Sto pensando di allestire la mia vasca 100x40x40 (150-160 litri lordi), idea che avevo abbandonato perché qui siamo in affitto e in un futuro prossimo compreremo casa.
Però non ce la faccio a stare con le mani legate, e considerando che il trasloco sarà breve (stesso paese o al massimo 15-20 km), che siamo a piano terra (giusto 4-5 scalini per scendere in strada) e che la vasca entra perfettamente nel bagagliaio del nostro Doblò... mi sembra fattibile, no?
Pensavo di allestire la vasca già sopra una tavola robusta di legno, che sporga in lunghezza una decina di cm da ogni lato lungo, per facilitare il sollevamento/spostamento da parte di 2 persone (svuotata di acqua e pesci eh). Magari per più stabilità pensavo di avvitarla al mobile sottostante, e svitare al momento del trasloco.
E veniamo al mobile: spiace un po’ spendere tutti quei soldi per quattro assi in croce dei mobiletti commerciali, che sono pure da montare a casa. Notavo quindi che la gente ormai regala o vende a pochissimo prezzo quei vecchi mobili in legno massiccio, belli robusti, rustici, effetto noce o simili, avete presente? Vi metto poi delle foto sotto per farvi capire (foto di annunci papabili che ho adocchiato).
Un mobile del genere, con l’aggiunta di una tavola 120x40 inchiodata sopra (per il futuro trasloco), può reggere sui 250 kg? La vasca nuda peserà sui 25 kg (e di certo non farò un Tanganyika). L’estetica del mobile poi non è un problema, lo ridipingerei. Questi che guardavo sono sui 90x40, se ne trovo uno a base 100x40 come la vasca meglio. Altezza sui 70-80cm. Che dite, è fattibile o abbandono l’idea? Magari
avvitandolo al muro per maggiore stabilità? Per esempio i miei genitori di mobili del genere ne hanno ancora, e me li ricordo come carri armati, zero oscillazioni. Se però ci sono troppe incognite/modifiche da fare penso ad altre soluzioni.
Pensavo a un supporto coi pallet impilati, ma valuto prima questa opzione.
Grazie mille!