Pagina 1 di 1

Potassio e KH sballati

Inviato: 23/02/2022, 18:16
di edoardoegreg
Ciao! Non facevo test da un po', ultimamente stavo sui 12 di GH e 9 di KH, potassio sempre fuori scala in eccesso, ma senza diluire il campione per avere il valore preciso.
Mi ritrovo buchi sulla hygrophila e lemna minor sbiancata. Misuro il ferro è sta a 0,2. Vedo qualche foto e sembra compatibile anche con una carenza di potassio (buchi solo sulle foglie vecchie) ma anche di calcio (le foglie giovani mostrano segni di accartocciamento). Misuro il potassio, sempre altissimo, diluisco il campione e arrivo a stabilire un valore sui 60mg/l. Il GH sta a 10. Il KH invece lo trovo a 3,valore per me sorprendente. pH 6.5/7. Po3 a 1 circa e anche NO3- un po' alti (tra 25 e 50).
In acquario ho lumache, ma ho notato che la popolazione di planorbelle è sempre in aumento, mentre le physa sono molte meno.
La vasca gira da un paio di anni.
Ah, da ultimo... Mai somministrato potassio se non qualche pezzetto di bastoncino. Non faccio cambi, rabbocco con acqua demineralizzata.
Qual è il giusto rapporto potassio GH e KH? Perché secondo voi ho avuto un crollo del KH?
Grazie!!!

Potassio e KH sballati

Inviato: 23/02/2022, 19:09
di Tiziano92
L'eccesso di potassio può ostacolare l'assorbimento di calcio.
Magnesio ne metti abbastanza vero?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
In più i buchi sulle foglie sono sicuramente dovuti da eccesso di potassio. Che si manifesta allo stesso modo della carenza

Potassio e KH sballati

Inviato: 23/02/2022, 19:54
di edoardoegreg
Ok, a quanto scendo col k? Vorrei sostituire un 10/15% a settimana con demineralizzata.

Potassio e KH sballati

Inviato: 23/02/2022, 21:51
di edoardoegreg
Forse, forse... Ipotizzo che ho finito il calcio in vasca, così che il potassio, già di per sé alto, ha squilibrato alla grande. Il GH sarà tutto magnesio, ho il test e sto fuori scala in eccesso... Ho del carbonato di calcio impalpabile, pensavo di buttarne un po' in vasca, alzo un paio di punti di KH e vedo col conduttivimetro se la vasca riparte.

Potassio e KH sballati

Inviato: 23/02/2022, 23:44
di Tiziano92
In vasca hai un Betta? A quanto sei di conducibilità? Sarai bello alto.
In ogni caso devi per forza fare dei cambi. Per il Betta i valori sono quelli di un acqua molto tenera. GH sul 5 e KH sul 2. Conducibilità sotto i 200 µS/cm direi.
Ma ovviamente se è ancora più tenera è meglio.
Per eliminare gli eccessi io farei cambi del 30% altrimenti non la finisci più.. uno a settimana.

Potassio e KH sballati

Inviato: 02/03/2022, 9:29
di lucazio00
Tiziano92 ha scritto:
23/02/2022, 19:10
In più i buchi sulle foglie sono sicuramente dovuti da eccesso di potassio. Che si manifesta allo stesso modo della carenza
Non sono così sicuro...comunque il potassio è ostacolato più dal sodio che dal calcio!