Buonasera, mi sono iscritto da poco al forum e questo è il primo post che pubblico, pertanto chiedo scusa in anticipo per eventuali errori.
Sono un appassionato di acquariofilia da diversi anni e a novembre ho riallestito la mia vasca, un’Askoll pure LED XL da 100l, che non riesco a far partire. Come fondo, viste le buone recensioni e volendo provare ad allestire un acquario per fare aquascaping, ho scelto l’Aqua Soil Amazonia della Ada con il Power Sand e come rocce ho le seiryu stone. Per quanto riguarda la flora ho rotala - Cryptocoryne – hydrocotyle – lilaeopsis e come fauna cardinali hemigrammus platy e otocinclus. Inoltre, l’acquario è dotato di un impianto di CO2 che eroga 12 bolle minuto.
L’acqua che utilizzo è acqua osmosi con sali remineralizzanti e come valori in media ho riscontrato un pH di 7,6 – KH 4 – GH 6 – e i nitriti a 0,1 mg/l e pratico cambi acqua ogni due settimane.
A metà gennaio ho assistito a una moria di pesci che non ho mai visto in 10 anni di acquariofilia. In una settimana sono morti 12 pesci (cardinali – platy – ramirezi) senza aver avuto ictio o altre malattie comuni.
Inoltre, ultimamente sono anche iniziate a venir fuori le alghe verdi filamentose.
Il problema a mio avviso risiede nel valore molto alto dei nitriti che non riesco ad abbassare. Secondo voi come posso contrastare questo problema? Il problema risiede nel fondo fertile?
Dopo vari tentativi e dopo numerose morti mi sto demoralizzando e non riesco a trovare una soluzione. Ringrazio quanti vogliano darmi una mano a trovare la soluzione al problema.
Nitriti alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- NicoCA
-
Profilo Completo
Nitriti alti
Ti capisco perchè anche a me si è svuotata la vasca in seguito a strani decessi, ma la causa non sono i nitriti a 0,1, per uccidere dovrebbero salire almeno a 0,5.paulmarians ha scritto: ↑08/02/2022, 23:48Buonasera, mi sono iscritto da poco al forum e questo è il primo post che pubblico, pertanto chiedo scusa in anticipo per eventuali errori.
Sono un appassionato di acquariofilia da diversi anni e a novembre ho riallestito la mia vasca, un’Askoll pure LED XL da 100l, che non riesco a far partire. Come fondo, viste le buone recensioni e volendo provare ad allestire un acquario per fare aquascaping, ho scelto l’Aqua Soil Amazonia della Ada con il Power Sand e come rocce ho le seiryu stone. Per quanto riguarda la flora ho rotala - Cryptocoryne – hydrocotyle – lilaeopsis e come fauna cardinali hemigrammus platy e otocinclus. Inoltre, l’acquario è dotato di un impianto di CO2 che eroga 12 bolle minuto.
L’acqua che utilizzo è acqua osmosi con sali remineralizzanti e come valori in media ho riscontrato un pH di 7,6 – KH 4 – GH 6 – e i nitriti a 0,1 mg/l e pratico cambi acqua ogni due settimane.
A metà gennaio ho assistito a una moria di pesci che non ho mai visto in 10 anni di acquariofilia. In una settimana sono morti 12 pesci (cardinali – platy – ramirezi) senza aver avuto ictio o altre malattie comuni.
Inoltre, ultimamente sono anche iniziate a venir fuori le alghe verdi filamentose.
Il problema a mio avviso risiede nel valore molto alto dei nitriti che non riesco ad abbassare. Secondo voi come posso contrastare questo problema? Il problema risiede nel fondo fertile?
Dopo vari tentativi e dopo numerose morti mi sto demoralizzando e non riesco a trovare una soluzione. Ringrazio quanti vogliano darmi una mano a trovare la soluzione al problema.
Come fertilizzi?
- paulmarians
-
Profilo Completo
Nitriti alti
Fertilizzo più o meno una volta a settimana con il sera florena.
Sul valore dei nitriti in giro ho letto che non è un valore proprio basso...
Sul valore dei nitriti in giro ho letto che non è un valore proprio basso...
- lucazio00
-
Profilo Completo
Nitriti alti
Non sono stati i nitriti!
Acqua torbida biancastra? Intossicazione se sono morti tutti insieme...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- paulmarians
-
Profilo Completo
Nitriti alti
L'acqua non è limpida è giallina (forse a causa della presenza di un legno? ma comunque il legno l'ho inserito da un paio di mesi..)
Il fatto che si sono formate alghe filamentose verdi non è correlabile a questo aumento di nitriti quindi?
Scusate per le domande banali ma vorrei provare a trovare una soluzione al problema

Il fatto che si sono formate alghe filamentose verdi non è correlabile a questo aumento di nitriti quindi?
Scusate per le domande banali ma vorrei provare a trovare una soluzione al problema

- bass
-
Profilo Completo
Nitriti alti
nitriti con l'askol preparati ad averne per un bel po io sei mesi ho avuto 0,1 di nitriti per 3 giorni anche la set scorsa ma, 0,1 0,2 non credo sia stata la causa della moria altrimenti morirebbero un giorno si e l'altro anche anche a me 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Nitriti alti
Il legno ha ingiallito l'acqua!
Le alghe filamentose escono fuori quando c'è l'ammoniaca, soprattutto in vasche appena allestite!
Le alghe filamentose escono fuori quando c'è l'ammoniaca, soprattutto in vasche appena allestite!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"