Pagina 1 di 1

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 12/01/2022, 22:46
di Pietrone86
Ragazzi salve a tutti, ho bisogno di un consiglio :
A casa dei miei genitori 2 anni fa ho allestito un acquario senza filtro. Attualmente la fauna è composta da una decina di molly. La gestione è affidata a mia madre che da cibo a volontà e fa potature estreme 😂. Questo ha fatto si che nonostante i pesci stiano benissimo, non posso dire lo stesso delle piante visto che stanno piene di alghe.
Come detto nel titolo vorrei rifare tutto imiziando dalla sostituzione del fondo, per pulirlo e aggiungere piante nuove e salvare le vecchie. Dopo qst intro vorrei chiedervi :
Come faccio a rifare tt senza perdere la maturazione della vasca e senza far morire i pesci?
Se inserisco un piccolo filtro interno, aspetto che maturi e poi rifaccio tutto? Se metto un filtro adesso ci sarà un picco di nitriti?
Grazie spero di essere stato chiaro

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 12/01/2022, 23:45
di bitless
Pietrone86 ha scritto:
12/01/2022, 22:46
sostituzione del fondo
in un senza filtro questa mi pare l'opzione peggiore in assoluto;
se il problema sono solo le alghe, ti consiglio di cercare soluzioni
alternative

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 13/01/2022, 7:17
di Monica
Buongiorno Pietrone :) concordo con bitless, in un senza filtro il fondo è il cuore, sicuramente puoi sostituirlo ma è certamente meglio fare altro, ad esempio aggiungere piante, controllare le luci, regolare l'alimentazione...anche perché se il problema è il troppo cibo o altro, si ripresenterebbe anche dopo il riallestimento :)

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 13/01/2022, 8:04
di Pietrone86
Okk grazie mille, mi limiterò magari ad aggiungere un po di sabbia sul ghiaietto e a fare un restyling senza cambiare troppo

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 13/01/2022, 8:56
di Monica
Se ci dai qualche informazione in più vediamo insieme quale può essere il problema o i problemi :)
Una foto, ore di luce, temperatura colore delle lampade ecc tutto quello che puoi :)

Riallestimento acquario senza filtro

Inviato: 13/01/2022, 9:39
di Pietrone86
Ok vi aggiorno appena posso