Betta con pancia gonfia e poco attivo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- JonaPat
-
Profilo Completo
Salve a tutti. Settimana scorsa sono tornato da 2 settimane di ferie (gli avevo lasciati assieme a una mangiatoia automatica) ed ho trovato (oltre a qualche alga) il betta con la pancia gonfia e non molto attivo.
Gli altri ospiti della vasca stanno bene e le lumache sono addirittura calate quindi mi sembra strano che il cibo fosse stato troppo per il betta.
Il signorino sta sul retro della vasca nascosto tra le piante tendenzialmente in superficie sotto al suo nido di bolle e si fa vedere poco! Sembra anche in fastidio quando una rasbora gli si avvicina.
Ogni tanto si sposta per fare un rapido giro in vasca per poi tornare diretto sotto alle bolle.
Tendenzialmente è poco attivo e apatico, non si avvicina neppure quando alimento i pesci.
Ho pensato che fosse troppo Cibo così gli ho fatto fare un po' di dieta per poi arrivare a 3 giorni di digiuno, ma la situazione non sembra essere cambiata molto.
3 giorni fa: Oggi: Secondo voi cosa potrebbe essere? C'è da preoccuparsi?
Purtroppo non ho modo di verificare le feci...
Vasca da 60lt lordi
KH 7
GH 9
pH 6,7
NO2- 0
NO3- 0 (però fertilizzo PMDD aggiungendo azoto)
PO43- 0,5
Catappa in vasca
Gli altri ospiti della vasca stanno bene e le lumache sono addirittura calate quindi mi sembra strano che il cibo fosse stato troppo per il betta.
Il signorino sta sul retro della vasca nascosto tra le piante tendenzialmente in superficie sotto al suo nido di bolle e si fa vedere poco! Sembra anche in fastidio quando una rasbora gli si avvicina.
Ogni tanto si sposta per fare un rapido giro in vasca per poi tornare diretto sotto alle bolle.
Tendenzialmente è poco attivo e apatico, non si avvicina neppure quando alimento i pesci.
Ho pensato che fosse troppo Cibo così gli ho fatto fare un po' di dieta per poi arrivare a 3 giorni di digiuno, ma la situazione non sembra essere cambiata molto.
3 giorni fa: Oggi: Secondo voi cosa potrebbe essere? C'è da preoccuparsi?
Purtroppo non ho modo di verificare le feci...
Vasca da 60lt lordi
KH 7
GH 9
pH 6,7
NO2- 0
NO3- 0 (però fertilizzo PMDD aggiungendo azoto)
PO43- 0,5
Catappa in vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Hai notato se fa feci?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- JonaPat
-
Profilo Completo
Purtroppo no! Il punto dove si mette a fare il nido è sul retro della vasca con piante legno ecc. finché sta lì praticamente non lo vedo...
- Duca77
-
Profilo Completo
Se gonfio per il cibo dovresti provare a isolarlo in una vaschetta mettendo 1 grammo/litro di solfato di magnesio per vedere se si sblocca, ma sapere se fa feci o no sarebbe meglio.
Vedo che hai Kh7 e pH 6,7, eroghi CO2?
Vedo che hai Kh7 e pH 6,7, eroghi CO2?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- JonaPat
-
Profilo Completo
Purtroppo no! Il punto dove si mette a fare il nido è sul retro della vasca con piante legno ecc. finché sta lì praticamente non lo vedo...
È subito sotto che la porosa della CO2 e il flusso in uscita dal filtro. Quindi non trovo nulla :/
Allego una foto e due video fatti adesso. Altri problemi non li noto e sembra nuotare bene!
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Si erogo CO2! E lui ci si piazza sopra (anche se credo sia un caso, o che forse gli piace il tubo.
Secondo te c'è da preoccuparsi? Come ti sembra? Per la vasca con il solfato di magnesio che acqua devo usare? Devo prelevarne dall'acquario? O va bene acqua rubinetto+demineralizzata per arrivare ad avere lo stesso KH? Quanto tempo ce lo devo lasciare? È da quandi litri serve? Scusa la valanga di domande, ma sono ovviamente un po' preoccupato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Probabilmente è solo un po' costipato, il solfato di magnesio fa da lassativo
Acqua simile a quella dell'acquario come pH, puoi anche prenderla direttamente dalla vasca.
Sui 10 litri circa va bene
Dipende se è veloce a sbloccarsi, ogni giorno fai un cambio di acqua del 30% reintegrando il solfato di magnesio che togli.
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Però prima di aggiungere il magnesio nella vaschetta verificherei se defeca o no.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- JonaPat
-
Profilo Completo
M
Intanto continuo con il digiuno? Ma l'apatia può dipendere dalla costipazione?
Azz in contenitore più grande che ho è da 3 lt...
Intanto continuo con il digiuno? Ma l'apatia può dipendere dalla costipazione?
- sp19
-
Profilo Completo
Oltre a quanto detto da Duca sfrutta il periodo fuori vasca per sistemare i valori, ok la CO2 ma KH 7 e GH 9 è veramente tanto per questi pesci, ha infatti la coda rovinata...
Una volta abbattuti i valori dell'acqua aggiungi in un po'di tempo della catappa, hai acqua parecchio chiara quindi pochi tannini che invece gli farebbero bene
Oltre che se fa feci controlla dall'alto se vedi scaglie rialzate, è altamente probabile come dice Duca che sia costipazione ma si sa mai...
Una volta abbattuti i valori dell'acqua aggiungi in un po'di tempo della catappa, hai acqua parecchio chiara quindi pochi tannini che invece gli farebbero bene
Oltre che se fa feci controlla dall'alto se vedi scaglie rialzate, è altamente probabile come dice Duca che sia costipazione ma si sa mai...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- JonaPat
-
Profilo Completo
Sono troppo alti? Purtroppo per un bel periodo avevo un Serio problema con il KH che continuava ad alzarsi senza ragione e non siamo riusciti a venirne a capo (ho controllato il fondo e tolto tutte le pietre, ma niente da fare) il KH continua a salire fino ad arrivare a 9-10 e rendendo impossibile il tenere un pH sotto al 7.
Negli ultimi mesi mi sembra che le cose si fossero sistemate (forse era il fondo fertile) e i valori erano stabili KH 7 e pH 6.7/6.8.
I valori credevo fossero giusti, ho preso come riferimento quello che dice la scheda d'allenamento di acquariofilia.org Catappa al momento ne ho 2 foglie da circa una settimana, ma l'acqua di Ambra per 1-2 giorni per poi tornare subito chiara.
Per quanto riguarda le pinne cerco di osservale e tenerle il più controllare possibile e purtroppo non mi ero accorto fossero rovinate!
Le squame per fortuna non sono rialzate! Ma tengo controllato!