Ciao ragazzi,
un titolo un po' per sorridere, ma ho le piante (tutte ad eccezione della rotala green e la Nymphoides Hydrophylla ) che dapprima fanno nuovi foglie belle e splendenti, ma dopo un paio di settimane si ricorpono di alghe (bba) oppure alghe verdi, almeno cosi sembra (non filamentose).
In vasca ho:
Limnophila Sessiliflora
Limnophila Hippuroides
Micranthemum Montecarlo
Microsorum Pteropus 'Windelov'
Microsorum Pteropus
Rotala 'Green'
Nymphoides Hydrophylla 'Taiwan'
Staurogyne Repens
Hydrocotyle Tripartita
Nella fattispecie le alghe verdi mi crescono su stelo e foglie vecchie della Limnopgila Sessiliflora (si fa per dire perché ne taglio 20 centimetri ogni 10 giorni)
Le bba su Staurogyne, Hydrocityle Tripartita, Micranthemum Montecarlo...per non parlare dei Microsorum.
Premetto che a seguito di un mio errore ho sovrastimamato la CO2 in vasca andando in carenza.
Ho inoltre sospeso (causa alghe sui vetri) i Micro (Profito Easylife) per 3 settimane ( ho dosato solo ferro Sera Foore 2)
Cambi ogni 10 giorni del 20% con Acqua di rubinetto
I Valori misurati sono i seguenti (nell'ultima settimana, forse per dosaggio di nitrato di potassio la conducibilitá é rimasta sopra i 615.
pH: 6.9 - 7.1
KH: 7
GH: 15
NO2-: 0
NO3-: 25 < 50 mg/l
PO43-: 2 mg/l
Fe: 0.25 mg/l
Conducibilità: 550 - 650
Temp: 24 °C
Ho fotografato tutte le piante:
Limnophila Hippuroires
Hydrocotyle Tripartita (notare radici avventizie piene di alghe)
Staurogyne Repens
Limnophila Sessiliflora (queste sono le cime le ho potate e ripiantate ieri, ma si vede qualche baffetto verde)
Nymphoides Hydrophylla (oggi ho notato queste venature nelle foglie più esposte.. praticamente sotto le lampade)
Rotala green (scoppia di salute!)
Cosa sto sbagliando?
- Possibile che io sia carente di magnesio? Ultima misurazione del GH circa 10 giorni fa era 15....
- Potassio credo di averne vista la conducibilità
- Una mancanza di micro che rallenta tutto?
Ho finito le idee... Suggerimenti?
Foglie vecchie "in crisi"
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- dharma
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- dharma
-
Profilo Completo
- Filippo10
-
Profilo Completo
Mi pare un acquario in buona salute vedendo le foto l unoca cosa abbasserei i PO43- ed alzerei il ferrodharma ha scritto: ↑02/02/2022, 17:46Ciao ragazzi,
un titolo un po' per sorridere, ma ho le piante (tutte ad eccezione della rotala green e la Nymphoides Hydrophylla ) che dapprima fanno nuovi foglie belle e splendenti, ma dopo un paio di settimane si ricorpono di alghe (bba) oppure alghe verdi, almeno cosi sembra (non filamentose).
In vasca ho:
Limnophila Sessiliflora
Limnophila Hippuroides
Micranthemum Montecarlo
Microsorum Pteropus 'Windelov'
Microsorum Pteropus
Rotala 'Green'
Nymphoides Hydrophylla 'Taiwan'
Staurogyne Repens
Hydrocotyle Tripartita
Nella fattispecie le alghe verdi mi crescono su stelo e foglie vecchie della Limnopgila Sessiliflora (si fa per dire perché ne taglio 20 centimetri ogni 10 giorni)
Le bba su Staurogyne, Hydrocityle Tripartita, Micranthemum Montecarlo...per non parlare dei Microsorum.
Premetto che a seguito di un mio errore ho sovrastimamato la CO2 in vasca andando in carenza.
Ho inoltre sospeso (causa alghe sui vetri) i Micro (Profito Easylife) per 3 settimane ( ho dosato solo ferro Sera Foore 2)
Cambi ogni 10 giorni del 20% con Acqua di rubinetto
I Valori misurati sono i seguenti (nell'ultima settimana, forse per dosaggio di nitrato di potassio la conducibilitá é rimasta sopra i 615.
pH: 6.9 - 7.1
KH: 7
GH: 15
NO2-: 0
NO3-: 25 < 50 mg/l
PO43-: 2 mg/l
Fe: 0.25 mg/l
Conducibilità: 550 - 650
Temp: 24 °C
Ho fotografato tutte le piante:
Limnophila Hippuroires
IMG_20220202_144338_4403824813734371481.jpg
Hydrocotyle Tripartita (notare radici avventizie piene di alghe)
IMG_20220202_161734_3318923991295051633.jpg
Staurogyne Repens
IMG_20220202_144253_8561328658729949426.jpg
Limnophila Sessiliflora (queste sono le cime le ho potate e ripiantate ieri, ma si vede qualche baffetto verde)
IMG_20220202_144423_3826110416394726283.jpg
Nymphoides Hydrophylla (oggi ho notato queste venature nelle foglie più esposte.. praticamente sotto le lampade)
IMG_20220202_144220_3668261186595580677.jpg
Rotala green (scoppia di salute!)
