Dosaggio Potassio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Morph
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Un consiglio sulla quantità di nitrato di potassio, preparato come da protocollo.
In vasca (Rio 240) ci sono due Nimphea Lotus Red. Tutte le altre piante che avevo le ho tolte e ho fatto un ordine che mi è arrivato qualche giorno fa. Adesso quindi ci sono anche:
2 Hygrophila Corymbosa (giant)
1 Hygrophila Polysperma
2 Hygrophila sp. Brown (vitro)
2 Lwdwigia Repens Arcuata (vitro)
Ora, le Hygrophila so essere affamate di potassio. Prima davo 5 ml a settimana, ma immagino che adesso sia poco..su che quantità mi regolo più o meno? 10 ml ogni 3-4 gg è troppo?
In vasca (Rio 240) ci sono due Nimphea Lotus Red. Tutte le altre piante che avevo le ho tolte e ho fatto un ordine che mi è arrivato qualche giorno fa. Adesso quindi ci sono anche:
2 Hygrophila Corymbosa (giant)
1 Hygrophila Polysperma
2 Hygrophila sp. Brown (vitro)
2 Lwdwigia Repens Arcuata (vitro)
Ora, le Hygrophila so essere affamate di potassio. Prima davo 5 ml a settimana, ma immagino che adesso sia poco..su che quantità mi regolo più o meno? 10 ml ogni 3-4 gg è troppo?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Ciao, con il potassio (NK come da "ricetta" AF) non si dosa a settimana. In genere si consiglia mediamente di partire con 5 ml ogni 100 LT e poi si valutano consumi guardando piante e conduttivimetro. Altrimenti vai in eccesso di potassio, uno dei pericoli maggiori quando fertilizziamo perché blocca l'assorbimento di altro.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Morph
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
capito.. graziePlatyno75 ha scritto: ↑16/03/2022, 22:17Ciao, con il potassio (NK come da "ricetta" AF) non si dosa a settimana. In genere si consiglia mediamente di partire con 5 ml ogni 100 LT e poi si valutano consumi guardando piante e conduttivimetro. Altrimenti vai in eccesso di potassio, uno dei pericoli maggiori quando fertilizziamo perché blocca l'assorbimento di altro.
![]()

- Marta
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
molto meno di quel che si creda. Il 90% della hygrophila con lesioni da carenza di K sono in realtà vittime dell'eccesso di K che, ovviamente (mai una cosa facile

sì, per carità, ma dipende molto da quante piante ci sono, dalla EC e dalle durezze, dall'acqua con cui si è riempita la vasca... Andrebbe valutato il tutto e poi deciso.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Ovviamente, giustissimo Facevo discorso generale. La dose di 5 ml porta a 4,8 mg/l di potassio, concentrazione sicura e sufficiente probabilmente in vasche non piantumatissime. Se ci sono molte piante e c'è molto calcio (non conosco durezze della vasca di @Morph ) probabilmente servirà altro potassio.
Ciao

