Pagina 1 di 1

Maturazione completata. Ed ora?

Inviato: 20/02/2022, 17:15
di CardoMariano01
Buonasera a tutti! :ymblushing:
Domani il filtro completerà il ciclo di maturazione. Dopo aver aggiunto le ultime galleggianti concesse da @Fiamma, posso dire che il mio acquario da venti litri sia quasi completo.
Prima di metterci il Betta voglio essere sicura che sia tutto a posto, quindi vi espongo i seguenti punti:

1) sì, manca ancora il riscaldatore. Pensavo di acquistarlo su Amazon, ma ancora non trovo il giusto compromesso fra dimensioni (essendo già la vasca piccola), recensioni del prodotto e temperatura regolabile. Ad esempio il primo potrebbe andare bene, se non fosse che la temperatura non è regolabile, e rimane fissa a 26 gradi. Il secondo non l'avevo mai visto prima. Anche lui innalza la temperatura da minimo 6 gradi di quella originale (attuamente sta a 20).
Non so...voi che dite? Io temo che questo fatto che non sia regolabile possa essere un problema in estate. Comunque vi rigiro i link:




Se sapeste consigliarmene di altri ve ne sarei molto grata. Dopo allego le dimensioni esatte della vasca.

2) Poco fa ho rimisurato i valori con le ben poco affidabili fascette...ad ogni modo quelle ho. Sono tutti ok, la durezza è pelo pelo nei range. Al prossimo cambio metterò più acqua d'osmosi. Il pH sta a 6.8. Dite che vada acidificato ulteriormente?

3) Recap delle piante: 3 Anubias (i cui rizomi sono stati estratti dal substrato basandomi sui vostri gentili consigli), 1 Cryptocoryne, Lemna, Pistia, Ceratophyllum e Limnobium. Sembrano tutte stare bene. Due Limnobium hanno sviluppato delle foglie giallognole, che sia dovuto al cambio? Dovrei fare qualcosa o è normale così?

4) Il filtro. Allora... documentandomi in lungo e in largo per quanto riguarda il discorso schermatura ho cercato ovunque spugne prefiltro, ma sono tutte troppo piccole per il mio filtro interno. Vorrei schermarlo assolutamente, un po' per favorire le correnti calme preferite dal Betta, un po' per evitare problemi (quando ero piccola mia madre mi raccontò che il nostro pesciolino era rimasto con la pinna incastrato nel filtro ed era morto così...magari era solo una scusa per sbarazzarsene, ma a me il trauma è rimasto :-s ). Quindi.... se lo ricoprissi con un calzino di nylon...? :)) (sono seria).

5) Dopo che avrò risolto questi vari problemucci... che devo fare? Prima di introdurre il pesce do una ripulita il filtro? Ricambio l'acqua?
E quando lo inserisco? Dopo quanto il primo cambio? Come esser sicura che si abitui nel modo più graduale possibile alla nuova casetta?

Infine...avete altri consigli? Dovrei aggiungere qualcos'altro? Che so...un bastone o ulteriori nascondigli?

Qui finisce il papiro. Vi ringrazio in anticipo, e sotto allego le dimensioni dell'acquario! :-h

Maturazione completata. Ed ora?

Inviato: 20/02/2022, 17:40
di mmarco
Guarda un po' i modelli Newa.
Ciao

Aggiunto dopo 32 secondi:
Prendi regolabile.....

Maturazione completata. Ed ora?

Inviato: 20/02/2022, 17:47
di CardoMariano01
mmarco ha scritto:
20/02/2022, 17:41
Guarda un po' i modelli Newa.
Ciao

Aggiunto dopo 32 secondi:
Prendi regolabile.....
ok, grazie!