Pochi puntini bianchi su nannostomus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 12/02/2022, 21:27

Buonasera a tutti!
Ho dovuto riallestire il mio acquario a causa di un groviglio di piante ingestibile, e nel farlo ho portato provvisoriamente i pesci al negozio.
Da un paio di giorni sono tornato a prenderli e stasera osservando la vasca ho notato che qualcuno dei nannostomus (ho anche una coppia di apistogramma Borelli in vasca ma non mostrano nessun segno) ha dei punti bianchi sulla coda o sulle pinne. Non capisco se siano granelli di sabbia o di pulviscolo che sono rimasti attaccati oppure se possa essere la famosa malattia. Come fare a capirlo? Vi metto in paio di foto se sono decenti..nel caso come agire?
I pesci non mostrano comportamenti strani, sono sempre vivaci e attivi e non si sfregano, inoltre mangiano regolarmente e voracemente.
Cosa ne dite?
Grazie a tutti!

Aggiunto dopo 54 secondi:
Ecco qualche foto, non sono venute benissimo ma di meglio non sono riuscito a fare

Aggiunto dopo 20 secondi:
Si intravede qualche macchietta bianca tra la sfocatura..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/02/2022, 22:18

Ciao! Purtroppo saranno venuti a contatto con acqua o arredi in cui era presente ictio (oppure è oodiniasi, ma non si vedrebbero dei puntini come noto dalle foto).
Sarebbe bene isolarli al più presto, anche per fare foto migliori 🙂
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:15)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 13/02/2022, 8:00

Grazie! Al momento non ho spazio per isolarli..
Non è possibile curarli in vasca?

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ad esempio con dei bagni di sale o medicinali vari? Isolarli non so se serve, dato che sia in negozio che in vasca sono sempre stati a contatto...

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 13/02/2022, 9:55

Poi ho visto che molti consigliabo di alzare la temperatura, però sono pesci che di solito stanno nella mia vasca a 24 gradi, forse sarebbe un po' rischioso...che ne dite?

Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Intanto ho provato ad alzare la temperatura a 25 gradi...

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 13/02/2022, 12:17

Ho provveduto anche a fare un bagnetto di sale, anche se non sono riuscito a catturare tutti i pesci, perciò non so quanto possa essere stato efficace.
Ho sciolto 12 grammi di sale e ho tenuto per un po' i pesci lì dentro (è stato di circa 15-20 minuti perché ho visto che i nannostomus non soffrivano, agli apistogramma non ho fatto nulla). Se mi dite che va bene proverei ad alzare la temperatura a 30 gradi (aumentando di un grado al giorno). Vorrei evitare medicinali, però a mali estremi...
Come possibilità di isolamento ho solo una vaschetta da otto litri, ma i pesci che dovrei inserire (cioè tutti) sono 12...tra cui due apistogramma piuttosto grandini..non so se è salutare..

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 13:11

12 g in quanti litri?
Perchè fatto così serve a poco purtroppo.
isolarli ti tocca per forza se vogliamo trattarli e il contenitore che hai è piccolo per tutta la fauna da inserire (considera comunque che sono da trattare solo quelli che mostrano sintomi).
Il rialzo di temperatura si può fare ma mi fermerei a 28°
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 13/02/2022, 14:13

sp19 ha scritto:
13/02/2022, 13:11
12 g in quanti litri?
12 grammi per un litro, di più avevo paura essendo pesci amazzonici e poco tolleranti al sale..
Quindi mi tocca comprare un contenitore più grande? :((
Ora comincio ad alzare la temperatura di giorno in giorno, poi la mantengo per un paio di giorni e la ri abbasso...speriamo serva...di sicura vado da quelli del negozio e li batterei nel muro X(
Uno affida i pesci e tornano malati (quelli che tornano, dato che la metà dei nannostomus sono da una settimana nel filtro di una loro vaschetta).
Spero che si risolva tutto..per il trattamento a parte la vasca (di quanti litri?) Cosa mi servirebbe?
Se non li curo moriranno vero? x_x

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 16:45

GilbertoRossetti ha scritto:
13/02/2022, 14:13
12 grammi per un litro
@-) @-) capperi, mica poco!
Fortunato che siano a posto :-s
Comunque se devi isolare gli apistogramma direi 6-7lt per esemplare, per i nannostomus dipende dalle dimensioni, se sei sopra i 4 cm direi almeno 5 lt/pesce
13/02/2022, 14:13
non li curo morirann
beh, la certezza non c'è mai, di sicuro una certa percentuale rischi di perderla

Aggiunto dopo 37 secondi:
an, la temperatura visto che la alzi, per 2 settimane lasciala così ;)

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 13/02/2022, 16:57

Va bene grazie mille...
sp19 ha scritto:
13/02/2022, 16:46
capperi, mica poco!
Lo so, è assai, però così l'azione disinfettante è più forte e già so che resistono. Tutte le volte che faccio un bagno di sale sto sempre lì a guardare, pronto a rimetterli in vasca al primo segno di shock.
Ne ho salvati sei con la vescica natatoria infiammata e una che stava scoppiando, era gonfia da morire...appena ho fatto il bagno ha cominciato a sgonfiarsi.
Comunque con queste misure non so se ce la faccio, tra vasca acqua che va cambiata e tutto andrei a spendere una fortuna :-s
sp19 ha scritto:
beh, la certezza non c'è mai, di sicuro una certa percentuale rischi di perderla
Cosa intendi? Che potrebbero guarire da soli ma una possibilità che muoiano c'è o che muoiano quasi sicuramente?
sp19 ha scritto:
an, la temperatura visto che la alzi, per 2 settimane lasciala così
Va bene, grazie! La tengo a 28 allora?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Comunque ho letto un po' su questa malattia, questi protozoi sono proprio fetentoni...una volta contaminata la vasca è dura eliminarli per il loro ciclo vitale...secondo te esiste un medicinale che potrei somministrare anche in vasca? Questo isolamento sta diventando problematico date le necessità :-s

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 17:21

13/02/2022, 16:59
tra vasca acqua che va cambiata
In che senso? Per vasca ti basta un contenitore in plastica (tipo porta abiti ikea) e un riscaldatore...
guarire da soli
Che qualche possibilità che guariscano da soli come in ogni malattia c'è, ma la % è abbastanza bassa :)
vasca è dura eliminarli
Mah, se è ictio come pare, se il trattamento si mostra efficace e si seguono le giuste tempistiche, non ci sono grossi problemi. Trattamenti in vasca invece potrebbero crearne
GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:16)

Bloccato