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Morph
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Grazie per le risp! vi spiego un pò la situazione pregressa, @Marta @Platyno75
Allora i miei valori in genere sono sempre stati:
pH 7.5
EC 480
KH 6
GH 9
NO3-: 15-20
Ho sempre integrato solo rinverdente e nitrato di potassio, 5 ml a settimana di entrambi. Le piante andavano bene, eccetto le vecchie polysperma un pò gialline, immagino perchè il ferro nel rinverdente non era sufficiente. Ad ogni modo. A un certo punto, ho notato che le foglie della nimphea lotus red si bucavano.
So che non c'entra nulla col magnesio ma, siccome non l'avevo mai integrato perchè pensavo (forse sbagliando) che avendo 3 punti di differenza fra GH e KH non ce ne fosse bisogno. Ad ogni modo ho cominciato a dargli 5 ml a settimana di magnesio, preparato anche questo come da protocollo. Ora non so se è una coincidenza ma le foglie della nimphea hanno smesso di bucarsi..Dopo un mesetto sono passato a 3 ml.
Poi è successa una cosa.. Avevo tutto il background tappezzato di sessiliflora, come uno sfondo. Era tanta. Però quando dovevo potarla, dopo un pò mi sono seccato a spiantarla e ripiantarla, così ho cominciato a tagliarla solo da sopra.. dopo 4-5 potature nel giro di un mese e mezzo, si è rovinata tutta.. ho provato a salvarla ripiantando le parti buone, si stava riprendendo ma poi ho detto chi me la fa fare.. l'ho regalata ad un amico e ho ordinato le hygrophila.
Potete immaginare lo shock per la vasca.. ero rimasto solo con le due nimphea per una settimana, che fra l'altro ho spiantato diverse volte facendo prove di layout e le ho potate un pò più del dovuto per via di una ricomparsa delle alghe.. tanto che mi sono andate in blocco. Ho ravvicinato i cambi d'acqua, diminuito il cibo (avevo NO3- a 25), poi da quando sono arrivate le piante nuove le alghe sono quasi scomparse..Dai test di oggi vedo:
pH 7.2
EC non rilevato (conduttiv. guasto o batterie scariche)
KH 5
GH 12
tutta questa differenza fra KH e GH mi fa pensare che sia andato in eccesso di magnesio.. forse è questo che mi mantiene le nimphea in blocco..per il resto, chiedo a voi
Allora i miei valori in genere sono sempre stati:
pH 7.5
EC 480
KH 6
GH 9
NO3-: 15-20
Ho sempre integrato solo rinverdente e nitrato di potassio, 5 ml a settimana di entrambi. Le piante andavano bene, eccetto le vecchie polysperma un pò gialline, immagino perchè il ferro nel rinverdente non era sufficiente. Ad ogni modo. A un certo punto, ho notato che le foglie della nimphea lotus red si bucavano.
So che non c'entra nulla col magnesio ma, siccome non l'avevo mai integrato perchè pensavo (forse sbagliando) che avendo 3 punti di differenza fra GH e KH non ce ne fosse bisogno. Ad ogni modo ho cominciato a dargli 5 ml a settimana di magnesio, preparato anche questo come da protocollo. Ora non so se è una coincidenza ma le foglie della nimphea hanno smesso di bucarsi..Dopo un mesetto sono passato a 3 ml.
Poi è successa una cosa.. Avevo tutto il background tappezzato di sessiliflora, come uno sfondo. Era tanta. Però quando dovevo potarla, dopo un pò mi sono seccato a spiantarla e ripiantarla, così ho cominciato a tagliarla solo da sopra.. dopo 4-5 potature nel giro di un mese e mezzo, si è rovinata tutta.. ho provato a salvarla ripiantando le parti buone, si stava riprendendo ma poi ho detto chi me la fa fare.. l'ho regalata ad un amico e ho ordinato le hygrophila.
Potete immaginare lo shock per la vasca.. ero rimasto solo con le due nimphea per una settimana, che fra l'altro ho spiantato diverse volte facendo prove di layout e le ho potate un pò più del dovuto per via di una ricomparsa delle alghe.. tanto che mi sono andate in blocco. Ho ravvicinato i cambi d'acqua, diminuito il cibo (avevo NO3- a 25), poi da quando sono arrivate le piante nuove le alghe sono quasi scomparse..Dai test di oggi vedo:
pH 7.2
EC non rilevato (conduttiv. guasto o batterie scariche)
KH 5
GH 12
tutta questa differenza fra KH e GH mi fa pensare che sia andato in eccesso di magnesio.. forse è questo che mi mantiene le nimphea in blocco..per il resto, chiedo a voi

- Platyno75
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Una fotografia della vasca, frontale, dall'alto per le cime e delle piante in blocco aiuterebbe
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Se puoi il conduttivimetro è davvero utile per capire la vasca e soprattutto l'andamento della conducibilità
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Morph
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Certamente. domani prendo le batterie, sperando che siano quelle il problema.. ecco le foto:

le piante ad eccezione delle nimphea sono in vasca da 7 gg. come si può notare l'acqua non è limpidissima. Ci sono particelle in sospensione, anche la superficie dell'acqua ha un microfilm, si vedono gli aloni senza patina ai due estremi dove c'è la mandata dei filtri..
ora non so se è inevitabile vista la fauna o ci si può lavorare..
- Morph
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Il conduttivimetro si è rotto, lo devo ordinare.. nel frattempo, ogni parere è apprezzato 

- Platyno75
-
Profilo Completo
Dosaggio Potassio
Sono davvero pochi, le piante devono adattarsi e passano settimane...
Argomento da Acquariologia generale. Da quando tempo è avviata la vasca?
Ciao
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted