Aiuto acquario da 80L / avviamento e allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Angy
star3

Messaggio di Angy » 01/02/2022, 21:56

Ciao a tutti😊
Scusatemi anticipatamente per il papiro e tutte le domande che scriverò🤭
Ho un black moor (non so in realtà se sia questo il suo nome perchè gli occhi sono sporgenti ma è marroncino/bianco maculato😅) da poco meno di un anno in un acquario di 20L.. sotto indicazione della signora del negozio😥
Ho deciso quindi di prendergli una casetta più grande, cioè un acquario da 80L che porterò a casa questo fine settimana.

• Sapreste darmi indicazioni sulle piante che posso inserire? Devo metterle su un fondale specifico oppure va bene un semplice fondale con sassolini (granulometria: 2-3 mm)? A casa ho quello di Aquasand. Devo usare qualche prodotto per nutrirle? Le piante finte invece?

• Come devo cominciare per la creazione dell'ambiente? A casa ho già il filter active bacteria di Tetra, può andare bene?

• Quali prodotti posso utilizzare per far vivere al meglio il piccolino?
Utilizzo l'acqua del pozzo quindi è senza cloro.

Vi prego aiutatemi con qualsiasi consiglio, ne farò tesoro✨
Grazie mille in anticipo🥰

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/02/2022, 23:05

Ciao Angy, e benvenuta :)
Hai già acquistato l'acquario? Che dimensioni ha? Te lo dico perché se riuscissi a prenderne uno un poco più grande ( un centinaio di litri, formato rettangolare) potresti prendergli un compagno.
Ti lascio due articoli da leggere che rispondono a molte delle tue domande.
Leggili attentamente e ovviamente chiedi per tutto quello che non ti è chiaro o se hai altre domande.
Il tuo nuovo acquario dovrà maturare comunque un mese prima di poter introdurre il pesce.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

Angy
star3

Messaggio di Angy » 02/02/2022, 0:05

Ciao, grazie mille per i link, li leggerò attentamente 😍
L'acquario nuovo ancora non ce l'ho ma la signora che me lo vende ha detto che dovrebbe misurare circa 60 x 30 cm (non mi ha specificato l'altezza). Purtroppo non riesco a prenderne uno più grande perché lo spazio a casa non me lo permette🙁
Se avessi saputo che questo tipo di pesce richiedeva così tanto spazio avrei cambiato specie..
Sto cercando di informarmi bene per capire come farlo vivere al meglio

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/02/2022, 7:24

Angy ha scritto:
02/02/2022, 0:05
Purtroppo non riesco a prenderne uno più grande perché lo spazio a casa non me lo permette🙁
i rossi sono animali sociali :)
Se riuscissi a mettere una vasca più grande sarebbe meglio sicuramente , anche per dargli un compagno.
È comunque apprezzabile lo sforzo per dargli una sistemazione migliore dell'attuale :-bd

Per qualsiasi altra domanda , o approfondimento, siamo qui.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/02/2022, 7:57

Sul pesce ti hanno già detto, provo a rispondere alle domande:
Angy ha scritto:
01/02/2022, 21:56
Sapreste darmi indicazioni sulle piante che posso inserire? Devo metterle su un fondale specifico oppure va bene un semplice fondale con sassolini (granulometria: 2-3 mm)? A casa ho quello di Aquasand. Devo usare qualche prodotto per nutrirle? Le piante finte invece?
Piante rapide come egeria, vallisneria e magari una galleggiante come pistia o salvinia. Come fondo un classico ghiaietto inerte come quello che hai detto va bene.
Le piante vanno ovviamente fertilizzate ma lo vediamo dopo e non è per nulla difficile. Le piante finte invece evitale.
Angy ha scritto:
• Come devo cominciare per la creazione dell'ambiente? A casa ho già il filter active bacteria di Tetra, può andare bene?
Buttalo pure via che non serve a nulla; l'acquario dovrà maturare almeno per un mese.
Angy ha scritto:
• Quali prodotti posso utilizzare per far vivere al meglio il piccolino?
Nessuno ;)
Angy ha scritto:
Utilizzo l'acqua del pozzo quindi è senza cloro.
Hai le analisi complete di questa? Senza sapere com'è non la userei. Il cloro non è un problema ma altri valori si.

Sul nuovo acquario quello che devi guardare e poi dirci è:
- che filtro ha? Cosa contiene?
- che luci ha esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Angy
star3

Messaggio di Angy » 02/02/2022, 8:44

Appena porto a casa l'acquario vi faccio sapere tutto sul filtro e l'illuminazione😊 grazie mille per tutte le risposte!

Posted with AF APP

Bloccato