Fritto misto...di alghe
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere il mio problema di alghe.
In ordine di presenza ho in vasca:
Verdi a pelliccia Bba E ciano La vasca è avviata da maggio 2021(un juwel rio 125 100 lt netti),è la mia primissima esperienza con un acquario.
Grazie al forum sono riuscito a limitare gli errori che comunque ci sono stati. Ho iniziato a fertilizzare dall'inizio con il pmdd, ma esagerando con le dosi. Ho cambiato spesso disposizione e specie di piante, perche non avevo ben chiaro in mente il layout e con potature "pesanti" quasi settimanali credo che ciò che inserivo in vasca non sia mai stato consumato completamente.
A dicembre del 2021 ho iniziato il protocollo seachem (che mi è stato regalato), ma la situazione non migliorava. A febbraio ho inserito due strisce LED che hanno portato i lumen/lt a cirva 45/50, che poi ho diminuito a circa 40 lm/lt.
Oggi mi ritrovo con le verdi a pelliccia che stanno ricoprendo ogni cosa, le piante che comunque continuano a crescere,(l'egeria mi porta nitrati e fosfatia zero ogni settimana e devo integrare 0,3/0,4 di cifo fosforo e cifo azoto), i ciano che spuntano ogni tanto in vari punti, e le bba sulla sagittaria. Vorrei rientrare in una situazione "accettabile" diequilibrio piante alghe
Aggiunto dopo 18 minuti 45 secondi:
Fatta questa premessa oggi la situazione è questa: Fotoperiodo attuale 7,5 ore
due LED di serie a 6500k 1700lm,
Una strip LED 4500k 800lm
CO2 aqpet zen
Ultimi valori misurati ieri(test reagente sera):
pH poco meno di 7 (colore a metà tra 6,5 e 7)
GH 9
KH 5
NO2- 0
PO43- 0,25
NO3- 0 (l'egeria densa mangia tanto, in 4 giorni sono passato da NO3- 10, PO43- 1 a qesti valori)
Per la fertilizzazione da qualche giorno l'ho sospesa perché facendo due calcoli (sto cercando di capire cosa mettevo in vasca con seachem) mettevo ogni settimana 300mg di potassio, 100mg di ferro gluconato e una quantità di micro tripla rispetto a 1ml di micro del rinverdente.
Ora vi chiedo come muovermi? Luci? Fertilizzazione? Cambi?
Aggiunto dopo 22 minuti :
Ultima cosa, la flora:
Anubias nana, egeria densa, felce di Giava, sagittaria subulata, hydrocotyle leucocephala, rotala indica, echinodorus non ricordo quale.
La Fauna:
8 hypressobrycon columbianus, coppia di pelvicachromis pulcher con prole (6 avannotti),
3 neritine, 2 planorbarius (si dice così?)
In ordine di presenza ho in vasca:
Verdi a pelliccia Bba E ciano La vasca è avviata da maggio 2021(un juwel rio 125 100 lt netti),è la mia primissima esperienza con un acquario.
Grazie al forum sono riuscito a limitare gli errori che comunque ci sono stati. Ho iniziato a fertilizzare dall'inizio con il pmdd, ma esagerando con le dosi. Ho cambiato spesso disposizione e specie di piante, perche non avevo ben chiaro in mente il layout e con potature "pesanti" quasi settimanali credo che ciò che inserivo in vasca non sia mai stato consumato completamente.
A dicembre del 2021 ho iniziato il protocollo seachem (che mi è stato regalato), ma la situazione non migliorava. A febbraio ho inserito due strisce LED che hanno portato i lumen/lt a cirva 45/50, che poi ho diminuito a circa 40 lm/lt.
Oggi mi ritrovo con le verdi a pelliccia che stanno ricoprendo ogni cosa, le piante che comunque continuano a crescere,(l'egeria mi porta nitrati e fosfatia zero ogni settimana e devo integrare 0,3/0,4 di cifo fosforo e cifo azoto), i ciano che spuntano ogni tanto in vari punti, e le bba sulla sagittaria. Vorrei rientrare in una situazione "accettabile" diequilibrio piante alghe
Aggiunto dopo 18 minuti 45 secondi:
Fatta questa premessa oggi la situazione è questa: Fotoperiodo attuale 7,5 ore
due LED di serie a 6500k 1700lm,
Una strip LED 4500k 800lm
CO2 aqpet zen
Ultimi valori misurati ieri(test reagente sera):
pH poco meno di 7 (colore a metà tra 6,5 e 7)
GH 9
KH 5
NO2- 0
PO43- 0,25
NO3- 0 (l'egeria densa mangia tanto, in 4 giorni sono passato da NO3- 10, PO43- 1 a qesti valori)
Per la fertilizzazione da qualche giorno l'ho sospesa perché facendo due calcoli (sto cercando di capire cosa mettevo in vasca con seachem) mettevo ogni settimana 300mg di potassio, 100mg di ferro gluconato e una quantità di micro tripla rispetto a 1ml di micro del rinverdente.
