ho una situazione in acquario che non capisco e vorrei chiedere il vostro aiuto...
Ho capito che mi piaciono gli acquari molto piantumati, dopo un anno che fertilizzavo con prodotti commerciali, non riuscendo a raggiungere gli scopi che mi ero prefissato, sono passato al PMDD, ora sto cercando di affinare la tecnica ma mi si è verificata una situazione in vasca che non capisco.
In sintesi (tralasciate commenti sui miei fritti mistri, la passione mi è venuta 2 anni fa e sto aspettando casa nuova per razionalizzare le vasche):
Ho una vasca con filtro esterno da 60-70L con una decina di neon tetra, alternantera reineki (una decina di steli), hygrophyla corimbosa (2 steli grossi), echinodorus bleheri (5 piante), echinodorus vesuvius (2 piante) e salvinia minima. Per 6 mesi circa sono riuscito a farla funzionare decentemente ma di recente ho introdotto della limnobium laevigatum e sono cominciati dei problemi che non riesco nè a capire nè a risolvere.
In pratica la limnobium laevigatum che ho prelevato dal minipond sul terrazzo (non fertilizzato) ha da subito cominciato a dare forti segni di sofferenza: le foglie (vecchie e nuove) si reticolavano di marroncino e poi cominciavano a consumarsi (complici anche le lumachine in vasca che vedendole in sofferenza le pappavano). Siccome ho le stesse lumachine anche nel minipond, ho pensato inizialmente fosse per la variazione di temperatura ma poi, dopo due settimane di permanenza in vasca, non vedendo migliorie ho pensato ad una carenza di nutrienti ed ho agito di conseguenza.
Ho intensificato la fertilizzazione con nitrato di potassio (le foglie della hygrophyla presentavano dei buchini e le echinodorus stavano diventando trasparentine) ma inutile dirvi che la situazione è rimasta invariata. Pensando ci fosse qualche fattore limitante ho aggiunto a rotazione: ferro, micro, magnesio e altro nitrato di potassio ma niente e anzi....conduttimetro alla mano, la conducibilità finisce per restarmi invariata almeno che io non effettui un cambio d'acqua. Ho le piante bloccate? Ho il conduttimetro rotto? Ho la testa bacata?

Scherzi a parte c'è sicuramente qualcosa che sbaglio nei ragionamenti ma non riesco a capirlo. Se c'è abbondanza di tutto perchè le piante non assorbono? Sapete darmi qualche dritta?
PS per parlare in termini di numeri...3gg fa ho misurato i valori dell'acqua con test a reagente e, causa questa fertilizzazione scellerata di cui vi ho raccontato, ho trovato una situazione disastrosa:
T 24°C
pH 7-7.5 scarso
GH 17
KH 5
Nitriti: 0
Nitrati: alti (50mg/l)
Ammoniaca e Ammonio 0
Fosfati > alti e fuori scala (non avevo acqua distillata da aggiungere al test per misurarli quantitativamente penso siano così alti a causa delle "limnobium marcite")
Ossigeno: livelli medi
CO2 bassina (mi sono accorto che ho appena finito la bombola, domani la compro e la rimetto)
Non ho alghe.
I pesci sembrano stare bene.
Ho introdotto 2 gocce di ferro e 5 gocce di micro, rabboccato con acqua di rubinetto (vedendo il KH devo avere esagerato coi rabbocchi di distillata