Pagina 1 di 1

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 15:52
di NicolasB
Ciao, finalmente mi sto preparando al nuovo acquario.
Vorrei realizzare un acquario amazzonico con i 2 neon e il cardinale che ho nel 20 litri. E metterci altri ciclidi amazzonici, riconvertendo il piccolo acquario per un Betta e delle Caridina.
Che litraggio per l acquario amazzonico ?
Il fondo per il betta può essere lo stesso dell amazzonico ?
Essendo le Caridina flessibili come valori, posso farle convivere col betta ?

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 16:18
di Matias
Ciao @NicolasB :) andiamo per ordine...
Qui parliamo del nuovo acquario, per quello piccolo col betta meglio che apri una nuova discussione, altrimenti facciamo solo confusione.
NicolasB ha scritto:
09/01/2022, 15:52
Che litraggio per l acquario amazzonico ?
Visto che vorresti metterci dei ciclidi (nani suppongo) ti direi di partire da minimo da 60 litri, molto meglio se raddoppi o triplichi il litraggio. Molto importante anche le misure, evita i cubi e prediligi gli acquari con base rettangolare (stile Juwell Rio per intenderci). In base alla specie principale che sceglierai (che immagino sarà un ciclide appunto) vedremo di costruirci attorno un bel layout :) in generale con i ciclidi nani ci sono un paio regole più o meno fondamentali da seguire:

-fondo di sabbia fine
-barriere visive (che siano esse piante, legni, ciottoli ecc.)

Per i pesci che ora hai dovrai sicuramente aumentarne solo una specie. Non ricordo se te lo abbia già detto nell'altro topic, ma neon e cardinali gradiscono temperarure differenti. L'ideale sarebbe dare via una delle due in base al ciclide che sceglierai (anche se la maggior parte si trova più a suo agio con le temperature dei cardinali).

Come infarinatura mi sembra buona, ti lascio anche un articolo nel caso non lo avessi letto...
Acquario per Ciclidi nani sudamericani

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 16:21
di NicolasB
Grazie Mat ! Grazie per questi suggerimenti. Ero curioso proprio del fondo. Per la temperatura mi ricordavo. Solo che pensavo: il mio 20 litri e estate tocca quasi i 30 gradi, e d' inverno i 20. Senza riscaldatore o ventilatore mi morirebbero tutti... Pensavo che in un acquario più grande si sarebbe scaldato in modo diverso. Essendoci più acqua...

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 17:24
di Matias
NicolasB ha scritto:
09/01/2022, 16:21
Solo che pensavo: il mio 20 litri e estate tocca quasi i 30 gradi, e d' inverno i 20. Senza riscaldatore o ventilatore mi morirebbero tutti...
Forse i 20 gradi i cardinali li reggono, ma di sicuro non è l'ideale. Più acqua significa che la temperatura cambierà più lentamente, ma non risolveresti il problema. Visto che scaldare è più facile che raffreddare, secondo me ti conviene optare per specie d'acqua calda (ecco perché punterei sui cardinali e ciclidi che vivono in temperature simili).

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 18:05
di Labro
Matias ha scritto:
09/01/2022, 16:18
. L'ideale sarebbe dare via una delle due in base al ciclide che sceglierai (anche se la maggior parte si trova più a suo agio con le temperature dei cardinali).
Concordo, e se prendi un acquario inferiore a 80 / 100 cm di lunghezza darei indietro entrambe le specie.
Tieni conto che se metti dei ciclidi nani , questi si riprodurranno ,è una certezza, e sia neon che cardinali sono ottimi predatori di avannotti, potresti creare fonte di stress.

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 20:18
di Monica
Il Paracheirodon axelrodi (cardinale) non ha problemi con il caldo, gli innesi (neon) si :)

Finalmente nuovo acquario !

Inviato: 09/01/2022, 20:43
di Matias
@NicolasB come dice @Labro tieni conto del fatto che non tutti gli eventuali avannotti sopravviveranno, cardinali e neon sono predatori efficienti... :ymdevil:

Riguardo alla lunghezza è sicuramente importante soprattutto per i cardinali. In linea generale ti direi di optare almeno per un 120 litri, sia per offrire molto spazio ai caracidi che ai ciclidi. Poi è chiaro che più spazio hai meglio è :D