Consigli per costruire un mobile

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Bloccato
reiroure
star3

Messaggio di reiroure » 16/02/2022, 21:46

Buonasera, vorrei costruire un mobile per un acquario 90x40x40 oppure 120x40x40 (200/250 chili circa tutto allestito) uguale a questo https://www.ikea.com/it/it/p/besta-scaf ... 2/#content. Vorrei non spendere più di 100 euro, per questo userei pannelli di pioppo compensato spessi 2 cm (bricoman) spero vadano bene :ympray:
Ho disegnato il progetto su sketchup, al centro userei due pannelli quindi lo spessore sarebbe 4 cm e dietro un unico pannello, è sufficiente a sostenere il peso o è necessario rinforzare gli angoli? Potrei fare dei listelli con i tagli che avanzano, se sì come dovrei metterli?
Che tipo di chiodi usare?
Se mi avanzassero dei soldi e volessi fare il mobile identico, potrei unire 2 pannelli da 1,5 cm per il piano superiore e la base o rischio problemi strutturali? (ikea li fa di 3 cm)
Grazie per ora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/02/2022, 6:56

Come da foto due con viti ben messe e tutto a regola d'arte va bene.
Se riesci, un raddoppio dei laterali male non fa anche dal punto di vista estetico.
Sulla finitura non parlo perché non so che idea hai.
Cedo parola
Ciao

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/02/2022, 8:56

Se non vuoi fare unioni, con viti a vista, puoi usare i giunti "famos" sono robusti e rimangono all'interno del mobile. Ti permettono anche di montarlo, se ne hai la necessità. Il progetto va bene, se riesci a fare uno sforzo in più, il piano superiore lo farei in listellare di faggio, è più solido e resiste meglio all'umidità ;)
Giunti Famos.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

reiroure
star3

Messaggio di reiroure » 17/02/2022, 17:05

Grazie a entrambi per i consigli! Sulla finitura non so ancora, vorrei mettere le ante del mobile ikea in questione, ma credo che non lo dipingerò per ora, forse qualcosa per impermeabilizzare. Per il ripiano in faggio vedo se trovo qualcosa!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/02/2022, 19:40

reiroure ha scritto:
17/02/2022, 17:05
il ripiano in faggio
Al bricoman lo trovi ;)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato