Pagina 1 di 1

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 22:13
di Nora98
Buona sera a tutti,

ho un Betta Splendes.
Ieri ho iniziato a fargli una cura, su consiglio della signora che me lo ha venduto, perché le pinne si stanno sfilacciando.
Mi ha dato come medicina il sera backtopur, ma continua a perdere la coda.

Sono molto preoccupata sul suo stato di salute. I valori dell'acqua sono tutti nella norma eccetto la durezza dell'acqua che è eccessiva e mi ha consigliato di fare dei cambi parziali a fine trattamento.

cosa mi consigliate???

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 22:49
di Duca77
Ciao, hai sbagliato sezione, vediamo se passa un mod per spostare in acquariologia
Se la coda è sfilacciata i valori dell'acqua non vanno bene, e non mettere medicinali in vasca. Quali sono i valori misurati? Per i betta ci vuole un acqua tenera, KH sotto il 3, e pH acido, sotto il 7, puoi acidificare l'acqua con pignette di ontano e foglie di catappa, che rilasciano acido umico e tannini che fanno bene al betta. Puoi mettere delle foto della vasca e del pesce? Puoi inserirle cliccando il pulsante verde in basso aggiungi file

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 22:56
di Matias
Quoto @Duca77. Probabilmente il medicinale non serviva. Dicci anche i valori che ci sono ora in vasca :)

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 23:03
di Nora98
KH 3
GH 16
pH 6.8
CL2 0
NO2- 1
NO3- 25

Questi sono i valori che ho trovato io con il test qualche giorno fa. L'acquario non si trova a casa mia, ma di un'altra persona.

Aggiunto dopo 35 secondi:
il test lo ho fatto domenica

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 23:09
di Matias
@Nora98 le durezze sono un po' strane, il KH è giusto ma la differenza col GH è abissale, molto strano :-? Con che acqua hai riempito? Il pH è un pelo alto, ma con qualche acidificante come quelli suggeriti da Duca risolverai, dovresti portarlo almeno a 6,5.

Ciò che mi preoccupa sono gli NO2-, valore che deve sempre rimanere a 0. Da quanto è avviata la vasca? Ha avuto il tempo di maturare? Ha un filtro?

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 23:13
di Nora98
La vasca è stata avviata due mesi fa. ha una pompa a zaienetto con filtro essendo un acquario piccolo.
Ho sempre utilizzato l'acqua di rubinetto e aggiunto il prodotto per togliere i metalli pesanti, ammoniaca e cloro e aggiungo i batteri.

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
la coda del pesce si è sfilacciata e consumata molto nel giro di pochissimo tempo. domani provvedo a prendere le pignette di ontano e foglie di catappa.

Consigli

Inviato: 25/01/2022, 23:53
di Matias
Nora98 ha scritto:
25/01/2022, 23:17
prodotto per togliere i metalli pesanti, ammoniaca e cloro e aggiungo i batteri
Entrambi inutili ;) il prodotto è utile per eliminare il cloro, da usare quindi solo quando si effettuano cambi d'acqua consistenti e non si ha tempo di fare decantare l'acqua (facendo quindi evaporare il cloro). Riguardo a quello per l'ammoniaca, essa non dovrebbe mai esserci in un acquario, quindi se si usa il prodotto c'è qualcosa che non va :) . I batteri non sono altro che nutrimento che servirebbe a farli sviluppare. Utili? Relativamente. Necessari? Assolutamente no, qualsiasi sostanza organica in decomposizione è nutrimento per i batteri. Ti lascio una lettura che ti illuminerà...
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Nora98 ha scritto:
25/01/2022, 23:17
domani provvedo a prendere le pignette di ontano e foglie di catappa.
:-bd volendo se ne hai la possibilità puoi raccogliere anche delle foglie secche di quercia o di castagno (ovviamente in un luogo pulito).

E aspettiamo le foto per valutare meglio la situazione :)