Pagina 1 di 1

Patina in superficie

Inviato: 27/10/2015, 18:07
di CIR2015
Questa sera ho notata sulla superficie dell'acqua una fitta patina che non capisco cosa possa essere... Bollicine ? Patina di calcare ??

Fino a ieri era cristallina... l'unica modifica fatta nell'ultima settimana ho inserito ieri mattina il potassio.

Immagine
Immagine

Re: Patina in superficie

Inviato: 27/10/2015, 19:25
di DavideVR
Se è una patina oleosa non ti preoccupare... sono soltanto batteri in cerca di casa.

Scompare da sola tra qualche giorno... non fare nulla. ;)

Re: Patina in superficie

Inviato: 27/10/2015, 19:36
di Specy
Sono dallo smartphone, ma ingrandendo la foto, non mi sembra una patina, sembrerebbero piuttosto microbollicine di ossigeno conseguenti al pearling delle piante.
Se è come penso non devi preoccuparti, anzi \:D/
Quando hai fatto la foto eri alla fine del fotoperiodo? Le piante facevano pearling?
Ripeto pero sono da smartphone, prendi la mia ipotesi con le pinze ;)

Re: Patina in superficie

Inviato: 27/10/2015, 19:53
di cuttlebone
Come dice Specy, sembrano più bollicine di pearling intrappolate dalla tensione superficiale dell'acqua.

Re: Patina in superficie

Inviato: 27/10/2015, 20:27
di CIR2015
Si se,brano più bollicine ed in effetti da tutte le piante è un continuo salire di micro bollicine più piccole da Cryptocoryne ed Anubias è molto più grandi dall'echinodorus tenellus. Cabomba e Limnophila nulla.

In effetti agitando con la mano l'acqua in superficie sono sparite !