Pochi puntini bianchi su nannostomus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti!
Ho dovuto riallestire il mio acquario a causa di un groviglio di piante ingestibile, e nel farlo ho portato provvisoriamente i pesci al negozio.
Da un paio di giorni sono tornato a prenderli e stasera osservando la vasca ho notato che qualcuno dei nannostomus (ho anche una coppia di apistogramma Borelli in vasca ma non mostrano nessun segno) ha dei punti bianchi sulla coda o sulle pinne. Non capisco se siano granelli di sabbia o di pulviscolo che sono rimasti attaccati oppure se possa essere la famosa malattia. Come fare a capirlo? Vi metto in paio di foto se sono decenti..nel caso come agire?
I pesci non mostrano comportamenti strani, sono sempre vivaci e attivi e non si sfregano, inoltre mangiano regolarmente e voracemente.
Cosa ne dite?
Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 54 secondi:
Ecco qualche foto, non sono venute benissimo ma di meglio non sono riuscito a fare
Aggiunto dopo 20 secondi:
Si intravede qualche macchietta bianca tra la sfocatura..
Ho dovuto riallestire il mio acquario a causa di un groviglio di piante ingestibile, e nel farlo ho portato provvisoriamente i pesci al negozio.
Da un paio di giorni sono tornato a prenderli e stasera osservando la vasca ho notato che qualcuno dei nannostomus (ho anche una coppia di apistogramma Borelli in vasca ma non mostrano nessun segno) ha dei punti bianchi sulla coda o sulle pinne. Non capisco se siano granelli di sabbia o di pulviscolo che sono rimasti attaccati oppure se possa essere la famosa malattia. Come fare a capirlo? Vi metto in paio di foto se sono decenti..nel caso come agire?
I pesci non mostrano comportamenti strani, sono sempre vivaci e attivi e non si sfregano, inoltre mangiano regolarmente e voracemente.
Cosa ne dite?
Grazie a tutti!
Aggiunto dopo 54 secondi:
Ecco qualche foto, non sono venute benissimo ma di meglio non sono riuscito a fare
Aggiunto dopo 20 secondi:
Si intravede qualche macchietta bianca tra la sfocatura..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Purtroppo saranno venuti a contatto con acqua o arredi in cui era presente ictio (oppure è oodiniasi, ma non si vedrebbero dei puntini come noto dalle foto).
Sarebbe bene isolarli al più presto, anche per fare foto migliori
Sarebbe bene isolarli al più presto, anche per fare foto migliori
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:15)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Grazie! Al momento non ho spazio per isolarli..
Non è possibile curarli in vasca?
Aggiunto dopo 48 secondi:
Ad esempio con dei bagni di sale o medicinali vari? Isolarli non so se serve, dato che sia in negozio che in vasca sono sempre stati a contatto...
Non è possibile curarli in vasca?
Aggiunto dopo 48 secondi:
Ad esempio con dei bagni di sale o medicinali vari? Isolarli non so se serve, dato che sia in negozio che in vasca sono sempre stati a contatto...
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Poi ho visto che molti consigliabo di alzare la temperatura, però sono pesci che di solito stanno nella mia vasca a 24 gradi, forse sarebbe un po' rischioso...che ne dite?
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Intanto ho provato ad alzare la temperatura a 25 gradi...
Aggiunto dopo 9 minuti 54 secondi:
Intanto ho provato ad alzare la temperatura a 25 gradi...
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Ho provveduto anche a fare un bagnetto di sale, anche se non sono riuscito a catturare tutti i pesci, perciò non so quanto possa essere stato efficace.
Ho sciolto 12 grammi di sale e ho tenuto per un po' i pesci lì dentro (è stato di circa 15-20 minuti perché ho visto che i nannostomus non soffrivano, agli apistogramma non ho fatto nulla). Se mi dite che va bene proverei ad alzare la temperatura a 30 gradi (aumentando di un grado al giorno). Vorrei evitare medicinali, però a mali estremi...
Come possibilità di isolamento ho solo una vaschetta da otto litri, ma i pesci che dovrei inserire (cioè tutti) sono 12...tra cui due apistogramma piuttosto grandini..non so se è salutare..
Ho sciolto 12 grammi di sale e ho tenuto per un po' i pesci lì dentro (è stato di circa 15-20 minuti perché ho visto che i nannostomus non soffrivano, agli apistogramma non ho fatto nulla). Se mi dite che va bene proverei ad alzare la temperatura a 30 gradi (aumentando di un grado al giorno). Vorrei evitare medicinali, però a mali estremi...
Come possibilità di isolamento ho solo una vaschetta da otto litri, ma i pesci che dovrei inserire (cioè tutti) sono 12...tra cui due apistogramma piuttosto grandini..non so se è salutare..
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
12 g in quanti litri?
Perchè fatto così serve a poco purtroppo.
isolarli ti tocca per forza se vogliamo trattarli e il contenitore che hai è piccolo per tutta la fauna da inserire (considera comunque che sono da trattare solo quelli che mostrano sintomi).
Il rialzo di temperatura si può fare ma mi fermerei a 28°
Perchè fatto così serve a poco purtroppo.
isolarli ti tocca per forza se vogliamo trattarli e il contenitore che hai è piccolo per tutta la fauna da inserire (considera comunque che sono da trattare solo quelli che mostrano sintomi).
Il rialzo di temperatura si può fare ma mi fermerei a 28°
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
12 grammi per un litro, di più avevo paura essendo pesci amazzonici e poco tolleranti al sale..
Quindi mi tocca comprare un contenitore più grande?

