Ora di fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gasped
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Ciao ragazzi ho una domanda. L'acquario è avviato da poco più di un mese. Riempito con acqua di rubinetto, il fondo è in lapillo sotto il quale sono state messi degli initial Stick della tetra.
In vasca ci sono delle piante che mi sembrano sofferenti: alternantera che ha buttato delle foglioline nuove ma non sembrano crescere, l'echinodorus trasparente ha fatto degli stoloni che sembrano più vivi della pianta madre e la base dell'egeria che si è sfaldata. Vi allego le foto. Se avete qualche domanda o vi servono dati maggiori per darmi un consiglio sono tutto orecchi!
Grazie mille!
Aggiunto dopo 20 minuti 14 secondi: appena avviato dopo un mese
In vasca ci sono delle piante che mi sembrano sofferenti: alternantera che ha buttato delle foglioline nuove ma non sembrano crescere, l'echinodorus trasparente ha fatto degli stoloni che sembrano più vivi della pianta madre e la base dell'egeria che si è sfaldata. Vi allego le foto. Se avete qualche domanda o vi servono dati maggiori per darmi un consiglio sono tutto orecchi!
Grazie mille!
Aggiunto dopo 20 minuti 14 secondi: appena avviato dopo un mese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Buongiorno @Gasped
Cominciamo con qualche domanda e qualche richiesta:
Conosci i valori della vasca? Li misuri? Se sì, oltre a mettere tutti quelli fatti fin'ora, con che cosa li misuri (a reagente o striscette)?
Visto che hai utilizzato acqua di rete, per riempire, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Quanti litri netti è la vasca?
Eroghi CO2?
Che luci monti e quante ore sono accese?
Il fondo com'è composto?
Cosa avresti, eventualmente, per fertilizzare?
P.s. quelle rocce... Le hai testate prima di metterle in vasca?
Scusa le mille domande, ma più info abbiamo e più possiamo aiutarti.
Cominciamo con qualche domanda e qualche richiesta:
Conosci i valori della vasca? Li misuri? Se sì, oltre a mettere tutti quelli fatti fin'ora, con che cosa li misuri (a reagente o striscette)?
Visto che hai utilizzato acqua di rete, per riempire, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Quanti litri netti è la vasca?
Eroghi CO2?
Che luci monti e quante ore sono accese?
Il fondo com'è composto?
Cosa avresti, eventualmente, per fertilizzare?
P.s. quelle rocce... Le hai testate prima di metterle in vasca?
Scusa le mille domande, ma più info abbiamo e più possiamo aiutarti.
Posted with AF APP
- Gasped
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Ciao @Marta,
allora i valori dell'acqua di rete sono i seguenti:
CONDUCIBILITÀ 422 µS/cm
DUREZZA TOTALE °f 24,4
pH 7,82
NITRATI mg/l 16,5
NITRITI mg/l <0,10 0,5
BICARBONATI mg/l 272,2
CALCIO mg/l 59,8
CLORO RESIDUO mg/l <0,05
CLORURI mg/l 6,6
FLUORURI mg/l 0,23
MAGNESIO mg/l 23,5
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l -
SOLFATI mg/l 19,3 250
non ho fatto test se non quello del PO43- che è l'unico che ho al momento (a reagente) e mi da zero assoluto...
La vasca è circa 75/80 litri netti e non ho CO2 da erogare (potendo ne farei a meno).
come luci ho una plafoniera costituita da 2 strisce a LED e 1 rgb che ho costruito seguendo qui il forum a cui faccio fare due fotoperiodi da 4 ore ciascuno.
Per il fondo ho utilizzato del lapillo vulcanico e sotto di esso ho inserito delle pastiglie della tetra initial stick.
Le rocce quella più a destra friggeva pochino non molto mentre l'altra non mi sembra abbia fatto reazioni quando l'ho provata.
Spero di aver risposto a tutte le domande
allora i valori dell'acqua di rete sono i seguenti:
CONDUCIBILITÀ 422 µS/cm
DUREZZA TOTALE °f 24,4
pH 7,82
NITRATI mg/l 16,5
NITRITI mg/l <0,10 0,5
BICARBONATI mg/l 272,2
CALCIO mg/l 59,8
CLORO RESIDUO mg/l <0,05
CLORURI mg/l 6,6
FLUORURI mg/l 0,23
MAGNESIO mg/l 23,5
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l -
SOLFATI mg/l 19,3 250
non ho fatto test se non quello del PO43- che è l'unico che ho al momento (a reagente) e mi da zero assoluto...
