Pagina 1 di 2

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 13:26
di giuliosss
Salve, vi presento il mio acquario che da poco ha fatto 1 anno :ymparty:



Vasca Amtra 38x38x43 scoperta

Avvio Gennaio 2021

Illuminazione 2 plafo chihiros, quella posteriore a301plus rgb, l'altra c2 rgb. Entrambe: 90% red 50%green 80% blue
filtro oase biomaster 250 da pochi mesi, sostituito un tetra ex400 poichè danneggiato.
fondo formato da lapillo vulcanico arricchito con jbl powder vulcano + balls jbl, ghiaino amtra nero + 2 rocce di lapillo vulcanico
Ho usato acqua sant anna per i cambi, rabbocchi con acqua demineralizzata sui 10-20 ums

Fertilizzazione: pmdd + stick compo. Uso misuratore di conducibilità, test fosfati e nitrati usati solo post estate consigliati da Topo, ormai vado ad occhio e non li uso più. Ormai sono diversi mesi che non effettuo più cambi acqua, qualche settimana fa conducibilità intorno 200ums
CO2 Askoll green

Fauna: fino a poche settimane fa ho avuto 3 femmine di betta di 4 anni che tenevo da un altro acquario di 7 anni dismesso
Ora solamente planorbarius e phisa, in futuro mi piacerebbero Caridina


Flora:
Alternanthera reineckii
Alternanthera reineckii rosanerving
Ammania Gracilis
Ammania Golden
Bacopa Colorata
Hygrophila Pinnatifida
Ludwigia mini super red
Limnophila Aromatica mini
Myriophillum Mattogrossense
Proserpinaca Palustris
Pogostenom Kimberley
Staurogyne Repens
Glossostigma Elatinoides (alcuni spot)
Eleocharis Parvula (alcuni spot)

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 13:32
di giuliosss
Questa estate la vasca è stata abbandonata per 2 mesi. Persi molte piantine, ed ho avuto diversi problemi con alghe dovuti agli eccessi soprattutto derivamenti dalle balls jbl inserite pre abbandono. Gia da alcuni mesi la situazione è stabile. Così era la vasca pre abbandono:

ps: la fertilizzazione era completamente differente, molto più abbondante di nitrato di potassio e ferro per esempio.


Ringrazio vivamente sempre tutti per i consigli letti nel forum, gli articoli scritti, e le considerazioni che ogni utente ha scritto, il tutto aiuta molto a riflettere!.

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 13:49
di Vinga
complimenti!!!!

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 13:53
di X09
bello, mi piace :-bd

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 16:27
di bass
é molto bella bravo

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 16:31
di Duca77
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 17:01
di giuliosss
grazie!
ho dimenticato che vi è anche 1-2 steli di ludwigia arcuata. La p. kimberley scoperta per caso da un privato; per me è veramente bellissima anche se secondo me dovrebbe ricevere un po di ferro in più. Ho notato che per certi versi è simile alla stellatus ma più colorata, ha una tonalità sul violetto.

Cube 60lordi planta

Inviato: 24/01/2022, 18:41
di Platyno75
Colori stupendi :ymapplause:

Cube 60lordi planta

Inviato: 05/04/2022, 18:53
di germandowski92
@giuliosss Bellissima!!!

Posso chiederti le la Limnophila aromatica mini rimane sempre cosi oppure cresce tanto in altezza?
Come la definiresti in termini di difficoltà? (non so in una scala da 1 a 10 oppure bassa media alta)

Grazie

Cube 60lordi planta

Inviato: 05/04/2022, 22:28
di giuliosss
germandowski92 ha scritto:
05/04/2022, 18:53
@giuliosss Bellissima!!!

Posso chiederti le la Limnophila aromatica mini rimane sempre cosi oppure cresce tanto in altezza?
Come la definiresti in termini di difficoltà? (non so in una scala da 1 a 10 oppure bassa media alta)

Grazie
Ciao, grazie! Sto cambiando un po di piante, provando altre che non conoscevo, tra qualche settimana vi posto le foto, ho piantato vari tipe di macrandre (mini type 2 etc.) Per quanto riguarda la tua domanda: io ho circa 70lumen litro, abbastanza luce, rimane compatta e fa effetto cespuglio, quindi si allarga ,più luce ha è più intensifica anche il viola sotto le sue foglie, è una di quelle piante che terrò sempre come la kimberley. Credo che se la luce non sia abbastanza forte, tenda ad alzarsi, è da middle ground. Non credo sia difficile, non ho mai avuto difficoltà con questa. (pianta crescita media con me)