Pagina 1 di 3
Betta con buco sulla testa
Inviato: 21/01/2022, 11:58
di paolokenobi
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono nuovo sul sito, se sbaglio qualcosa vi prego di farmelo notare!!
Un po' di tempo fa il mio piccolo betta ha presentato una piccola macchia bianca in una cavità del naso, così, su consiglio del mio negoziante e leggendo altri topic ho acquistato online (da me non si trova in negozio...) il Sera Baktopur normale (non direct).
Nel tempo di consegna del farmaco, il puntino ha iniziato a diventare un vero e proprio cratere che occasionalmente presentava delle "sfogliature bianche". L'ho isolato in una vasca da 7 litri con riscaldatore ed ho avviato la cura come da istruzioni (ed al buio). La ferita è diventata più rossa e meno biaca/grigiastra ma non si è mai richiusa. Dopo il terzo trattamento il betta si presenta ancora malissimo! E non me la sento di ripeterlo perchè si vede che lo ha sofferto molto: sta sempre fermo sul fondo ma l'appetito non gli manca assolutamente.
Ho sempre usato acqua osmotica e alimentato con betta gourmet. I valori dell'acqua faccio molta fatica a dirveli usando le striscette in ogni caso GH, KH sono bassi e pH alto come rischiesti dal Betta. In acquario ho solo delle Caridina, anubias, lenticchia d'acqua e java moss.
Vi allego foto della sua condizione inizialmente e al momento critico...
Attendo i vostri saggi congli e ne approfitto per ringraziarvi anticipatamente.
Saluti,
Paolo
Betta con buco sulla testa
Inviato: 21/01/2022, 12:15
di Matias
paolokenobi ha scritto: ↑21/01/2022, 11:58
Premetto che sono nuovo sul sito, se sbaglio qualcosa vi prego di farmelo notare!!
Nessun problema
paolokenobi ha scritto: ↑21/01/2022, 11:58
pH alto come rischiesti dal Betta
Con alto cosa intendi? I Betta richiedono acqua acida, possibilmente almeno 6,5. Dovresti dirci un valore. Comunque in futuro valuta di comprare un pHmetro digitale.
A me sembrerebbe più un'infezione, forse fungina.
Per la prognosi finale e la cura da seguire ti lascio in pasto ai moderatori

Betta con buco sulla testa
Inviato: 21/01/2022, 12:25
di paolokenobi
Refuso mio...pH basso...quindi acqua più acida. dovrebbe essere intorno al 6/7. Oggi vado a chiedere se in negozio hanno qualche test un po' più affidabile. Aggiungo che solitamnte metto sempre 2 pignette di ontano e una foglia di catappa che sostituisco ad ogni cambio d'acqua. L'acquario ha un anno e 7 mesi, il betta l'ho comprato da un'anno e 6 mesi circa. I cambi li faccio una volta a settimana con sostituzione delle cartucce una volta ogni due.
Spero proprio che ci sia una cura...ringrazio ed attendo qualche altro parere...nel frattempo cerco di farvi avere dei dati più attendibili.
Betta con buco sulla testa
Inviato: 21/01/2022, 13:30
di Fiamma
paolokenobi, puoi mettere anche una foto della vasca?
Che sono le cartucce che sostituisci?
Sentiamo gli esperti, non so se il sale basterà, potrebbe volerci un antibiotico.
Non fare niente fino a che non hai indicazioni precise però
Calcola comunque che il tuo Betta ha circa 2 anni, forse qualcosa di più, comincia anche ad essere anzianotto.
Betta con buco sulla testa
Inviato: 21/01/2022, 14:38
di paolokenobi
Appena torno a casa mando una foto. Per cartucce intendo le spugne del filtro. Ne ho due, che sono sempre sfalsate di una settimana: quando devo cambiarle, una è lì da due settimane e una da una, così sostituisco solo quella più vecchia. I canolicchi li ho aggiunti io perchè il filtro non li prevedeva.
Betta con buco sulla testa
Inviato: 22/01/2022, 11:40
di sp19
Ciao @
paolokenobi, il betta è isolato vero? il foro lasciato dalla pustola si è allargato di recente?
Il pesce mangia? Feci come sono?
Per le spugne e i cambi....dirada, i betta hanno carico organico minimo, con un po' di piante in vasca stai a posto settimane

Betta con buco sulla testa
Inviato: 22/01/2022, 14:03
di paolokenobi
Buongiorno a tutti!
Il betta è isolato in una vaschetta da 7lt. Purtroppo mi sono fermato fuori casa, ma ho recuperato le foto che ho fatto prima di curarlo a tutto l'acquario.
La macchia finita la cura a ricomunciato a mettare una specie di "cotone bianco" e mi sembra si sta allargando ancora purtroppo.
Appetito non gli manca e le feci controllo stasera appena torno. Per i cambi li faccio così frequentemente perchè ho notato che sennò il rizoma delle anubias diventava marrone e si sfaldava.
Vi ringrazio ancora moltissimo.
Betta con buco sulla testa
Inviato: 22/01/2022, 15:35
di Matias
paolokenobi ha scritto: ↑22/01/2022, 14:03
Per i cambi li faccio così frequentemente perchè ho notato che sennò il rizoma delle anubias diventava marrone e si sfaldava.
Questo non deve succedere

E non credo c'entri niente con la frequenza dei cambi.
Comunque io riempirei lo sfondo con una pianta rapida

Betta con buco sulla testa
Inviato: 22/01/2022, 18:19
di sp19
Li hai interrati per caso?
Comunque appena torni a casa isolalo in una vaschetta da circa 5lt, sciogli 2g/l di sale in un bicchiere e aggiungilo dove c'è il pesce piano in almeno 40 min.
Ogni gg cambia il 20% di acqua reintegrando il sale tolto.
Appena mi dici delle feci provvedo a dirti cosa prendere in farmacia (verifica anche, dopo aver inumidito il cibo, se mangiandolo lo sputa)
Betta con buco sulla testa
Inviato: 23/01/2022, 17:05
di paolokenobi
Buonasera,
domani inizierò immediatamente la cura con il sale e soprattutto vi saprò dire delle feci. Fortunatamente non ha problemi a mangiare e non sputa il cibo.
Per le anubias: assolutamente non interrate. Mi piacerebbe sapere di più anche su questo problema. Volevo poi acquistare un tester più accurato per i valori dell'acqua: qualche consiglio?
Grazie ancora e buona domenica!