Salve di nuovo, volevo aggiornarvi sulla situazione. Credo di aver risolto, anche se in un modo che probabilmente non piacerà a molti perché so che è una cosa che non si dovrebbe fare
Visto che non riuscivo assolutamente a capire cosa li spaventasse così tanto, ho pensato di stimolarli a tranquillizzarsi in qualche altro modo. Quindi ho pensato di inserire qualche altro inquilino per provare a stimolarli. Mi sono informato in giro sui siti specializzati per trovare una specie che fosse compatibile con i miei due pesciolini rossi ed ho pensato di prendere 4 guppy, e così ho fatto
Appena messi nell'acquario, i guppy non mi sono apparsi per nulla impauriti anzi erano molto curiosi di girovagare, complice soprattutto il fatto che invece i pesci rossi erano nascosti terrorizzati ovviamente. I guppy hanno notato i pesci rossi quasi subito, hanno passato un paio di minuti ad osservarli ma poi si sono raggruppati e sono andati in un'altra parte dell'acquario. I pesci rossi piano piano si sono mostrati curiosi verso i guppy, e lentamente hanno iniziato ad uscire dai nascondigli, sempre molto timidi, ma ogni ora si faceva un passettino in avanti. Andando avanti così nel giro di 2 o 3 giorni i pesci rossi non sembrano più impauriti

Sono tornati belli attivi ed non vengono più spaventati nemmeno da rumori o movimenti improvvisi, mi sembrano molto rilassati. Ora saranno una decina di giorni che ho messo i guppy, e stanno tutti bene. I pesci rossi non disturbano mai troppo i guppy, anzi spesso qualche guppy si mette a seguire i pesci rossi. Addirittura anche quando metto da mangiare le cose rimangono più o meno tranquille (non me l'aspettavo), i pesci rossi, nonostante vogliano chiaramente mangiare molto, non disturbano i guppy e mangiano sempre il mangime lontano da loro.
Insomma per ora sono soddisfatto del risultato.
Ora lo so, credo che i problemi potrebbero arrivare quando i pesci rossi diventeranno più grandi, però non ce la facevo più a vederli in quello stato, ora sembrano stare bene tutti