IMG_20220202_144317_1742821834316518249.jpg
Cosa sto sbagliando?
- Possibile che io sia carente di magnesio? Ultima misurazione del GH circa 10 giorni fa era 15....
- Potassio credo di averne vista la conducibilità
- Una mancanza di micro che rallenta tutto?
Ho finito le idee... Suggerimenti?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Tieni un diario della fertilizzazione?
A colpo d occhio vedendo GH e conducibilità E NO3- mi viene da pensare che tu stia abusando di nitrato di potassio e solfato di magnesio..
Quella che evapora la rabbocchi con che acqua?
Metti poi pure una panoramica se ti va?
Grazie e buona giornata!
Tieni un diario della fertilizzazione?
A colpo d occhio vedendo GH e conducibilità E NO3- mi viene da pensare che tu stia abusando di nitrato di potassio e solfato di magnesio..
Ok hai le analisi percaso?
Quella che evapora la rabbocchi con che acqua?
Metti poi pure una panoramica se ti va?
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- dharma
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin,
Allora, mai inserito Magnesio (lo ho preparato col sale inglese ma mai inserito).
Nitrato di potassio lo inserisco al bisogno guardando le foglie vecchie della Nymphoides Hydrophylla quando ingialliscono. In quel caso doso 10 ml di Nitro Easy Life. Conducibilità in quel caso intorno ai 600.
Questa é l'acqua di rete:
Parametro Campione
pH 7,5 pH
residuo fisso 180°C 358 mg/L
durezza 25 °F
conducibilità 500 μS/cm a 20°C
calcio 73 mg/L
magnesio 17,5 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 30 mg/L
solfati 44 mg/L
potassio 1 mg/L
sodio 18 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 178 mg/L
cloro residuo <0,01 mg/L
fluoruri <0,50 mg/L
nitrati 28 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L
Rabbocco acqua evaporata con osmosi (in questo periodo ne evapora pochissima, un litro a settimana più o meno.
Segue panoramica, scattate ieri sera
Noto inoltre che appena fatto il cambio sia la Hydrocotyle che la Montecarlo fanno un pearling esagerato, che poi va sciamando dal giorno successivo, come se intervenisse un qualche blocco. Ai cambi generalmente aggiungo solo ferro (S5) o micro (5 ml di Profito). Potassio all'occorrenza.
É il caso che abbassi un po' la conducibilità con afgiunta osmosi? É che però vorrei tenere KH a 7 per avere un buon livello di CO2 e mantenere la neutralità dell'acqua
Grazie!
Allora, mai inserito Magnesio (lo ho preparato col sale inglese ma mai inserito).
Nitrato di potassio lo inserisco al bisogno guardando le foglie vecchie della Nymphoides Hydrophylla quando ingialliscono. In quel caso doso 10 ml di Nitro Easy Life. Conducibilità in quel caso intorno ai 600.
Questa é l'acqua di rete:
Parametro Campione
pH 7,5 pH
residuo fisso 180°C 358 mg/L
durezza 25 °F
conducibilità 500 μS/cm a 20°C
calcio 73 mg/L
magnesio 17,5 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 30 mg/L
solfati 44 mg/L
potassio 1 mg/L
sodio 18 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 178 mg/L
cloro residuo <0,01 mg/L
fluoruri <0,50 mg/L
nitrati 28 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L
Rabbocco acqua evaporata con osmosi (in questo periodo ne evapora pochissima, un litro a settimana più o meno.
Segue panoramica, scattate ieri sera
Noto inoltre che appena fatto il cambio sia la Hydrocotyle che la Montecarlo fanno un pearling esagerato, che poi va sciamando dal giorno successivo, come se intervenisse un qualche blocco. Ai cambi generalmente aggiungo solo ferro (S5) o micro (5 ml di Profito). Potassio all'occorrenza.
É il caso che abbassi un po' la conducibilità con afgiunta osmosi? É che però vorrei tenere KH a 7 per avere un buon livello di CO2 e mantenere la neutralità dell'acqua
Grazie!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.