Idropsia betta splendens

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Aurorasalvadori
star3

Idropsia betta splendens

Messaggio di Aurorasalvadori » 15/12/2021, 17:41

Buonasera, il mio betta splendens presenta idropisia. Devo fare molte premesse, purtroppo ho seguito dei consigli sbagliati e l'acqua del mio acquario si è riempita di lumachine, ho esagerato con la catappa sotto consiglio ma mi ha creato un materiale organico esagerato in vasca. Detto questo il mio betta è guarito da pochissimi giorni (circa 10) da una presunta batteriosi che ho curato con flagyl. Dopo due giorni che stava visibilmente meglio ho effettutato un cambio di acqua del 50% dato che mi era stato consigliato come mi è stato consigliato di inserire il farmaco direttamente in acquario... Dopo questo cambio d'acqua il pesce ha smesso di mangiare. Dopo due giorno ho notato che il mio betta presentava squame rialzate sopra la testa ed era leggermente gonfio e li ho scoperto il fattaccio. Dopo un giorno da questo evento ho spostato il pesce in un acquario con acqua pulita e in una vaschetta a parte da due giorni sto somministrando minocin, lo tengo a bagno con riscaldatore e areatore in circa 5 litri di acqua per tre ore seguendo il dosaggio di 30 mg di farmaco per litro che mi è stato consigliato da una ragazza che ha curato miracolosamente il suo betta così. So che la prognosi è infausta vorrei dei pareri su come curarlo al meglio.. Ho provato a procurarmi baktopur direct e farmaci simili ma non li trovo in zona e su internet le spedizioni sono molto lunghe quindi utilizzo minocin come ultima speranza... Attendo il vostro aiuto.. Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Idropsia betta splendens

Messaggio di Elisotta » 16/12/2021, 23:17

@EnricoGaritta @sp19 @Matty03 loro ti sapranno aiutare. ;)

Purtroppo gli strapazzi tra cambi di valori, di acqua e medicinali non giovano mai ai pinnuiti :-s

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Aurorasalvadori
star3

Idropsia betta splendens

Messaggio di Aurorasalvadori » 17/12/2021, 1:39

EnricoGaritta, Salve saprebbe consigliarmi al meglio su come aiutare il mio pesce? 🥺

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Idropsia betta splendens

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2021, 2:15

Purtroppo sembra anche a me idropsiia

Per "chiamare" qualcuno, metti la chiocciola davanti al nome
Tipo così @EnricoGaritta
Noi anche usiamo il minocin o la claritromicina,
Aurorasalvadori ha scritto:
15/12/2021, 17:41
ha curato miracolosamente il suo betta così
Il consiglio è buono
Ma procura una vaschetta per fare il bagno medicato e raddoppia la dose. Lo lasci al buio in ammollo per 6h.
Finito il bagno lo riporti piano in questa "nursery" Ovviamente le temperature devono essere simili e l'acqua molto tenera (i sali di calcio e magnesio fanno precipitare il principio attivo
Devi fare un bagno al giorno, butti l'acqua medicata, e la rifai nuova

Ti avviso che la possibilità di riuscita non è troppo alta, purtroppo :-s

Nel caso in cui mangia, leggi quì

Idropisia: storia di una guarigione
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Idropsia betta splendens

Messaggio di EnricoGaritta » 17/12/2021, 9:39

Ciao @Aurorasalvadori :-h purtroppo i consigli che ti hanno dato fin'ora hanno fatto piu danni che altro.

Un consiglio generale che ti do è di aprire un topic in prino acquario così da capire veramente come gestire una vaschetta per betta :)

Hai già usato troppi antibiotici per questo pesce e io dubito che potrà salvarsi principalmente per questo motivo.
Una somministrazione incongrua di diversi principi attivi ha 0 azione antibatterica e tende solo ad affaticare gli organi metabolizzanti del pesce.
Comunque non disperare :) sono le esperienze che fanno crescere e sono capitate a tutti.
cicerchia80 ha scritto:
17/12/2021, 2:15
Il consiglio è buono
Mica tanto =))

Dopo due giorni con dose dimezzata di principio attivo potrebbe già essere inutile continuare ma ci proviamo lo stesso ;)
Fai come ti ha descritto cicerchia @Aurorasalvadori :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato