240 Litri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Yellowstone1977
star3

240 Litri

Messaggio di Yellowstone1977 » 22/10/2015, 14:55

Signori io vedo che i cianobatteri aumentano anche se ora si sono spostati dal terreno alle piante .
L'egeria ed il Myriophillum son cresciuti ma ... lentamente e non mi pare scoppino di salute .

Inizio a pensare se sia o meno il caso di disallestire tutto e riavviarlo daccapo b-(
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: 240 Litri

Messaggio di GiuseppeA » 22/10/2015, 15:01

Foto e valori. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 22/10/2015, 15:54

Foto ve le metto o stasera o domattina ma temo saranno difficili da fare in quanto l'acqua è ancora un pò arrossata dall'introduzione del ferro chelato EDDHA (vedi PMDD)

Per i valori vale la stessa cosa .
Grossomodo so che sono cambiati poco rispetto all'ultima mia esposizione
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/10/2015, 16:29

Se crescono col Miryphyllum in vasca probabilmente sta male da un po'. :-?
Hai già letto l'articolo Cianobatteri in acquario?
Hai già provato qualcuno dei rimedi "fisici" che sono scritti lì?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 22/10/2015, 16:48

Si si ho già letto .

I cianobatteri , se devo esser franco , non mi creano grandi problemi .
Bene o male in tutti i miei acquari con terra allofana hanno i cianobatteri ; solo che quando sono in salute le vasche , questi se ne rimangono isolati nel terreno a contatto col vetro dell'acquario senza arrivare in superficie .

Il fatto è che questa vasca è avviata da ... boh ... ma causa mia che non sono stato celere a mettere in pratica i suggerimenti vostri , ormai è tipo 6 mesi che è una desolazione unica . C'è di buono che da poco da fare ovvero in 2 mesi le piante manco arrivano in superficie mentre nei miei due altri acquari (300 e 360 litri) ogni 2 settimane devo fare potatura (che poi faccio mezza vasca a settimane alterne) .

Qui invece le BBA non accennano manco minimamente a regredire , le piante non danno soddisfazione ed io vorrei fare un pò di ordine in questo macello .

Cmq stasera vi posto qualche fotografia .
Rox :

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/10/2015, 16:51

BBA e ciano insieme? :-o
Mi sa che le piante hanno bisogno di una rianimazione! Aspettiamo le foto. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/10/2015, 18:25

A questo punto anche io dubito delle lampade...le abbiamo provate tutte, tranne il cambio lampada.

Che illuminazione monti e da quanto le stai usando?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/10/2015, 19:22

Yellow, scusa se è una ripetizione... ma non mi ricordo. :-?
Come siamo messi con la CO2?
Ti ho già chiesto di fare la solita prova, agitando un campione d'acqua?

Dalla risposta che hai dato ad Ocram, hai esattamente i sintomi che ci si aspetta da una carenza di CO2.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 23/10/2015, 10:41

Agitare la provetta ?

Dunque , la CO2 penso anche io che sia scarsa perchè l'ampollina indica colore "verde acqua" . Ma siccome a quest'ampollina do affidabilità prossima allo zero mi sono regolato con numero bolle al secondo (ora è una bolla al secondo 24/24h .

Ho le bombole CO2 da 2Kg ricaricabili quindi non ho problema ad aumentare quanto volete la CO2 . Il problema sono i pesci che se aumento un pò , poi mi stanno male . Almeno , lavevo diminuita perchè notavo sintomi di malessere nei pesci , ma se volete provo ad aumentarla .
Rox :

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 23/10/2015, 10:45

L'ampollina la puoi anche buttare nella spazzatura ;)

A quanto sono pH e KH?

Rispondi