Blocco? 2🥺
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luna20
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Ciao a tutti!
Ho avviato il mio acquario a gennaio dell anno scorso, ha esattamente un anno.
Inizialmente è stato riempito con acqua di rubinetto ma a settembre e ottobre i ragazzi qui sul forum (@acquariume) mi hanno consigliato di fare cambi e rabbocchi con demineralizzata e così ho fatto.
Il fondo è formato da 3 cm di fondo fertile e 9 di ghiaino, lavato bene prima di essere inserito.
Le luci sono due faretti da: 2700 Lumen, 30 watt k 6500 ognuno.
L acquario è un senza filtro, di circa 110 litri e, purtroppo è chiuso, non posso togliere il coperchio
All interno sono presenti 3 platy e femmine di guppy con qualche cucciolo, una lumaca helmet e altri physa e planorbis.
Le piante sono : limnophila, Hygrophila corimbosa siamensis, Hygrophila difformis, hydrocotile, muschio, ludwigia, lemna e 3 anubias di varietà diverse e 5 cladophore (non mi hanno mai dato problemi, sono lì da sempre)
Inizialmente ho avviato l acquario seguendo i consigli di un amico e fertilizzavo con 10 ml di potassio e 10 di magnesio ogni settimana e facendo cambi ogni due settimane massimo.
Da settembre ho cambiato tutto, perché avevo visto che c era qualcosa che non andava.
E i ragazzi qui, mi hanno e mi stanno consigliando cosa fare con i fertilizzanti.
In questo momento credo stia tornando una nebbia batterica, credo sia tornata dopo che ho inserito un cocco (pulito, lavato, bollito) per le anubias. La prima nebbia batterica L ho avuta da ottobre a inizio dicembre, questa è la seconda.
Per la temperatura ho un riscaldatore, che ho alzato a 27 gradi, visto che non riscalda quanto dovrebbe
È presente anche una pompa di ricircolo dell acqua.
Allego foto dei valori e dell acquario
@Certcertsin, @acquariume
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ecco..
Ho avviato il mio acquario a gennaio dell anno scorso, ha esattamente un anno.
Inizialmente è stato riempito con acqua di rubinetto ma a settembre e ottobre i ragazzi qui sul forum (@acquariume) mi hanno consigliato di fare cambi e rabbocchi con demineralizzata e così ho fatto.
Il fondo è formato da 3 cm di fondo fertile e 9 di ghiaino, lavato bene prima di essere inserito.
Le luci sono due faretti da: 2700 Lumen, 30 watt k 6500 ognuno.
L acquario è un senza filtro, di circa 110 litri e, purtroppo è chiuso, non posso togliere il coperchio
All interno sono presenti 3 platy e femmine di guppy con qualche cucciolo, una lumaca helmet e altri physa e planorbis.
Le piante sono : limnophila, Hygrophila corimbosa siamensis, Hygrophila difformis, hydrocotile, muschio, ludwigia, lemna e 3 anubias di varietà diverse e 5 cladophore (non mi hanno mai dato problemi, sono lì da sempre)
Inizialmente ho avviato l acquario seguendo i consigli di un amico e fertilizzavo con 10 ml di potassio e 10 di magnesio ogni settimana e facendo cambi ogni due settimane massimo.
Da settembre ho cambiato tutto, perché avevo visto che c era qualcosa che non andava.
E i ragazzi qui, mi hanno e mi stanno consigliando cosa fare con i fertilizzanti.
In questo momento credo stia tornando una nebbia batterica, credo sia tornata dopo che ho inserito un cocco (pulito, lavato, bollito) per le anubias. La prima nebbia batterica L ho avuta da ottobre a inizio dicembre, questa è la seconda.
Per la temperatura ho un riscaldatore, che ho alzato a 27 gradi, visto che non riscalda quanto dovrebbe
È presente anche una pompa di ricircolo dell acqua.
Allego foto dei valori e dell acquario
@Certcertsin, @acquariume
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ecco..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Buonasera!
Allora che dire ,la situazione è grave ma non è drammatica..
Prima cosa che tenterei di far andare via questaNebbia batterica in acquario hai a disposizione un areatore?
L altra volta era sparita per i fatti suoi?
Poi vedo che hai anche penso filamentose magari apri pure un topic in alghe ..
Ecco mi fa strano queste due cose in una vasca di un anno in teoria son fenomeni che succedono in vasche non mature hai fatto qualche spostamento o qualche manutenzione straordinaria in vasca?
Per la ferti invece mi fermerei un attimino..
Tra le nebbie si vedono carenze però vedo anche valori che non sono il massimo,ma lo vedrei con
Calma ..
Allora che dire ,la situazione è grave ma non è drammatica..
Prima cosa che tenterei di far andare via questaNebbia batterica in acquario hai a disposizione un areatore?
L altra volta era sparita per i fatti suoi?
Poi vedo che hai anche penso filamentose magari apri pure un topic in alghe ..
Ecco mi fa strano queste due cose in una vasca di un anno in teoria son fenomeni che succedono in vasche non mature hai fatto qualche spostamento o qualche manutenzione straordinaria in vasca?
Per la ferti invece mi fermerei un attimino..
Tra le nebbie si vedono carenze però vedo anche valori che non sono il massimo,ma lo vedrei con
Calma ..
Quante ore di luce totali?
Mai dire mai ,al limite fai poi un giro in Brico,chissà che non si trova una soluzione..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Luna20
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
@Certcertsin
Buonasera!
La nebbia batterica L altra volta, ho tentato con L areatore.. Tenendo L acquario aperto.. Somministrando argilla verde +mini cambio.. Ma niente.
Dopo un mese e passa è andata via da sola..
Le filamentose ne ho abbastanza che cavo regolarmente (ogni tanto ne cavo un pò).. E credo che ci sia anche qualche steghorn mischiate alle filamentose.
Credo che questa crescita delle alghe è dovuta alla crescita delle piante.. Si vanno ma non come dovrebbero, non sono di certo rapide come dovrebbero
Credo che la mia vasca sia un pò il contrario.. Durante la maturazione (durata 3/4mesi ) non ho mai avuto problemi, e anche dopo. Negli ultimi mesi è scoppiato il putiferio
Negli ultimi gg l unica cosa che ho fatto è stato inserire il cocco, ma era bollito è pulito, ma non mi viene in mente altro.
Non è che se non fertilizzo le piante mi fanno ciaone?
essendo un senza filtro.. Senza le piante.. Muore tutto il resto
Non credo di aver dato eccessi, ho sempre seguito ciò che mi veniva detto.. Non capisco perché di nuovo questa nebbia
Quali valori non vanno bene? Io pensavo che stessi andando abbastanza bene
C'è un fotoperiodo di 8 ore
Il coperchio.. Mi è stato vietato di toglierlo al momento
magari più avanti.. Dopo l estate
Aggiunto dopo 26 minuti 51 secondi:
Questa è la situazione attuale
Buonasera!
La nebbia batterica L altra volta, ho tentato con L areatore.. Tenendo L acquario aperto.. Somministrando argilla verde +mini cambio.. Ma niente.
Dopo un mese e passa è andata via da sola..
Le filamentose ne ho abbastanza che cavo regolarmente (ogni tanto ne cavo un pò).. E credo che ci sia anche qualche steghorn mischiate alle filamentose.
Credo che questa crescita delle alghe è dovuta alla crescita delle piante.. Si vanno ma non come dovrebbero, non sono di certo rapide come dovrebbero
Credo che la mia vasca sia un pò il contrario.. Durante la maturazione (durata 3/4mesi ) non ho mai avuto problemi, e anche dopo. Negli ultimi mesi è scoppiato il putiferio
Negli ultimi gg l unica cosa che ho fatto è stato inserire il cocco, ma era bollito è pulito, ma non mi viene in mente altro.
Non è che se non fertilizzo le piante mi fanno ciaone?
Non credo di aver dato eccessi, ho sempre seguito ciò che mi veniva detto.. Non capisco perché di nuovo questa nebbia
Quali valori non vanno bene? Io pensavo che stessi andando abbastanza bene
C'è un fotoperiodo di 8 ore
Il coperchio.. Mi è stato vietato di toglierlo al momento
Aggiunto dopo 26 minuti 51 secondi:
Questa è la situazione attuale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna
- acquariume
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Buonasera luna

Acquista un termometro a mercurio (vecchio stile

- Luna20
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Ciao @acquariume
tutto bene?
