Pagina 1 di 1

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 13:10
di Dottoraxly
Ciao a tutti, da poco mi hanno regalato questo acquario 20 litri con pietre e piante finte, luce LED, filtro e pompa per l'ossigeno.
Al momento ho 4 pesci tipo rossi, ma sto notando che sono sempre tutti sotto al filtro come se stessero al riparo.
Allego delle foto per rendere meglio.
Sono qui per imparare è la mia prima esperienza e quindi ditemi pure se sbaglio.
Altre info :
Acqua di rubinetto
Una volta a settimana svuoto circa il 40/50%
Grazie mille 😊

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 13:22
di mmarco
Dovresti comprare test a striscette e fare primi test.
In questa fase, bisognerebbe capire se i pesci sono in crisi.
Ciao

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 13:27
di Duca77
Inizia a leggere questo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/


4 carassi in 20 lt non va bene, inoltre hai fatto maturare il filtro un mesetto almeno prima di mettere i pesci?
E le piante di plastica non servono a niente..
E come dice mmarco, servono dei test per l'acqua, se non hai fatto maturare il filtro arriverà il picco dei nitriti che può essere nocivo per i pesci

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 13:42
di Dottoraxly
No mi hanno detto che bastavano 2 giorni 🤔 grazie leggero le informazioni grazie mille

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 14:05
di Astralvolpe
Come ti hanno già detto gli altri, 20 lt sono non pochi ma pochissimi per 4 carassi. Conta che un carassio preso in un negozio è molto giovane quindi ancora deve cresce e svilupparsi completamente, non rimane quei 5-8 cm.. raggiungono anche i 20-25 cm :-o leggi l'articolo inviato da @Duca77 che di sicuro può essere utile. Le piante e gli oggetti plastici sono superflui e anzi possono influenzare i valori dell'acqua (informati sui valori necessari ai carassi e fai un test dei tuoi)
Chiaramente più spazio c'è per il nuoto dei carassi e meglio staranno.
Tornando al tuo quesito dei pesciotti che stanno sotto al filtro, per esperienza personale anche un paio di miei carassi si infilavano sotto al filtro, però erano piuttosto vivaci ed era una specie di gioco per loro perchè ci passavano e basta senza rimanere stazionati lì, nel tuo caso una motivazione potrebbe essere che il getto del filtro in un acquario così piccolo crei un movimento d'acqua che magari li disturba e si nascondono dove l'acqua è meno agitata (ricorda che i carassi vivono nei laghetti, l'acqua non è molto agitata) ovviamente non deve nemmeno essere stagnante. Un altro motivo potrebbe anche essere che debbano ambientarsi e non avendo ripari sicuri, quello è l'unico dove si trovano bene. Sono tutte delle ipotesi ora come ora. :-bd

Primo acquario help me!!!

Inviato: 16/01/2022, 15:15
di Fiamma
Ciao Dottoraxly, e benvenuto
Anche io ti raccomando di leggere l'articolo postato da Duca.
Purtroppo in 20 litri di quei pesci non ce ne sta neanche uno, e come ti hanno detto il filtro deve maturare almeno un mese prima di mettere pesci, è spiegato qui Ciclo dell'azoto in acquario
La cosa migliore per non veder morire quei pesci è di comprare un contenitore tipo Samla IKEA da un centinaio di litri, o usarne uno che hai in casa ( basta che non sia stato a contatto con sostanze chimiche o detersivi) e allestirlo per loro come casa temporanea fino a primavera, quando potrai cercare un laghetto privato dove liberarli o se hai spazio esterni allestire un pond.
Calcola che per far crescere bene e in salute 4 Carassi ti ci vuole un acquario da minimo un metro e 20, diventano dei bestioni e vivono anche 30 anni.
La vasca da 20 litri puoi usarla per un Betta o delle Caridina.
Se sei d'accordo ( e per il bene dei pesci spero di sì) recupera il contenitore e poi taggami che ti spiego come allestirlo.
Nel frattempo fai cambi giornalieri del 30% con acqua decantata e alla stessa temperatura ( preparala il giorno prima)