Come alimento le mie piante :

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/10/2015, 7:16

Eccomi qui. Allora adesso ho CO2 a regime 5 bolle a minuto. 5 ml a settimana Fiorand rinverdente quello del pmmd e qualche pezzetto di stick npk Compo Messi qua e là un mese fa. Per le foto senza che le riposto pure qui vedetele in "topics situazione piante per individuare carenze" sennò ripeto sempre le stesse cose in 100 topics. Grazie @-)
Adriano.

ersergio
Ex-moderatore

Re: Come alimento le mie piante :

Messaggio di ersergio » 25/10/2015, 8:33

fukyo.ady ha scritto:Eccomi qui. Allora adesso ho CO2 a regime 5 bolle a minuto. 5 ml a settimana Fiorand rinverdente quello del pmmd e qualche pezzetto di stick npk Compo Messi qua e là un mese fa. Per le foto senza che le riposto pure qui vedetele in "topics situazione piante per individuare carenze" sennò ripeto sempre le stesse cose in 100 topics. Grazie @-)
Allora Adriano ,intanto le foto le devi mettere anche qui,faciliteresti sicuramente il compito di chi vuole seguirti ...
Ti devo chiedere se hai letto l'articolo sul PMDD
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
È vero che la luce che hai a disposizione è diciamo "il minimo sindacale" e quindi dovresti ridurre la dose iniziale,ma tu parli del solo rinverdente...
Il potassio ad esempio,non lo hai mai messo?
Calcola che l'acqua di rete ne è sempre o quasi priva,
già che ci sei dai una letta anche a questo
Legge del minimo di Liebig
Ti accorgerai che tutti gli elementi sono importanti e che se ne mancasse anche solamente uno si bloccherebbe tutto.
Devi postare qui tutti i valori che hai a disposizione ,ci darebbero un quadro più completo della situazione.
Ad esempio,come ti ho detto nell'altro topic,è molto importante conoscere il valore di NO3- (nitrati) e PO43-(fosfati) ,così come anche GH e KH e pH.
Ultima cosa,per ora,com'è la situazione generale?
Le piante a che velocità crescono ,vedi del pearling in vasca?
Un saluto Sergio
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/10/2015, 9:14

Pmdd gia letto anche avanzato . legge del minimo liebig no adesso la leggo. Gli NO3- e PO43- test devo comprarli.
Adesso aggiungo le foto anche qui ok. La dose del florena per 100 lt che somministravo ossia 15 ml era meta dose consigliata quella di 5 ml di fiorand è quella consigluata sa voi . adesso ordino il bicarbonato di potassio per aumenrare KH cosi inregro anche il porassio giusto?
La situazione attuale hygrophyla e pogostemun stellato crescono mostruosamente ogni sett devo porarli tutti gli echinidorus sembrano stare bene da un mesetto prima era bloccata da quando ho messo lo stick sotto la pianta hydrocotile è partita la ceescita prima era ferma . la vallisneria è rimasta bloccata piccola attaccata al filtro. Forrse troppe specie di puante. Le crypto stanno sotto e sranno tutte bene. La alrhernathera sa quando l hi sposrata piu alla luce va meglio anche se stenta ci sta sovraffollamento di piante sevondo me anubias al buio foglue nuove con CO2 e bba si contengono non ci crescono sopra. Muschi crescono uguale
Adriano
Ultima modifica di fukyo.ady il 25/10/2015, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Adriano.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/10/2015, 9:20

fukyo.ady ha scritto:Pmdd gia letto anche avanzato . legge del minimo liebig no adesso la leggo. Gli NO3- e PO43- test devo comprarli.
Adesso aggiungo le foto anche qui ok. La dose del florena per 100 lt che somministravo ossia 15 ml era meta dose consigliata quella di 5 ml di fiorand è quella consigluata sa voi . adesso ordino il bicarbonato di potassio per aumenrare KH cosi inregro anche il porassio giusto?

Adriano
Per Florena intendi il rinverdente/oligoelementi?
Si, introduci anche il potassio. Tienine conto quando doserai il nitrato [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/10/2015, 9:24

fukyo.ady ha scritto:adesso ordino il bicarbonato di potassio per aumenrare KH
Per quale motivo dovresti aumentare il KH? :-?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/10/2015, 9:35

Rox ha scritto:
fukyo.ady ha scritto:adesso ordino il bicarbonato di potassio per aumenrare KH
Per quale motivo dovresti aumentare il KH? :-?
Kh3 fondo allofano non è troppo basso?[emoji15] [emoji15]

Adriano
Adriano.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/10/2015, 10:53

fukyo.ady ha scritto:Kh3 fondo allofano non è troppo basso?
Il fondo allofano non si compensa con un bicarbonato, che si scioglie in modo immediato.
E' preferibile usare un carbonato, che si trasforma in bicarbonato all'occorrenza, seguendo l'andamento del pH.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/10/2015, 10:57

Rox ha scritto:
Il fondo allofano non si compensa con un bicarbonato, che si scioglie in modo immediato.
E' preferibile usare un carbonato, che si trasforma in bicarbonato all'occorrenza, seguendo l'andamento del pH.
Mi è stato consigliato nel vistro forum bucarbonato di potassio mi rifaccio a quanto mi era stato suggerito

Adriano
Quindi carbonato di porassio??
Adriano.

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 25/10/2015, 11:08

Rox ha scritto:
Spiegati meglio! Cosa prendo e cosa faccio nel dettaglio fammi capire bene.[emoji5] [emoji6]

Adriano
Adriano.

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 25/10/2015, 20:20

Guscio d'uovo tritato o osso di seppia dicono per alzare KH

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato ange871 per il messaggio:
fukyo.ady (25/10/2015, 21:47)

Bloccato