Ora comincio ad alzare la temperatura di giorno in giorno, poi la mantengo per un paio di giorni e la ri abbasso...speriamo serva...di sicura vado da quelli del negozio e li batterei nel muro

Uno affida i pesci e tornano malati (quelli che tornano, dato che la metà dei nannostomus sono da una settimana nel filtro di una loro vaschetta).
Spero che si risolva tutto..per il trattamento a parte la vasca (di quanti litri?) Cosa mi servirebbe?
Se non li curo moriranno vero?

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo

Fortunato che siano a posto

Comunque se devi isolare gli apistogramma direi 6-7lt per esemplare, per i nannostomus dipende dalle dimensioni, se sei sopra i 4 cm direi almeno 5 lt/pesce
beh, la certezza non c'è mai, di sicuro una certa percentuale rischi di perderla
Aggiunto dopo 37 secondi:
an, la temperatura visto che la alzi, per 2 settimane lasciala così

- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Va bene grazie mille...
Ne ho salvati sei con la vescica natatoria infiammata e una che stava scoppiando, era gonfia da morire...appena ho fatto il bagno ha cominciato a sgonfiarsi.
Comunque con queste misure non so se ce la faccio, tra vasca acqua che va cambiata e tutto andrei a spendere una fortuna
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Comunque ho letto un po' su questa malattia, questi protozoi sono proprio fetentoni...una volta contaminata la vasca è dura eliminarli per il loro ciclo vitale...secondo te esiste un medicinale che potrei somministrare anche in vasca? Questo isolamento sta diventando problematico date le necessità
Lo so, è assai, però così l'azione disinfettante è più forte e già so che resistono. Tutte le volte che faccio un bagno di sale sto sempre lì a guardare, pronto a rimetterli in vasca al primo segno di shock.
Ne ho salvati sei con la vescica natatoria infiammata e una che stava scoppiando, era gonfia da morire...appena ho fatto il bagno ha cominciato a sgonfiarsi.
Comunque con queste misure non so se ce la faccio, tra vasca acqua che va cambiata e tutto andrei a spendere una fortuna

Cosa intendi? Che potrebbero guarire da soli ma una possibilità che muoiano c'è o che muoiano quasi sicuramente?
Va bene, grazie! La tengo a 28 allora?
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Comunque ho letto un po' su questa malattia, questi protozoi sono proprio fetentoni...una volta contaminata la vasca è dura eliminarli per il loro ciclo vitale...secondo te esiste un medicinale che potrei somministrare anche in vasca? Questo isolamento sta diventando problematico date le necessità

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
In che senso? Per vasca ti basta un contenitore in plastica (tipo porta abiti ikea) e un riscaldatore...
Che qualche possibilità che guariscano da soli come in ogni malattia c'è, ma la % è abbastanza bassa

Mah, se è ictio come pare, se il trattamento si mostra efficace e si seguono le giuste tempistiche, non ci sono grossi problemi. Trattamenti in vasca invece potrebbero crearne
- GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:16)