Pagina 1 di 1

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Inviato: 24/01/2022, 19:39
di SunnyV
Buonasera
Ho questi tre carassi di circa 4 anni da un mesetto.
Hanno sempre vissuto insieme in un acquario e ora sono (temporaneamente) in un mastello in attesa di andare all'aperto con i miei.
Fino a una decina di giorni fa erano estremamente timidi e passavano la maggior parte della giornata nascosti vicino al fondo sotto il bordo del vaso, cosa che ho imputato sia al cambio di ambiente che alla temperatura inferiore dell'acqua (l'inserimento è stato fatto con tutte le cautele del caso, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua che le temperature). Appetito, feci è stato generale dei pesci sempre buono.
Ad un certo punto ho provato a inserire con loro un esemplare piccolo, ma non minuscolo (nato questa primavera), per vedere se avrei potuto eliminare almeno uno dei due mastelli che ho in sala unendo i grandi con i due piccoli, ma hanno mostrato subito aggressività, quindi ci ho rinunciato e il piccolo è tornato con il suo compagno.
Negli ultimi giorni ho notato un aumento della frequenza di comportamenti piuttosto turbolenti del trio: testate, tentativi di morsi, inseguimenti...

Non ci sono state variazioni nella temperatura dell'acqua (freddina, sta tra i 15 e i 17 gradi, in casa ho tra i 17 e i 18 gradi...), né ho notato evidenti tubercoli nuziali su nessuno dei tre. La cosa ancora più strana è che ho visto tutti e tre interpretare il ruolo dell'"aggressore", in momenti diversi, ma anche nel corso della singola interazione.
Cosa sta succedendo? :-?

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Inviato: 24/01/2022, 23:31
di Fiamma
Dal video mi sembra che il più grande con la testa bianca si comporti da maschio, il bianco da femmina e l'altro sia un maschio giovane ancora non sicuro di cosa deve fare ( o una femmina che non vuole essere lasciata fuori :D )
Guarda bene per i tubercoli nuziali, dall'alto e difficile vederli

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Comunque sono bellissimi :x

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Inviato: 25/01/2022, 7:44
di SunnyV
Fiamma ha scritto:
24/01/2022, 23:35
Comunque sono bellissimi
Passerei le ore a guardarli "fare cose"! :x

Concordo con la tua interpretazione dell'interazione... ma fino a ieri mattina avrei detto il contrario: più o meno stessa dinamica, ma ruoli perfettamente invertiti, con il bianco che spostava gli altri a testate e boccate sul fianco, soprattutto del testa bianca!

Ho comunque notato che questo tipo di interazione spesso inizia durante la somministrazione del cibo. In generale hanno la tendenza a "azzuffarsi" (spingersi via, andare a dare musate a quello che ha raccolto il cibo...) al momento dei pasti...
Fiamma ha scritto:
24/01/2022, 23:35
dall'alto e difficile vederli
Eh, sì... i miei maschi fuori in genere lo mettono belli evidenti, anche sulle pinne pettorali, quindi di solito ho pochi dubbi! ;)

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Inviato: 25/01/2022, 9:13
di Fiamma
SunnyV ha scritto:
25/01/2022, 7:44
Ho comunque notato che questo tipo di interazione spesso inizia durante la somministrazione del cibo
Ah ok, allora è per quello :D
Calcola che poi loro masticando espellono anche frammenti di cibo ( e sicuramente anche l'odore) dalle branchie lasciando quindi una "scia"...anche i due che ho in pond che sono ancora piccoli lo fanno al momento del pasto.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quelli in acquario non lo fanno ma forse perché hanno cibo semore in abbondanza con l'egeria

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Inviato: 26/01/2022, 20:31
di SunnyV
Fiamma ha scritto:
25/01/2022, 9:15
Ah ok, allora è per quello
Ottimo. Allora sono solo un trio di stronzi come sospettavo! :-$

=)) =)) =))

Ci sarà da ridere quando li metterò con gli altri all'aperto...
Un po' temo destabilizzazioni...
Ho qualche mese per decidere la collocazione definitiva.