Secondo primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Neurologico
star3

Secondo primo acquario

Messaggio di Neurologico » 11/01/2022, 11:40

Buongiorno a tutti

sfortunatamante il primo acquario per me e mia figlia è andato a marengo durante le vacanze invernale e causa 10 giorni di clausura coviddi forzata in casa ne ho approfittato di riallestirlo

Immagine

la base è un mbt aloha 40 43x24x33,5h da 23 litri al quale ho modificato l'impianto luci con una cinesissima luce LED extrawhite da 35 cm (altri dati sconosciuti) e 2 cinesissimi rgb da 18 cm uno frontale ed uno posteriore
il filtro sarà un newa dj 50 a cui ho sostituito i carboni attivi con i cannolicchi
riscaldatore newa da 25 w

Al momento ho allestito con un fondo Tetra CompleteSubstrate ricoperto da substrato inerte ed ho poggiato 4 pietre acquistate in negozio che mi hanno garantito essere inerti

Se questi presupposti vi sembrano corretti proseguirei con la scelta delle piante, per scrupolo sceglierei piante immortali che necessitano di poca/media illuminazione, seguendo questo layout
Immagine

Zona blu del layout ricoprire una superficie di una roccia con del muschio (in caso fosse troppo complesso o di dubbio successo evito)
Zona Verde, mi piacerebbe ricoprirla con un pratino, ma la mia illuminazione credo me lo impedisca, quindi avevo individuato la Marsilea hirsuta
Zona Gialla vegetazione media (non ho idee)
Zona rossa Vegetazione alta che sopravviva tra filtro e riscaldatore (non ho idee)

Ultima nota riguardo l'acqua del mio acquedotto, vi allego le analisi, idealmente vorrei avviarlo senza prodotti, in caso l'acqua dell'acquedotto non fosse buona, utilizzerei anche acqua in bottiglia

Immagine

Grazie a tutti

roby70
Assistente Tecnico

Secondo primo acquario

Messaggio di roby70 » 11/01/2022, 19:47

Partiamo dalle analisi dell’acqua: prova a calcolarti GH e KH. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Per i pesci invece hai già qualche idea?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Neurologico (12/01/2022, 11:02)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Neurologico
star3

Secondo primo acquario

Messaggio di Neurologico » 11/01/2022, 21:31

Ciao Roby grazie per il link
Sinceramente non ho ancora pensato a che tipo di pesci, anzi accetto suggerimenti

Aggiunto dopo 11 minuti 10 secondi:
Ho calcolato i valori
GH 10,85
KH 8,80

Matias
Moderatore

Secondo primo acquario

Messaggio di Matias » 11/01/2022, 23:57

Ciao @Neurologico, io in quel litraggio terrei al massimo un betta o delle caridina.
Per le piante, io sinceramente ricoprirei tutto lo sfondo con una pianta rapida.

Dipenderà un po' tutto dalla fauna comunque, se sceglierai per esempio di inserirci un Betta dovresti abbandonare l'idea del pratino (che tra l'altro non so se riuscirebbe a crescere con quella luce) per inserire delle galleggianti, consigliate con questa specie.

Io comunque mi assicurerei che le rocce non siano calcaree, magari fai un test con l'acido muriatico :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Secondo primo acquario

Messaggio di Fiamma » 12/01/2022, 0:18

Quoto Matias,

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:

Neurologico
star3

Secondo primo acquario

Messaggio di Neurologico » 12/01/2022, 11:01

Anche a me le stratificazioni bianche sulle pietre facevano un po' di sospetto, potrebbe andare bene anche l'anticalcare per il test? sinceramente prendermi una bottiglia di acido muriatico per 2 gocce e tenermela in casa con 2 bimbi non mi piace

riguardo alla fauna se la scelta ricade tra betta o caridina, sceglierei per proporzione e (credo) facilità di gestione i caridina, ce ne fosse un tipo che si fa anche una nuotata troverei una quadra con mia figlia

Fiamma
Moderatore Globale

Secondo primo acquario

Messaggio di Fiamma » 12/01/2022, 11:31

Neurologico ha scritto:
12/01/2022, 11:01
l'anticalcare per il test? sinceramente
No, è troppo blando.
Per quello che costa, se non lo usate per le pulizie casalinghe, regalato a qualcuno che lo usa..
Neurologico ha scritto:
una nuotata
Le Caridina nuotano eccome, soprattutto i maschi nel momento delle riproduzioni :)

Aggiunto dopo 35 secondi:
Per iniziare, le Red Cherry sono le più facili

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Neurologico (12/01/2022, 11:44)

Matias
Moderatore

Secondo primo acquario

Messaggio di Matias » 12/01/2022, 14:37

Neurologico ha scritto:
riguardo alla fauna se la scelta ricade tra betta o caridina, sceglierei per proporzione e (credo) facilità di gestione i caridina, ce ne fosse un tipo che si fa anche una nuotata troverei una quadra con mia figlia
Secondo me alla fine avrai più movimento con le caridina che con il Betta. Quest'ultimo è un pesce abbastanza statico, le caridina oltre a vederle nuotare ogni tanto come ti ha detto Fiamma, le vedrai pascolare dappertutto, le vedrai fare le mute, vedrai crescere i piccoli... Anche più interessanti secondo me :)

Per le rocce l'acido muriatico è il top, ma puoi fare una prova con l'aceto, l'effetto è più blando ma dovrebbe vedersi ugualmente...
Neurologico (12/01/2022, 18:14)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Neurologico
star3

Secondo primo acquario

Messaggio di Neurologico » 12/01/2022, 18:14

purtroppo al test dell'acido muriatico le pietre schiumavano, immagino non sia un buon segno
mi fa rabbia che le avevo prese apposta in negozio chiedeno se fssero inerti

Matias
Moderatore

Secondo primo acquario

Messaggio di Matias » 12/01/2022, 18:53

@Neurologico mi dispiace. Con il Betta avremmo dovuto escluderle a priori per raggiungere un pH acido, con le caridina forse possiamo tenerle (un pH leggermente basico va benissimo per loro), ma non ti so dire altro. Vediamo cosa ci dicono gli altri...
Neurologico (12/01/2022, 19:24)

Bloccato