Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

alexmasterj
star3

Primo acquario

Messaggio di alexmasterj » 03/03/2022, 11:13

Buongiorno a tutti, questo e’ il mio primo post ed il mio primo acquario, spero quindi di non aver fatto confusione nell allestimento e nella pubblicazione del post .
Chiedo appunto consigli per il mio primo acquario .
La vasca e’ 50x30x36
Filtro esterno ex filpro 500
Il riscaldatore 70 w Amtra
Le luci (che è quello x cui chiedo maggiormente consiglio ) Nicrew rgb plus da 11’w
Le piante che ho messo sono : 3 anubias ed una anubias nana
Tanta sessiliflora
1 microcosum
E diverse macchie di muschio di Java
Cerco di allegare foto della vasca se riesco .
Cosa ne pensate e come devo procedere considerando che l’acquario e’ alla 1 settimana di maturazione ed ho fatto i test solo con le strisce .
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Primo acquario

Messaggio di HCanon » 03/03/2022, 11:22

Grazioso :)
Fra tre settimane sarà pronto ad accogliere gli ospiti.
Cosa vorresti metterci?

alexmasterj
star3

Primo acquario

Messaggio di alexmasterj » 03/03/2022, 11:31

non ho ancora idea, pensavo qualche guppi per far vedere ai miei bambini la nascita degli avannotti e farli appassionare a questo meraviglioso mondo.
pensi che la luce che ho montato possa essere sufficiente per far crescere bene le piante?

HCanon
star3

Primo acquario

Messaggio di HCanon » 03/03/2022, 13:22

Premettendo che non sono un esperto di piante e considerando che dipende anche da quanta luce "naturale" arriva alla vasca, mi sembrerebbe che possa andare bene.
Il problema dei Guppy (Poecilla reticulata) è proprio che si riproducono troppo. Cosa farai quando avrai la vasca sovraffollata?

alexmasterj
star3

Primo acquario

Messaggio di alexmasterj » 03/03/2022, 13:43

Intanto vorrei vedere se riesco a farli riprodurre, e già qui ho tanti dubbi poi ho un mio amico con un grande acquario che potrebbe tenerli, oltre al negozio qui vicino che potrebbe prenderli.
Poi ti ripeto non so ancora bene cosa fare con la fauna e solo molto confuso , infatti volevo prima mettere apposto il sistema della vasca e solo quando tutto è ok mettere i pesci

marko66
Moderatore

Primo acquario

Messaggio di marko66 » 03/03/2022, 14:00

Per le piante che hai la luce è sufficiente cerca solo di tenere la sessiliflora ben illuminata e sotto la luce.Che acqua hai usato per riempire?Valori?
Bella la disposizione :-bd

bass
star3

Primo acquario

Messaggio di bass » 03/03/2022, 15:06

bella bravo procurati i test a reagente sera o jbl le striscette sono inutili GH KH pH n02 n03 monitora gli n02 quando non li produrrà più e noterai la comparsa di n03 potrebbe essere maturo ci vuole circa un mese
Questi utenti hanno ringraziato bass per il messaggio:
alexmasterj (03/03/2022, 16:29)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di EnricoGaritta » 03/03/2022, 15:20

Ciao @alexmasterj ho spostato il topic in primo acquario :)
Con che acqua hai riempito?
Per i guppy come primo acquario credo sia un po' piccolino :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

alexmasterj
star3

Primo acquario

Messaggio di alexmasterj » 03/03/2022, 16:28

marko66 ha scritto:
03/03/2022, 14:00
Per le piante che hai la luce è sufficiente cerca solo di tenere la sessiliflora ben illuminata e sotto la luce.Che acqua hai usato per riempire?Valori?
Bella la disposizione :-bd
Purtroppo non avevo acqua osmotica ed ho messo quella del rubinetto che abitando vicino a Pescara credo sia molto dura, l'unica cosa che ho potuto fare per l'acqua e' stato lascarla decantare per un giorno, ora ho il problema dei rabbocchi perche dopo una settimana una prima parte è gia evaporata e non so come fare @-)

Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
EnricoGaritta ha scritto:
03/03/2022, 15:20
Ciao @alexmasterj ho spostato il topic in primo acquario :)
Con che acqua hai riempito?
Per i guppy come primo acquario credo sia un po' piccolino :)
capisco pensavo bastassero 50 liti per 1 maschio e 3 femmine di guppy, mi piacciono molto anche le microrasbore galaxy, con quali specie potrei farle convivere ? si riproducono in vasca ? , ma prima comunque voglio mettere bene a punto la vasca perche' non voglio vedere pesci morti . Allora andro a comprare i test jbl che ho visto su amazon, e se per la lampada mi dite che è tutto ok continuo su questa strada. grazie

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 03/03/2022, 16:56

I test come detto comprali ma ti consiglio di evitare almeno all'inizio le strisce. prima di parlare di pesci ti chiedo una cosa: visto che hai riempito con acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Anch'io confermo che per i guppy è piccola, rimanendo su pesci simili potresti valutare gli endler se qualcuno poi ti prende gli eccessi ma ci sono anche altre scelte.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato