Pagina 1 di 1
trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 26/10/2015, 11:53
di agodor
Buongiorno , vorrei trasformare un rio 400 da amazzonico in malawi, come pesci vorrei mettere sola aulonocara,
quante e quali specie consigliate ?
grazie
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 26/10/2015, 12:29
di Uthopya
Ciao agodor e benvenuto!
Per quanto riguarda il tuo desiderio, se parliamo di esemplari totali e sei interessato alla riproduzione sarebbe meglio non "mischiare" le specie altrimenti l'ibridazione è certa...
Quindi, se ti interessano solo le
Aulonocara, ti consiglio di scegliere una specie soltanto.
Non conosco il modello del tuo acquario, puoi indicare cortesemente le dimensioni così da poterti consigliare al meglio circa la popolazione?
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 27/10/2015, 9:40
di agodor
dimensioni : 150 x50 x60
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 27/10/2015, 14:38
di Uthopya
Ok, allora la discriminante è: vuoi solo quella specie o cerchi eventuali abbinamenti?
Perché, ripeto, non posso consigliarti di mischiare più specie di
Aulonocara in quanto avresti sicuramente ibridazioni senza parlare della forte territorialità intraspecifica che porterebbe a scontri con esiti sicuramente disastrosi.
Capito questo aspetti possiamo parlare dell'allestimento migliore, allestire un Malawi non è sinonimo certo di mega rocciata proprio perché ogni specie va ad occupare zone specifiche nel lago

Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 29/10/2015, 10:39
di agodor
il problema principale per me è capire la quantità per es: 1m/2 o 3f , poi eventuali coinquilini ,
Quindi tu escludi anche due trii della stessa specie? per esempio 2 maschi 4 femmine della stessa specie?
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 29/10/2015, 10:40
di agodor
Certamente discutere dell'allestimento per me è indispensabile.
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 29/10/2015, 14:45
di Uthopya
Allora: nulla ti vieta di mettere due specie di Aulonocara diverse ma in questo caso posso dare per scontato due cose: ibridazioni e lotta estrema tra i due maschi.
Molto meglio metterne una sola di specie con la "sex ratio" di 1 maschio e 3/4 femmine, in questo modo, oltre a scongiurare i problemi già discussi, dai modo alle femmine di respirare tra una covata e l'altra.
Come altre specie, molto consigliati sono i Copadichromis oppure (ma secondo me sono più delicati) gli Otopharinx, anche per queste due specie meglio in harem di un maschio e 2/3 femmine.
Sia se fai un monospecifico oppure l' abbinamento ad una delle due specie citate, come allestimento ti consiglio una zona ampia di sola sabbia e qualche roccia per dividere i territori e dare riparo alle femmine, compatibilmente con lo spazio, magari fare tre zone che presentino anche grotte o ripari chiusi.
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 31/10/2015, 14:52
di agodor
come aulonocara che tipo consigli?
per il fondo solo sabbia o anche ghiaia fine 1mm?
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 31/10/2015, 15:48
di Uthopya
Per quale specie scegliere si tratta puramente di gusti personali.
Non ci sono infatti differenze gestionali o comportamentali quindi vai con quella che più ti piace!
Per il fondo, la granulometria da 1 mm va benissimo, molti lo scelgono più o meno chiaro, secondo me (e rimaniamo sul discorso estetico) meglio non troppo chiara e assolutamente non bianca, la "sporcizia" in tal caso risulterebbe troppo evidente.
Re: trasformazione rio 400 da amazzonico in malawi
Inviato: 01/11/2015, 9:39
di agodor
Grazie