Ora vi chiedo come muovermi? Luci? Fertilizzazione? Cambi?
Aggiunto dopo 22 minuti :
Ultima cosa, la flora:
Anubias nana, egeria densa, felce di Giava, sagittaria subulata, hydrocotyle leucocephala, rotala indica, echinodorus non ricordo quale.
La Fauna:
8 hypressobrycon columbianus, coppia di pelvicachromis pulcher con prole (6 avannotti),
3 neritine, 2 planorbarius (si dice così?)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Infine faccio cambi di 5lt a settimana con osmosi (come da protocollo seachem). E altro "indizio" la EC è pressoché ferma da qualche mese
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Come con osmosiEasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 19:59Infine faccio cambi di 5lt a settimana con osmosi (come da protocollo seachem). E

- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Ok. Con i cambi mi fermo? O per smaltire gli eccessi(viste le alghe sono in eccesso) mi conviene farne qualcuno?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Ciao come ti hanno detto con il protocollo occorre eseguire i cambi come da istruzioni, cosa prevede il bugiardino?
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Ciao,
Questa la tabella con cosa dare quando. A fine settimana è previsto un cambio del 5% (per me 5 lt). All'inizio ho dato mezza dose. Poi dopo un mesetto ho sospeso per quasi tre settimane perché sono iniziziate le alghe. Poi ho fatto un cambio di 15 lt è ho ricominciato a dose piena, in concomitanza con l'aumento delle Luci. Le alghe sono tornate e ho deciso di fare due calcoli per capire cosa mettevo in vasca è il risultato l'ho già detto I cambi li facevo con osmosi perché il GH un po saliva (un punto ogni 2/3 settimane) e la EC non scendevaEasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 15:11facendo due calcoli (sto cercando di capire cosa mettevo in vasca con seachem) mettevo ogni settimana 300mg di potassio, 100mg di ferro gluconato e una quantità di micro tripla rispetto a 1ml di micro del rinverdente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
@marko66 @TopoEasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 21:34Ok. Con i cambi mi fermo? O per smaltire gli eccessi(viste le alghe sono in eccesso) mi conviene farne qualcuno?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Nemmeno io...
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Fritto misto...di alghe
Quella che hai postato è una tabella del protocollo base,difatti non compaiono phosphorus e nitrogen che son quelli che ti mancano in questo momento e mi pare vengano consumati, da quanto hai scritto.Poi che tu usi i cifo fosforo ed azoto va' bene lo stesso se li usi alle dosi consigliate dal PMDD ed a consumo.Tra parentesi io quando seguivo(piu o meno
) il protocollo Seachem avevo un foglietto che dosava ogni giorno i prodotti(non tutti) e non ogni due con in piu' il fluorish excel(che ho cmq eliminato col tempo)
Alla fine ste' dosi consigliate non servono a nulla perchè ogni vasca fa' storia a se' e dipende da quante piante hai,quali hai,in che condizioni,la luce a disposizione ecc.ecc.La fertilizzazione si fa' guardando le piante principalmente,poi conduttivimetro e test NO3- e PO43- possono darti un aiuto all'inizio per capire i consumi.
Detto questo, se riparti a mezza dose coi micro+ ferro e potassio puoi tranquillamente diradare i cambi acqua e farli ogni due tre settimane(con acqua agli stessi valori della vasca ripeto,non osmotica).Questo ti puo' aiutare a stabilizzare la vasca e trovare un equilibrio che al momento sembra non esserci(vedi alghe).Se ti si alza cosi' tanto il GH probabilmente hai inserito troppo magnesio.

Alla fine ste' dosi consigliate non servono a nulla perchè ogni vasca fa' storia a se' e dipende da quante piante hai,quali hai,in che condizioni,la luce a disposizione ecc.ecc.La fertilizzazione si fa' guardando le piante principalmente,poi conduttivimetro e test NO3- e PO43- possono darti un aiuto all'inizio per capire i consumi.
Detto questo, se riparti a mezza dose coi micro+ ferro e potassio puoi tranquillamente diradare i cambi acqua e farli ogni due tre settimane(con acqua agli stessi valori della vasca ripeto,non osmotica).Questo ti puo' aiutare a stabilizzare la vasca e trovare un equilibrio che al momento sembra non esserci(vedi alghe).Se ti si alza cosi' tanto il GH probabilmente hai inserito troppo magnesio.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
- Topo (15/03/2022, 6:20) • EasterMaster (15/03/2022, 8:45)