Sisi avevo un EC elevatissima
.. Infatti pensavo andassero bene i valori

Il termometro a Mercurio ce l ho! Domani lo provo
Sisi avevo un EC elevatissima
Il termometro a Mercurio ce l ho! Domani lo provo
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Buongiorno!
Non mi scompimpera tanto quel pH ,ecco a valori così basici le piante arrancano un pochino, con tutta calma ,andrei poi ad abbassare un pochino quel KH ,magari con rabbocchi un po' più generosi con demineralizzata o meglio ancora (se non hai impianto osmotico) acqua minimamente mineralizzata..
Così forse con il tempo si abbassa poi anche un po' il pH..
Per fare scendere la conducibilità che acqua hai utilizzato?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Luna20
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Ho usato solo la demineralizzata, presa all Eurospin.
Devo fare altri cambi? Inizio sta settimana? Cambi da quanto? Un acqua più consigliata da acquistare per fare il cambio?
Il pH da quando ho usato l areatore per la prima nebbia non è più sceso
@Certcertsin
Devo fare altri cambi? Inizio sta settimana? Cambi da quanto? Un acqua più consigliata da acquistare per fare il cambio?
Il pH da quando ho usato l areatore per la prima nebbia non è più sceso
@Certcertsin
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
Ecco cond a parte quando era a 2000 com erano le durezze ad esempio?
Il brutto della demineralizzata che è vero abbassa la conducibilità ma i rapporti dei vari elementi rimangono invariati..diluisce ma non modifica i valori..
Tu sei partita abusando di k ed mg mi pare di aver capito,
Dopo i vari cambi le piante hanno iniziato a mangiare e la cond è scesa o è rimasta piantata li?
Provo a mettere un disegno con numeri casuali così magari più chiaro..
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Luna20
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
@Certcertsin
Quando l ec era molto alta
Avevo GH >16 e KH 10-15
pH: 7.5 e NO3- a 50, mentre PO43- e NO2- a 0
Dopo i cambi la conducibilità è sempre scesa, i maniera abbastanza costante e le piante avevano anche ripreso a crescere ma poi ho avuto la nebbia batterica, alghe ecc e le piante continuano a crescere.. Ma moolto lentamente, o almeno non come facevano all inizio.
Mi è stato detto che la crescita potrebbe essere perché ormai, dopo tanti mesi, il fondo fertile è esaurito.. Dovrei mettere delle stick? (Non le ho mai messe/ usate).
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Capito.. Quindi cosa potrei fare?
Un cambio del 50 % per un acquario senza filtro non è troppo? Non aspiro via troppo?
Il cambio più grande che ho fatto fino ad ora è stato di circa 40 litri, circa il 35% per il mio acquario che è 110 litri..
Quando l ec era molto alta
Avevo GH >16 e KH 10-15
pH: 7.5 e NO3- a 50, mentre PO43- e NO2- a 0
Dopo i cambi la conducibilità è sempre scesa, i maniera abbastanza costante e le piante avevano anche ripreso a crescere ma poi ho avuto la nebbia batterica, alghe ecc e le piante continuano a crescere.. Ma moolto lentamente, o almeno non come facevano all inizio.
Mi è stato detto che la crescita potrebbe essere perché ormai, dopo tanti mesi, il fondo fertile è esaurito.. Dovrei mettere delle stick? (Non le ho mai messe/ usate).
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Capito.. Quindi cosa potrei fare?
Un cambio del 50 % per un acquario senza filtro non è troppo? Non aspiro via troppo?
Il cambio più grande che ho fatto fino ad ora è stato di circa 40 litri, circa il 35% per il mio acquario che è 110 litri..
Posted with AF APP
~luna
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Blocco? 2🥺
No no il mio era solo un esempio di quello che è successo nella tua vasca ..
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Com è la tua acqua di rete? Avresti le analisi ,se si postale così per chiaccherare..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.