La vasca è circa 75/80 litri netti e non ho CO2 da erogare (potendo ne farei a meno).
come luci ho una plafoniera costituita da 2 strisce a LED e 1 rgb che ho costruito seguendo qui il forum a cui faccio fare due fotoperiodi da 4 ore ciascuno.
Per il fondo ho utilizzato del lapillo vulcanico e sotto di esso ho inserito delle pastiglie della tetra initial stick.
Le rocce quella più a destra friggeva pochino non molto mentre l'altra non mi sembra abbia fatto reazioni quando l'ho provata.
Spero di aver risposto a tutte le domande
- Marta
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?

Le marche che ti consiglio sono: JBL (pH, GH e KH) e Sera (NO3- ed NO2-).
Un'altro strumento fondamentale è il conduttivimetro. Lo trovi su Amazon.
con l'Alternanthera sarebbe meglio, ma sì può provare pure senza.
alternati? Sai i lumen?
con cosa le avevi testate?
Purtroppo senza test non è facile discriminare tra le varie carenze/eccessi. La tua acqua di rete è medio dura, purtroppo non viene indicato il sodio: il sodio alto sarebbe un grosso problema.
Il pH alto e l'assenza della CO2 non aiutano l'Alternanthera che, seppur non esigentissima, è pur sempre una rossa.
Faresti qualche foto in più all'egeria? Anche da sopra. Però, se possibile, stacca la striscia RGB che falsa i colori. Solo per la foto, eh.
La limnophila la hai già potata? Gli steli sono croccanti o tendenti al gommoso? Anche di lei qualche foto in più, se puoi.
Posted with AF APP
- Gasped
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Ciao @Marta, allora mi sono procurato delle striscette al momento i risultati sono questi:
GH 8
KH fra il 6 e il 10
NO3- 25
NO2- 0
poi con il misuratore elettronico pH 7.5 e conducibilità 0.276 ppm
I fotoperiodi si sono due da 4 ore con pausa fra i due di 3 ore
Le rocce le avevo testate con il viakal
ti metto qui a seguito qualche altra foto comunque devo ancora potare nulla
GH 8
KH fra il 6 e il 10
NO3- 25
NO2- 0
poi con il misuratore elettronico pH 7.5 e conducibilità 0.276 ppm
I fotoperiodi si sono due da 4 ore con pausa fra i due di 3 ore
Le rocce le avevo testate con il viakal
ti metto qui a seguito qualche altra foto comunque devo ancora potare nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
mmmh, come al solito le striscette sono imprecise e scomode. C'è un mondo tra 6 e 10.
non è che ha lo switch in µS/cm, il tuo strumento? Se la conversione è giusta dovrebbero essere 552 µS/cm. Che è una conducibilità piuttosto alta.
troppo blando. Sì dovrebbero testare con un acido forte (muriatico, tamponato, cloridrico...) Ma se una già friggeva col viakal, saranno sicuramente entrambe calcaree.
Poco importa, con pH sopra 7, ma almeno lo sai.
In realtà, a parte l'Alternanthera, il resto delle piante non mi sembra stia male.
L'echinodorus dov'è? Che specie è?
Per lui, così come per hygrophila e nimphaea potresti prendere degli Stick da interrare nei loro pressi (molto in fondo, in modo che non raggiungano mai la superficie), così da aiutarlo dalle radici. Anche per l'Alternanthera, in realtà.. anche se non so se cela farà a prescindere (pH alto, no CO2 ecc...).
Per l'egeria che marcisce alla base: prova a lasciare degli steli galleggianti. L'egeria è fondamentalmente una galleggiante. E spesso può succedere che le marcisca la base.
Nel frattempo correggiamo qualche valore: dovresti alzare i fosfati. Anche se a pH alto, l'assorbimento sarà difficile.
E forse darei un po' di microelementi. Ma non tanti, di fondo hai riempito con acqua di rubinetto.
Posted with AF APP
- Gasped
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Ok, quindi consigli di aggiungere rinverdente e poi cosa? Può aiutare un cambio d'acqua con acqua d'osmosi?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Ok, quindi consigli di aggiungere rinverdente e poi cosa? Può aiutare un cambio d'acqua con acqua d'osmosi?
- Marta
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
Che fauna vorresti ospitate? I valori si devono aggiustare per i pesci.
Posted with AF APP
- Gasped
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ora di fertilizzare?
i Guppy stanno bene praticamente ovunque.
Sì, probabilmente un bel cambio corposo lo farei. Sia perriduree un poco le durezze che la conducibilità. Il pH, purtroppo, non si abbassa allo stesso modo. Solo gli acidificanti (CO2, pigne, legni, foglie ecc...) possono influire, ma il KH più basso offrirà meno resistenza.
Per cambio corposo, intendo anche del 50%
Posted with AF APP