarlo inutilizzato

Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Bello
Posted with AF APP