Pagina 1 di 4

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 8:16
di djspirit
Buongiorno a tutti ragazzi. Apro questo post come da titolo per avere dei consigli su che piante inserire nel mio nuovo acquario. Non so davvero quali piante inserire perché me ne piacciono molte.

L'acquario è un 100 litri.
Fondo manado.
Acqua osmosi più sali.
Luce chihiros wrgb 2
Fertilizzazione userò il pmdd del forum.
CO2 askoll
Filtro JBL e902
Sto pensando se inserire eventualmente una pompa di movimento oppure uno Skimmer che mi funga anche da pompa di movimento

Se ci riesco vorrei fare uno stile olandese almeno voglio provarci per fare il salto di qualità.

Accetto tantissimi consigli e composizioni acquario....

Aiutatemi grazie

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 14:19
di fla973
Qualche indicazione su quali ti piacciono di più?

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 14:29
di djspirit
Vorrei mettere tutte le tipologie possibilmente....pratino, a crescita rapida, meno lente, epifite su qualche legnetto, rosse, verde chiaro e scuro, foglie larga e stretta.....un po'di tutto ma dato che me ne piacciono molte vorrei qualche composizione da voi possibilmente....ho talmente la testa piena di piante da inserire che non me ne esco più...

Aggiunto dopo 42 secondi:
fla973,

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 14:47
di marko66
Non esagerare con le specie(soprattutto le rosse e quelle a crescita rapida).Comincia ad eliminare quelle che verranno troppo alte e considera bene gli spazi a disposizione per ognuna se no invece che un olandese ti ritrovi con un groviglio.Il manado non è un fondo per piante da prato,troppo leggero,soprattutto quelle tappezzanti che "stolonano" tipo glosso e calli le eviterei perchè tendono a sollevarsi. Con un filtro come quello in un acquario dedicato alle piante non mi sembra necessaria una pompa supplementare,anzi andra' regolato il flusso.

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 15:38
di djspirit
marko66, è proprio questo il casino che ho in testa....vorrei proprio questi consigli da voi..... aiutatemi a partire da qualche parte....tipo:

1) c'è qualche pratino che andrebbe bene sul manado? Se si quale/i

2) quali sono le piante che verrebbero troppo alte e quindi da eliminare?

3)
marko66 ha scritto:
28/12/2021, 14:47
leggero,soprattutto quelle tappezzanti che "stolonano" tipo glosso e calli le eviterei perchè tendono a sollevarsi.
Non ho idea di quali sono la glosso e calli? Mi potresti dire il nome completo?

4) un consiglio su come calcolare e considerare gli spazi per ogni pianta... così inizio a mettere ordine prima nel mio cervello ;)

fla973

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 16:15
di marko66
djspirit ha scritto:
28/12/2021, 15:38
. così inizio a mettere ordine prima nel mio cervello
=)) =)) Normalissimo.mi ricordi il mio primo approccio all'acquariofilia,tante idee e tanta confusione.
Partiamo dall'inizio, Misure della vasca.
Il manado è un ottimo fondo per piante nel tempo,ma a volte problematico in avvio perchè puo' alterare + o - i valori dell'acqua.Ha una caratteristica fondamentale,è molto drenante ma molto leggero.Piante da prato che si sviluppano in orizzontale come glossostigma elantinoides o hemihantus callitrichoides io le eviterei perchè i granelli del manado non riescono a contenerle e tendono a sollevarsi ed addio effetto prato.Va' fertilizzato in avvio se metti piante con apparato radicale sviluppato,ma bastano delle tabs o sticks in fondo.Se proprio vuoi un simil pratino o comunque delle piante basse per le zone di vuoto io andrei di helantium tenellum o Cryptocoryne parva o sagittaria subulata.Anche l'eleocharis parva o parvula è una buona scelta ma è una rottura potarla e non resta bassissima,idem le varie lilaeopsis.Se mettessi una di queste ultime devi considerare che devono stare in luce piena,per cui occhio alle piante che gli metterai vicino.In base a cosa sceglierai per il fondo,si scelgono le piante intermedie e quelle per lo sfondo,sono troppe per fare un elenco.Le piante da sfondo si scelgono anche in base all'altezza della vasca e la distanza delle luci dalla superficie se aperta(come nel tuo caso).
Un pensierino ai pesci ,se vorrai metterli ,io lo farei comunque in avvio,perchè alcune scelte possono essere fatte anche in base a questo.

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 28/12/2021, 17:24
di djspirit
marko66, ok partiamo allora:

Misure acquario 100x33x30(colonna d'acqua senza fondo. Ho calcolato 8cm di manado. In totale 40 cm è la vasca)

Per il pratino io avevo pensato all'inizio al Montecarlo e alla sagittaria subulata....quindi se non si possono mettere entrambe andrei solo di sagittaria (sono completamente nelle tue mani)....vai andiamo avanti ;)

Per i pesci futuri mi piacciono tanto gli ancistrus e gli otocinclus poi per gli altri non mi cambia nulla ...qualche lumaca

Distanza plafoniera dal pelo d'acqua 11 cm...

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 29/12/2021, 12:43
di djspirit
marko66, non mi abbandonare...

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 29/12/2021, 15:25
di djspirit
@marko66, @fla973 non mi abbandonate così O:-)

Consigli piante nuovo acquario

Inviato: 29/12/2021, 19:05
di marko66
Eccoci. Allora la vasca se è 40cm è abbastanza bassa ed è cmq un vantaggio per l'illuminazione.Molte piante da sfondo superano tranquillamente i 50cm di altezza pero' e quindi le escludiamo.La cosa migliore è che tu ti prepari un progettino su carta con lo spazio a disposizione in scala.Hai intenzione di inserire legni e/o rocce nella composizione?Li hai gia'?L'ancistrus non è il pesce ideale per acquari piantumati,se vuoi lui niente piante da prato e a stelo,perchè col manado non ne salvi nessuna....io eviterei.Gli oto vanno bene a vasca matura e stabile e con valori idonei dell'acqua.
A illuminazione come stiamo a lumen? 39w x2?