Pagina 1 di 2

Buongiorno

Inviato: 06/04/2022, 8:02
di andrea91ba
Salve a tutti.
Sono anni che sporadicamente cerco di avvicinarmi a questo mondo, probabilmente almeno una decina, senza mai compiere il primo passo.
Prima vivevo con i miei genitori, i quali si sono sempre rifiutati di lasciarmi un piccolo angolo della casa dove poter mettere un acquario. Poi ho abbandonato l'ovile, ma lì effettivamente lo spazio per un acquario mancava. Ora mi devo trasferire in un posto leggermente più grande, quindi forse dopo molto potrò realizzare questo mio piccolo desiderio.
Da ragazzino il massimo che ho potuto avere è stata una boccia con due poveri pesci rossi ed un paio di piante finte, ma di quelle brutte anche. Probabilmente andavo ancora alle elementari, perdonatemi. Questo per dire che, nonostante ogni tanto legga qualcosa, sono totalmente inesperto. Non ho nemmeno idea di quali pesci vorrei ospitare, solo solo che mi piacerebbe avere un acquario con due o tre specie diverse, ma ovviamente di contenute dimensioni. Qualcosa di semplice, essendo io un neofita, ma che possa darmi comunque soddisfazioni. Ho letto che si consiglia di un acquario di almeno 100 litri come prima esperienza, non dovrebbe essere un problema. Sono inoltre un artigiano, ho una discreta dimestichezza con il vetro e possibilità di reperirlo facilmente, non sarebbe quindi da escludere la realizzazione di una vasca su misura per sfruttare al meglio gli spazi che avrò a disposizione.

Non sono sicuro sia questo il luogo adatto per chiedere consigli so eventuali specie, ma se lo fosse sbizzarritevi pure.

Grazie mille.

Buongiorno

Inviato: 06/04/2022, 8:50
di Topo
Ciao e benvenuto!!

Buongiorno

Inviato: 06/04/2022, 16:23
di Duca77
:-h

Buongiorno

Inviato: 06/04/2022, 20:12
di kromi
Ciao @andrea91ba benvenuto in questo meraviglioso mondo, io proverei a scrivere in Primo acquario
li troverai chi saprà prenderti per mano e accompagnarti in quest'avventura che stai per intraprendere.
Se tu porrai li, il quesito di cui sopra
andrea91ba ha scritto:
06/04/2022, 8:02
due o tre specie diverse
, in primis metti le analisi dell'acqua di rete del tuo comune, le trovera in rete, aiuterà nella scelta dei Pinnuti.

Buongiorno

Inviato: 06/04/2022, 20:20
di Monica
Benvenuto Andrea :-h :)

Buongiorno

Inviato: 07/04/2022, 7:16
di andrea91ba
Grazie mille a tutti
kromi ha scritto:
06/04/2022, 20:12
in primis metti le analisi dell'acqua di rete del tuo comune
Grazie soprattutto a te per il consiglio.

Buongiorno

Inviato: 07/04/2022, 8:14
di kromi
Ma figurati, è un piacere dare un modesto contributo ad un nuovo iscritto, non faccio altro che quello già ricevuto.
Sono iscritto da 4 anni, ho pochissimi messaggi all'attivo, questo perchè sono di indole timida.
Ho letto molto quì su AF, ma ti assicuro che se ti farai seguire dall'inizio(ovvero a vasca vuota)
andrai alla grande.
@Pisu qualche giorno fa ha scritto, più o meno: non leggere di alghe e disastri, ma vai a guardare le vasche di coloro che hanno Vinto i concorsi, quelle sane per capirci, e prendi ispirazione.

Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
E se non lo hai già fatto, leggi con attenzione il Regolamento

Buongiorno

Inviato: 07/04/2022, 10:19
di Phenomena
Benvenuto @andrea91ba, la tua storia mi ricorda molto la mia, anche a me non hanno mai preso un acquario da bambina ma appena sono andata a vivere da sola mi sono sfogata, ero arrivata a 2 acquari in una stanza sola quando andavo all'università e poi ci ho aggiunto anche un criceto (non in acqua) XD
100 litri direi che è l'ideale per partire, una vasca grande perdona molti più errori quando si è all'inizio..

Buongiorno

Inviato: 08/04/2022, 7:07
di andrea91ba
Phenomena ha scritto:
07/04/2022, 10:19
100 litri direi che è l'ideale per partire, una vasca grande perdona molti più errori quando si è all'inizio..
Certo, ho letto, infatti opto per queste dimensioni circa. Grazie mille...

Buongiorno

Inviato: 08/04/2022, 8:57
di Pinny
Benvenuto 👋