Problema CO2 acido citrico+ bicarbonato

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Boxi
star3

Messaggio di Boxi » 25/12/2021, 18:30

Ciao a tutti,
Da giorni la CO2 non sta funzionando a dovere.
Ogni 30min smette di fare bolle e sono obbligato a svitare il regolatore di un minimo perché riparta. Ho provato a portare il sistema a 12 bolle al minuto e 4 bolle al minuto ma nulla, stessa situazione ..dopo 30min circa smette di fare bolle.
In corrispondenza alla nascita di questo problema, ho notato , accanto al tubo che connette al regolatore, del liquido azZuro verde ( visibile in foto). Possibile che nell'agitare la bottiglia con bicarbonato abbia fatto entrare del liquido dal foro superiore?
Ho il sistema fai da te con acido citrico + bicarbonato di sodio. La pressione è costante sui 1.8.

Chiedo aiuto 🥶 e Buon Natale.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 25/12/2021, 19:41

Boxi ha scritto:
25/12/2021, 18:30
liquido azZuro verde
Da dove viene?
Hai verificato se ci sono perdite.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
Boxi (25/12/2021, 21:57)

Boxi
star3

Messaggio di Boxi » 25/12/2021, 21:57

Anch'io vorrei saperlo d Adobe viene quel liquido :-?
Perdite avevo controllato all'inizio quando ho fatto partire il sistema ( prima della comparsa del liquido azZurro verde).
Ma non capisco con quale logica dovrebbe avere una perdita.dopo riprovo.
@Minimo

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 25/12/2021, 22:09

Io l'ho usato per anni quel sistema, a parte la instabilità dei primi giorni poi andava benissimo da solo per 4/5 settimane, l'unica accortezza era di tenere su il pescante nel citrico per evitare che venisse richiamato tutto facendo salire troppo la pressione, il fatto che si fermi potrebbe dipendere da una perdita.

Posted with AF APP

Boxi
star3

Messaggio di Boxi » 28/12/2021, 20:21

@Minimo
Ciao, ho una perdita dove ho cerchiato in rosso. Sai se riesco a salvare l'acido citrico ancora dentro? Oppure devo fare sgonfiare tutto , sistemare e ripartire?

P.s non ho idea di come smontare il regolatore

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 28/12/2021, 20:38

Nella bottiglia del citrico c'è il pescante e dovresti avere la calamita fuori alzalo fin fuori all'acido, chiudi la valvola spillo completamente, è una valvola di innesto rapido devi abbassare quel cerchio verso il basso e sfili via il tubo sopra della valvola quello che va al diffusore non sotto, Poi apri la spillo lentamente e fai uscire tutta la pressione piano piano quella dovrai perderla per forza, non so dirti se riesci ad eliminare la perdita perché se è andata nell' innesto puoi farci poco e dovrai prendere un altro e sostituirla prima di rimettere tutto in pressione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
Boxi (28/12/2021, 22:18)

Bloccato